Serie A, Juventus-Milan 2-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 12 marzo 2017 alle 08:01:15
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Juventus-Milan 2-1, giocata oggi, venerdì 10 marzo 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 28a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dello Stadium.

Juventus-Milan 2-1, nell'anticipo della 28a giornata di Serie A. Un rigore contestatissimo concesso da Massa dopo un lungo consulto con l'addizionale Doveri decide un' intensa sfida dello Stadium. La trasformazione di Dybala regala ai bianconeri una vittoria meritata per il numero di occasioni create: solo un grande Donnarumma, oltre alla rete di Bacca al 43', ha permesso al Milan di restare in partita fino alla fine.

Juve pericolosa già al 4' con Pjaca: Donnarumma respinge. Il croato ci riprova all'8' ma il diagonale finisce sul fondo. Al 24' il portiere rossonero è decisivo su Higuain. Alla mezz'ora il vantaggio bianconero: Benatia da' il via all'azione e la conclude in rete, ricevuto il pallone da Dani Alves. La Juve si rilassa e il Milan pareggia al 43': contropiede di Deulofeu e tocco vincente di Bacca. I bianconeri caricano a testa bassa nella ripresa: Donnarumma respinge una punizione di Pjanic al 50', poi chiude lo specchio a Khedira al 52'. Minuto 61: il portiere rossonero devia sulla traversa un tiro da fuori area di Pjanic Al 73' doppio miracolo su Khedira e Higuain, la porta del Milan sembra stregata: Donnarumma salva ancora sul Pipita al 95' ma sul proseguire dell'azione, Massa punisce un tocco di braccio di De Sciglio su cross di Lichtsteiner, Dybala non fallisce e firma la vittoria bianconera.

Tempo effettivo: 28' nel primo tempo, 29' nel secondo tempo.

TABELLINO

Juventus-Milan 2-1

MARCATORI: 30' Benatia (J), 43' Bacca (M), 90+7' Dybala (Rig.) (J).
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6,5; Benatia 6,5 (78' Rugani 6), Barzagli 6 (46' Lichtsteiner 6,5), Bonucci 6, Dani Alves 6; Pjanic 6,5, Khedira 6,5; Asamoah 6,5, Higuain 6,5, Pjaca 5,5 (89' Kean sv); Dybala 7.
A disp. , Neto, Audero, Alex Sandro, Marchisio, Lemina, Rincon.
All. Massimiliano Allegri 6,5.
MILAN (4-3-3): Donnarumma 8; De Sciglio 5,5, Romagnoli 6, Zapata 5,5, Paletta 6; Deulofeu 6,5, Sosa 5,5, Pasalic 6 (70' Poli 6) ; Bertolacci 5,5, Ocampos 5,5 (90' Vangioni sv) , Bacca 6,5 (54' Kucka 6) .
A disp. Storari, Plizzari, Gustavo Gomez, Antonelli, Calabria, Suso, Mati Fernandez, Lapadula.
All. Vincenzo Montella 5,5.
ARBITRO: Davide Massa 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 23' Pasalic (M); 36' Benatia (J); 39' Deulofeu (M); 57' Ocampos (M); 62' Romagnoli (M); 78' Pjanic (J); 87' Khedira (J); 89' Sosa (M); 90' Sosa (M).
ESPULSI: 90' Sosa (M).
ANGOLI: 0-0. REC.: pt 1, st 7


LE PAGELLE

 
JUVENTUS
voto
commento
1. Buffon Gianluigi (POR) 6.5 Attento le poche volte che viene chiamato in causa.
4. Benatia Mehdi (DIF) 6.5 Grande azione in occasione del gol, da attaccante vero. Nella ripresa, causa un acciacco, cala e rischia di mandare in gol Deulofeu con un errato retropassaggio.
15. Barzagli Andrea (DIF) 6 Soffre poco con Ocampos, ma viene superato in velocità da Deulofeu nell'azione del pari.
19. Bonucci Leonardo (DIF) 6 Prestazione ordinata, con qualche rischio.
23. Dani Alves Da Silva (DIF) 6 Ottimo inizio, va bene quando deve dedicarsi solo alla fase d'attacco (e infatti serve l'assist a Benatia); meno brillante quando deve ripiegare, e nella ripresa va in sofferenza.
24. Rugani Daniele (DIF) 6 Entra nel finale, tiene la posizione.
26. Lichtsteiner Stephan (DIF) 6.5 Da esterno è ovviamente più efficace di Barzagli e lavora con costanza la retroguardia rossonera al fianco.
5. Pjanic Miralem (CEN) 6.5 Impegna un paio di volte Donnarumma dalla distanza, fa girare il pallone anche se nel finale ha le pile scariche.
6. Khedira Sami (CEN) 6.5 Prezioso nelle chiusure difensive, puntuale negli inserimenti in area ma non ha fortuna.
22. Asamoah Kwadwo (CEN) 6.5 Fa faticare Zapata con i suoi scatti, tanti palloni messi mezzo e altrettante botte prese.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 6.5 Un solo tiro nel primo tempo, si fa vedere soprattutto nel finale quando ci prova in tutti i modi.
20. Pjaca Marko (ATT) 5.5 Tante occasioni, ma non sfruttate al meglio.
21. Dybala Paulo (ATT) 7 Partita generosa, quasi alla Mandzukic: tira poco in porta ma è freddo dal dischetto contro un para-rigori com Donnarumma.
34. Kean Moise (ATT) s.v. Non tocca palla.
All. Allegri 6.5 La squadra gioca bene, nonostante le assenze pesanti, ma forse Lichtsteiner andava schierato dall'inizio, considerata la velocità di Deulofeu. Strano anche l'ingresso di Kean.

 

Arbitro: MASSA 6 Episodi difficili da valutare: c'era un rigore per la Juve all' 8'  per un leggero contatto di Zapata su Dybala, il gol di Bacca è probabilmente in off-side per una punta del piede ma a far discutere di più è il rigore decisivo concesso nel recupero: il tocco di braccio sembra esserci, ma è molto vicino al punto di partenza del pallone; a volte si danno, a volte no.

 

 
MILAN
voto
commento
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 8 Serie impressionante di salvataggi, si arrende solo a Benatia e al rigore di Dybala. Tiene in partita da solo il Milan con le sue grandi parate.
2. De Sciglio Mattia (DIF) 5.5 A parte il tocco di braccio che provoca il rigore, va troppo spesso in sofferenza, su Dani Alves prima e Lichtsteiner poi.
13. Romagnoli Alessio (DIF) 6 Il meno impreciso della difesa, ma qualche sbavatura la concede.
17. Zapata Cristian (DIF) 5.5 Molti errori, sulla destra non si trova.
21. Vangioni Leonel (DIF) s.v. Vicino a De Sciglio nell'azione del rigore, rischia anche lui il tocco di mano.
29. Paletta Gabriel (DIF) 6 Segnali di cedimento solo nel finale, ma Higuain è un brutto cliente.
7. Deulofeu Gerard (CEN) 6.5 Le sue accelerazioni permettono al Milan di uscire dalla propria metà campo e rendersi di tanto in tanto pericoloso. Innesca Bacca nell'azione del pari, meriterebbe più sostegno.
16. Poli Andrea (CEN) 6 Il suo ingresso sembra dare frutti: almeno finchè la squadra è 11 contro 11.
23. Sosa José (CEN) 5.5 Meno incisivo del solito. Grave ingenuità quella del secondo giallo che, oltretutto, allunga il recupero con quel che ne consegue.
33. Kucka Juraj (CEN) 6 Rende più fisico il centrocampo rossonero.
80. Pasalic Mario (CEN) 6 Cose buone alternate a pause. Da' il via all'azione dell'1-1.
91. Bertolacci Andrea (CEN) 5.5 Spesso in ritardo, deve cavarsela con i falli.
11. Ocampos Lucas (ATT) 5.5 Primo tempo da fantasma, qualcosa di meglio nella ripresa.
70. Bacca Carlos (ATT) 6.5 Fa gol con l'unico tiro della sua partita. In precedenza sbaglia uno stop che gli nega la possibilità di andare in porta da solo al 35'.
All. Montella 5.5 Il pari sfuma in extremis, ma quanto sarebbe stato meritato, considerati i miracoli di Donnarumma? Nei precedenti confronti diretti si era visto un Milan con più personalità.