Serie A, Napoli-Genoa 2-0: formazioni, pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 11 febbraio 2017 alle 08:00:57
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Napoli-Genoa 2-0, giocata venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 24a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del San Paolo.

TABELLINO

NAPOLI-GENOA 2-0
MARCATORI: 50' Zielinski (N); 68' Giaccherini (N).
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Albiol 6, Ghoulam 6,5, Koulibaly 5,5, Maggio 6; Diawara 6,5, Giaccherini 6,5 (72' Rog 5,5), Hamsik 7 (75' Allan 6); Zielinski 6,5, Insigne 6, Mertens 7,5 (78' Pavoletti sv). A disp.: Rafael, Sepe, Chiriches, Maksimovic, Jorginho, Milik. All.: Sarri.
GENOA (3-4-3): Lamanna sv; Burdisso sv, Gentiletti 6 (19' Orban sv), Munoz sv; Hiljemark sv, Laxalt sv, Lazovic sv, Miguel Veloso 6 (38' Cataldi sv); Rigoni sv, Palladino 5 (58' Taarabt sv), Simeone sv. A disp.: Rubinho, Zima, Edenilson, Beghetto, Cofie, Morosini, Ninkovic, Pandev, Pinilla. All.: Juric.
ARBITRO: Piero Giacomelli.
NOTE: Ammoniti: Rog (N), Burdisso, Orban (G).
Angoli: 12-4. Rec.: pt 2', st 3'.

Finisce 2-0 il match tra Napoli e Genoa, di scena al San Paolo e valido per la 24a giornata di campionato. Apre le marcature Zielinski al 50’, raddoppia Giaccherini al 68’. Con questo risultato il Napoli scavalca la Roma e si porta a -6 dalla Juventus, che deve ancora giocare. Buona la gara, vista in prospettiva di mercoledì, quando la squadra di Sarri incontrerà il Real Madrid al Bernabeu. Primo tempo attento del Genoa, cala invece nella ripresa. Juric sfortunato sui cambi forzati.

Nel primo tempo il Genoa inizia con maggiore aggressività; pressing alto e ripartenze veloci. Il centrocampo del Napoli si trova preso in una morsa e non riesce a trovare grandi spazi per lanciare le tre punte. Solo con il passare dei minuti, la maglia del Genoa tende ad allentarsi e gli esterni partenopei riescono a inserirsi con maggiore frequenza. Prima dell’intervallo, Juric è costretto a cambiare Gentiletti e Miguel Veloso per dei problemi muscolari.

La ripresa procede sui binari di fine primo tempo: il Napoli spinge con maggiore insistenza, nonostante la buona trama di gioco del Genoa. Bastano 5 minuti e Zielinski, dopo una splendida giocata di Mertens, buca Lamanna con un preciso sinistra da fuori area. Al 68' arriva il raddoppio di Giaccherini, sempre su invenzione di uno scatenato Mertens. A quel punto la partita è chiusa, con i padroni di casa che gestiscono il risultato e Sarri richiama in panchina i big, in vista di mercoledì.

PAGELLE

 

NAPOLI

VOTO

VOTO

GENOA

REINA

6

6

LAMANNA

MAGGIO

6

5,5

MUNOZ

KOULIBALY

5,5

5,5

BURDISSO

ALBIOL

6

6

GENTILETTI

GHOULAM

6,5

5,5

LAZOVIC

ZIELINSKI

6,5

6

VELOSO

DIAWARA

6,5

6

RIGONI

HAMSIK

7

6

LAXALT

GIACCHERINI

6,5

5

HILJEMARK

MERTENS

7,5

5

PALLADINO

INSIGNE

6

6,5

SIMEONE

 

 

 

 

Sostituzioni

 

 

Sostituzioni

ROG

5,5

5,5

ORBAN

ALLAN

6

6

CATALDI

PAVOLETTI

s.v.

6

TAARABT

All. Sarri

7

6

All. Juric

 

LE PAGELLE COMMENTATE DI NAPOLI-GENOA
 
 
NAPOLI
voto
commento
25. Reina Pepe (POR) 6 Il portiere viene chiamato poco in causa nel primo tempo. Nella ripresa si fa trovare sempre pronto.
11. Maggio Christian (DIF) 6 Autore di un paio di incursioni, sulla corsia destra, che mettono in difficoltà gli ospiti. Nella ripresa cala un po' la spinta.
26. Koulibaly Kalidou (DIF) 5.5 Il centrale non sempre si fa trovare attento; qualche sbavatura di troppo, anche nella ripresa.
31. Ghoulam Faouzi (DIF) 6.5 Batte tutti i calci d'angolo della gara; dai suoi piedi partono sempre dei palloni insidiosi per i difensori avversari. Ottima prestazione.
33. Albiol Raul (DIF) 6 L'ex Real Madrid gioca la sua gara senza fare grandi errori. Buona gara nel complesso.
4. Giaccherini Emanuele (CEN) 6.5 Non un primo tempo eccezionale il suo. Nella ripresa però trova la rete che chiude la gara.
5. Allan Marques (CEN) 6 Il suo ingresso, anche se quasi a fine gara, spacca la squadra; va spesso in contropiede ma non riesce a segnare.
17. Hamsik Marek (CEN) 7 Il capitano partenopeo gioca una gara attenta, con tante incursioni nell'area avversaria. E' il cuore e il perno centrale attorno al quale girano tutti gli altri.
20. Zielinski Piotr (CEN) 6.5 Porta in vantaggio i suoi con un preciso sinistro dal limite al 50'! Nel primo tempo spinge con costanza e nella ripresa segna.
30. Rog Marko (CEN) 5.5 Riesce solo a farsi ammonire nei minuti a sua disposizione.
42. Diawara Amadou (CEN) 6.5 Il centrocampista ci mette intensità, grinta e qualità in mezzo al campo. Sembra essere ovunque; irreprensibile.
14. Mertens Dries (ATT) 7.5 Un primo tempo sottotono. Ad inizio ripresa sembra un altro e grazie a una sua splendida giocata, il Napoli trova il primo gol. Più passa il tempo e più diventa un incubo per gli avversari; è suo l'assist sul gol del 2-0. Partita magnifica.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 6 Lamanna gli nega la gioia del gol a fine primo tempo. Non una partita indimenticabile la sua.
32. Pavoletti Leonardo (ATT) s.v. L'ex della gara ha a disposizione appena 10 minuti e non riesce a incidere.
All. Sarri 7 La sua squadra gioca una partita saggia; un primo tempo senza grandi acuti viene messo in ombra da un grande secondo tempo, fatto di splendide giocate delle sue punte. Continua la striscia positiva di vittorie.

 

 
GENOA
voto
commento
23. Lamanna Eugenio (POR) 6 Può fare ben poco sulle rete subite; ottimi alcuni suoi interventi.
3. Gentiletti Santiago (DIF) 6 Il giocatore deve lasciare il campo dopo poco più di 15 minuti. Nessuna grande occasione lasciata agli ospiti nel primo quarto d'ora.
8. Burdisso Nicolas (DIF) 5.5 Il capitano rossoblu mette in campo la sua esperienza in un paio di occasioni ma prende un giallo inutile sul finale.
21. Orban Lucas (DIF) 5.5 Prende il posto di Gentiletti al 19'. Non una prestazione eccezionale, conclusa anche con un giallo.
24. Munoz Ezequiel (DIF) 5.5 Il centrale difensivo non riesce quasi mai a fermare le punte avversarie, soprattutto nella ripresa.
15. Hiljemark Oscar (CEN) 5 Lo svedese oggi non riesce a mettere in campo le sue qualità e la sua grinta. Bocciato.
17. Taarabt Adel (CEN) 6 L'ex Milan e QPR dimostra la sua tecnica con i piedi; spesso si impunta ed esagera con i dribbling, perdendo la palla. Buono il suo ingresso al 58'.
22. Lazovic Darko (CEN) 5.5 Il numero 22 non riesce mai a bloccare i centrocampista avversari; nella ripresa concede troppi spazi.
30. Rigoni Luca (CEN) 6 Spesso si fa sentire con le cattive, soprattutto nel primo tempo; fa sentire il suo fisico in mezzo al campo.
44. Miguel Veloso Luis (CEN) 6 Il centrocmapista svolge il suo compito in mezzo senza mai strafare. Peccato per il problema muscolare, che lo richiama in panchina al 38'.
93. Laxalt Diego (CEN) 6 L'ex Bologna si fa trovare pronto quando serve; sulla corsia è difficile da fermare. Meglio il primo tempo.
94. Cataldi Danilo (CEN) 6 Entra al posto di Miguel Veloso e non lo fa rimpiangere. Porta freschezza in mezzo al campo.
9. Simeone Giovanni (ATT) 6.5 Quando può si fa trovare pronto in fase offensiva; buono il suo primo tempo. Viene poco aiutato dai compagni ma le sue qualità sono fuori da ogni discussione.
11. Palladino Raffaele (ATT) 5 L'attaccante, nonostante la sua esperienza, non riesce mai a rendersi pericoloso in fase d'attacco.
All. Juric 6 I suoi ragazzi giocano bene la prima mezz'ora di gara, poi incomincia a calare. Nella ripresa provano a tenere botta ma Mertens oggi è indemoniato e diventa impossibile da fermare.