Serie B playoff, Bologna-Avellino: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 3 giugno 2015 alle 08:00:18
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Bologna-Avellino: cronaca, pagelle e tabellino

Il Bologna fa tremare i suoi tifosi ma conquista la finale dei playoff di Serie B. L'Avellino sbanca 3-2 il Dall'Ara, ma non basta per ribaltare l'1-0 subito al Partenio sabato scorso: i felsinei si qualificano in virtù del miglior piazzamento in classifica nella regular season. Gara vibrante: di Trotta (doppietta), Acquafresca, Cacia e Kone le marcature. In pieno recupero arriva anche la clamorosa traversa di Castaldo.

La gara si sblocca dopo soli 7 minuti: Zito mette in mezzo dalla sinistra e Trotta è lesto a colpire dall’interno dell’area piccola, complice un’incertezza di Da Costa. Il Bologna accusa il colpo ma si riprende al 13’, quando Matuzalem costringe Frattali alla respinta con un bel sinistro da fuori area. Sei minuti dopo i rossoblù agguantano il pari: passaggio filtrante di Krsticic per Acquafresca che segna l’1-1 con un preciso diagonale. La squadra di Delio Rossi acquista fiducia e sfiora più volte il raddoppio: Frattali ribatte un tentativo di Sansone al 26’, poi chiude lo specchio a Laribi un minuto dopo. Al 31’ l’estremo difensore irpino compie un autentico miracolo, alzando oltre la traversa un colpo di testa ravvicinato di Acquafresca. Il finale di tempo, tranquillo, sembra trascinarsi all’intervallo senza ulteriori emozioni ma al 45’, Trotta, servito in area da Regoli, mette la palla in rete con una girata di sinistro che si insacca a fil di palo, riportando in vantaggio l’Avellino.

Nella ripresa il Bologna si presenta con Cacia al posto di Acquafresca, infortunatosi nelle battute conclusive della prima frazione. E l’attaccante trascurato da Rossi impiega appena 5’ per prendersi la rivincita: Frattali svirgola un rinvio fuori dai sedici metri e Cacia ne approfitta per segnare a porta vuota, da lunga distanza, il 2-2. Il pari addormenta la gara, gli ingressi di Comi e Castaldo non sembrano portare frutti, almeno fino all’85’ quando Konè segna con un gran tiro al volo da fuori area la rete del 3-2 che riaccende le speranze irpine. I padroni di casa tremano e vacillano: un minuto dopo il gol del’ivoriano, Trotta in diagonale sfiora il palo. Nel recupero il Bologna spreca una chance in contropiede con Masina, ma al 93’ è l’Avellino ad avere l’occasione buona: sponda di Comi per Castaldo che stoppa e calcia al volo, centrando una clamorosa traversa. I campani sfiorano un’altra impresa ma sono i rossoblù a passare, seppur con troppa sofferenza. Il Bologna giocherà quindi la finale d’andata il 5 giugno, contro la vincente di Vicenza-Pescara.