Serie A, Inter-Milan 2-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 16 aprile 2017 alle 08:00:27
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Inter-Milan 2-2, giocata oggi sabato 15 aprile 2017 alle ore 12:30. Match valido per la 32a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro.

Per la 32esima giornata di Serie A, allo stadio Giuseppe Meazza va in scena il "Derby della Madonnina" numero duecentodiciotto della storia tra Inter e Milan: la pazza rimonta rossonera si compie all'ultimo secondo, finisce 2-2. L'Inter la sblocca al 36' con Candreva e raddoppia poco prima della fine del primo tempo con Icardi, Milan incapace di reagire. Nella ripresa però, i nerazzurri sprecano troppo in contropiede e vengono puniti nel finale: all'83' la riapre Romagnoli e al 97esimo minuto di gioco Zapata fa esplodere la Curva Sud. Inter che vede sfumare il sorpasso sui cugini a un secondo dalla fine: la squadra di Pioli si ferma a quota 56. Il Milan agguanta un pari preziosissimo e rimane in sesta posizione a quota 58.

Nei primissimi minuti c'è solo il Milan in campo: rossoneri arrembanti, che volano sulle ali di un ispiratissimo Deulofeu. E' proprio l'esterno spagnolo a colpire il palo al minuto 15: dribbling secco su Gagliardini e tiro da posizione impossibile, con il pallone che termina sul montante. Con il passare dei minuti però, l'Inter guadagna campo e inizia a rendersi pericolosa dalle parti di Donnarumma. Al minuto '36, De Sciglio buca la chiusura su Candreva, che aggancia un lancio di Gagliardini e supera Donnarumma con un tocco morbido: vantaggio nerazzurro. Prima del duplice fischio, c'è spazio anche per il raddoppio degli uomini di Pioli: Perisic scappa via sulla sinistra e serve ad Icardi un pallone facile facile per il suo primo gol in una stracittadina milanese (nelle otto partite precedenti era rimasto a secco).

Ripresa che si apre come si era chiuso il primo tempo: Inter pericolosa e Milan Deulofeu-dipendente. Tra il 55' e il '57 Perisic si divora due match point: prima ignorando Icardi a centro area e poi concludendo debolmente da pochi passi. La svolta del match la danno gli ingressi in campo di Locatelli e di Lapadula, che infondono cattiveria ad una squadra che sembrava ormai rassegnata. Al 83', sugli sviluppi di un corner dalla destra, Romagnoli anticipa Miranda con una zampata da bomber e riapre la partita. L'Inter va inspiegabilmente in apnea e la palla rimane incollata ai giocatori di Montella. Al 97' di gioco, una sponda di Mati libera Zapata sul secondo palo: girata al volo del colombiano, palla che sbatte sulla traversa e oltrepassa la linea. Esplode la Curva Sud, mani nei capelli per i giocatori nerazzurri, che buttano nel cestino il sorpasso sui cugini uscendo dalla partita con 15 minuti d'anticipo.

TABELLINO

Inter-Milan 2-2

MARCATORI: 36' Candreva (I), 44' Icardi (I), 83' Romagnoli (M), 90+7' Zapata (M).
INTER (4-2-3-1): Handanovic 6,5; Miranda 6,5, D'Ambrosio 6, Nagatomo 6,5, Gagliardini 6; Joao Mario 7 (81' Murillo 6), Kondogbia 6,5; Medel 6,5, Perisic 6,5 (67' Eder 6), Candreva 6,5 (90' Biabiany sv); Icardi 6,5.
A disposizione: Carrizo, Andreolli, Ansaldi, Sainsbury, Santon, Banega, Brozovic, Palacio, Gabriel Barbosa.
Allenatore: Stefano Pioli 5,5.
MILAN (4-3-3): Donnarumma 6; De Sciglio 5, Romagnoli 6,5, Zapata 7, Calabria 5,5 (82' Ocampos 6) ; Deulofeu 7,5, Suso 6, Mati Fernandez 5,5; Sosa 6 (75' Lapadula 6) , Kucka 5 (58' Locatelli 6) , Bacca 5.
A disposizione: Storari, Plizzari, Gustavo Gomez, Vangioni, Paletta, Antonelli, Honda, Poli.
Allenatore: Vincenzo Montella 6.
ARBITRO: Daniele Orsato 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 35' Kucka (M); 37' Candreva (I); 90' Locatelli (M); 90' Gagliardini (I).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 2-4. 
REC.: pt 1, st 7

 

LE PAGELLE COMMENTATE:

Arbitro: ORSATO 6 - Dirige la gara all'inglese e non sbaglia quasi nulla. Nel finale, la Goal Line Technology lo aiuta in una decisione difficilissima a tempo quasi scaduto. 

INTER
voto
commento
1. Handanovic Samir (POR) 6.5 Ottimo sulla conclusione a giro di Deulofeu nel secondo tempo, provvidenziale in almeno due uscite e incolpevole sui gol rossoneri. Buona prestazione per il portiere sloveno.
24. Murillo Jeison (DIF) 6 Entra nel finale e dà una mano in difesa.
25. Miranda Joao (DIF) 6.5 Il Ministro della Difesa sfodera l'ennesima prestazione perfetta, comandando la linea con la solita personalità. Nel finale però, va in sofferenza come tutti i suoi compagni.
33. D'Ambrosio Danilo (DIF) 6 Gara ordinata. Non si va vedere spesso in proiezione offensiva, limitandosi a contenere come può le avanzate di un indiavolato Deulofeu.
55. Nagatomo Yuto (DIF) 6.5 Dalle sue parti Suso si vede poco. Ottimo anche nelle chiusure in diagonale.
5. Gagliardini Roberto (CEN) 6 Inizia il derby con una palla persa clamorosa e altri due errori in appoggio. Migliora con il passare dei minuti e ha il merito di servire a Candreva la palla dell'1-0.
6. Joao Mario Naval (CEN) 7 Monumentale. Le cinque panchine consecutive hanno rivitalizzato il portoghese, che sfodera una prestazione da manuale. Recupero palla, dribbling e invenzioni illuminanti: c'è davvero tutto nella prestazione dell'ex Sporting.
7. Kondogbia Geoffrey (CEN) 6.5 Un muro. Recupera una quantità infinita di palloni e li smista con personalità. Mette una pezza alla giornata no del suo compagno di reparto Gagliardini.
17. Medel Gary (CEN) 6.5 Annulla Bacca con l'esperienza che lo ha sempre contraddistinto, nonostante la differenza di statura. Dopo una partita in cui non ha convinto da centrale di centrocampo, torna nel ruolo dove riesce a rendere al meglio.
44. Perisic Ivan (CEN) 6.5 Qualità superiore. Ridicolizza Calabria con uno scatto bruciante e serve un assist con il contagiri. a Icardi. Nella ripresa però, si mangia per due volte il gol del pareggio, arrivando alla conclusione con troppa superficialità.
87. Candreva Antonio (CEN) 6.5 Dopo il gol del derby d'andata, timbra anche in quello di ritorno. Nel complesso però, risulta troppo scolastico nelle giocate.
9. Icardi Mauro (ATT) 6.5 Il tabù del gol nel derby è alle spalle. Dopo otto stracittadine senza la sua firma, l'argentino timbra al nono tentativo, con un gol facile facile a porta vuota.
11. Biabiany Jonathan (ATT) s.v. Una buona palla nel finale, che il francese manda alle stelle.
23. Eder Citadin (ATT) 6 Buon ingresso per l'attaccante, che lotta su ogni pallone e si rende utile anche in fase difensiva.

 

MILAN
voto
commento
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 6 Non può nulla sui gol nerazzurri. Fa quel che può, ma non è mai costretto a grandi parate.
2. De Sciglio Mattia (DIF) 5 Regala all'Inter il gol del vantaggio con una chiusura troppo superficiale su Candreva e viene saltato troppo facilmente dagli attaccanti di Pioli.
13. Romagnoli Alessio (DIF) 6.5 Qualche difficoltà di troppo nel contenere Icardi, che troppo spesso riesce a difendere il pallone contro l'intera difesa milanista. Ma nel finale, sfodera una giocata da vero attaccante per il gol dell'1-2 milanista.
17. Zapata Cristian (DIF) 7 L'uomo della Provvidenza. Uno dei migliori della linea difensiva rossonera: riesce a rimediare ad errori di posizione con la sua rapidità e nel finale fa esplodere San Siro, entrando nella storia con una girata volante.
96. Calabria Davide (DIF) 5.5 Più propositivo del suo alter-ego De Sciglio, ma spesso traballa in chiusura su Perisic.
7. Deulofeu Gerard (CEN) 7.5 Incontenibile. Ogni volta che prova l'uno contro uno ne esce vincitore. Nessuno riesce a prendergli le misure e lo spagnolo fa ammattire l'intera difesa nerazzurra.
8. Suso Jesus Fernandez (CEN) 6 Non in giornata. Pochi spunti per lo spagnolo ex Liverpool, che ci prova con tiri dalla distanza ma non riesce mai ad entrare in area con il dribbling a rientrare.
14. Mati Fernandez Ariel (CEN) 5.5 Troppo discontinuo. Quando si accende, la manovra dei rossoneri ne beneficia. Soffre la fisicità dei mediani di Pioli.
23. Sosa José (CEN) 6 Qualche giocata di qualità ad illuminare il gioco dei suoi, ma troppo spesso si isola dalla manovra.
33. Kucka Juraj (CEN) 5 Non il solito Kucka: tanto nervosismo e poca lucidità. Pesa l'ammonizione presa nel primo tempo: viene sostituito ad inizio ripresa.
73. Locatelli Manuel (CEN) 6 Ottimo ingresso del giovane centrocampista, che si rende protagonista di buone giocate e fa ammonire Gagliardini. Nel finale però, falcia Nagatomo a palla scaricata e rischia il rosso.
9. Lapadula Gianluca (ATT) 6 Buttato nella mischia nel finale, non vede un pallone.
11. Ocampos Lucas (ATT) 6 Pochi palloni toccati.
70. Bacca Carlos Arturo (ATT)
';