Serie A, Fiorentina-Inter 5-4: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 23 aprile 2017 alle 12:00:52
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Fiorentina-Inter 5-4, giocata sabato 22 aprile 2017 alle ore 20:45. Match valido per la 33a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Franchi.

Nella 33esima giornata di Serie A, all’Artemio Franchi la Fiorentina si impone 5-4 sull’Inter, portandosi così a quota 55 in classifica e a -2 dai neroazzurri, a secco di vittorie da ormai 5 giornate. Per i Viola, a segno Vecino e Babacar entrambi con una doppietta e Astori. Non sono bastate all’Inter la tripletta di Icardi, un gol di Perisic e il rigore parato da Handanovic a Bernardeschi sul risultato di 2-1 per gli ospiti. In una partita pirotecnica e caratterizzata dai continui cambi di fronte, è la Fiorentina a passare in vantaggio al 23’, quando Milic confeziona l’assist per Vecino che trova la sua prima rete stagionale. La reazione dell’Inter è però immediata e, nel giro di 5’, risponde prima con il pareggio di Perisic al 29’ su assist di Candreva, poi con Icardi servito profondo in verticale da Joao Mario.

Nella ripresa, al 52’, Babacar si procura un rigore su un fallo in area di D’Ambrosio, ma Bernardeschi tenta un cucchiaio da dimenticare e Handanovic nega il possibile 2-2. La rimonta Viola è soltanto rimandata al 63’, quando Borja Valero su corner trova Astori che di testa indirizza il pallone sul palo più lontano. L’Inter accusa il colpo, i padroni di casa acquistano fiducia e un minuto più tardi Vecino va ancora a segno dopo una cavalcata per vie centrali. Babacar diventa poi il protagonista dei successivi 20’: al 70’ fa 4-2 chiudendo un contropiede e al 79’ fa altrettanto su assist del neo entrato Salcedo. La partita sembra chiusa, ma nei minuti finali Icardi trova la tripletta realizzando il 3-5 all’88’ e il 4-5 al 92’, di ulteriore peso per lo spettacolo, ma inutili per l’esito finale.

Domenica prossima alle 15, i ragazzi di Sousa affronteranno al Renzo Barbera l'ormai condannato Palermo, che in casa si è imposto una sola volta in 16 partite. Nel posticipo delle 20.45 l'Inter, che nelle ultime 8 partite ha sempre subito gol, ospiterà a San Siro il Napoli, titolare del miglior attacco del campionato.
 

Tabellino

Fiorentina-Inter 5-4

MARCATORI: 23' Vecino (F), 29' Perisic (I), 34' Icardi (I), 63' Astori (F), 64' Vecino (F), 70' Babacar (F), 79' Babacar (F), 87' Icardi (I), 90+2' Icardi (I).
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Astori 7, Tomovic 6 (54' Salcedo 6,5), Badelj 6; Carlos Sanchez 5, Vecino 7,5, Bernardeschi 5 (57' Ilicic 6,5), Tello 4,5 (82' Cristoforo 5,5); Borja Valero 7, Milic 6; Babacar 7.
A disposizione: Sportiello, Dragowski, De Maio, Olivera, Saponara, Hagi, Maistro, Chiesa, Mlakar.
Allenatore: Paulo Sousa 6,5.
INTER (4-2-3-1): Handanovic 6,5; Miranda 5, D'Ambrosio 5, Nagatomo 5 (73' Eder 6) , Gagliardini 5; Joao Mario 5,5, Kondogbia 5 (76' Brozovic 6) ; Medel 5,5, Perisic 7, Candreva 6,5; Icardi 8.
A disposizione: Carrizo, Andreolli, Sainsbury, Santon, Murillo, Banega, Palacio, Biabiany, Gabriel Barbosa.
Allenatore: Stefano Pioli 5.
ARBITRO: Paolo Valeri 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 0' Handanovic (I); 75' Astori (F); 78' Carlos Sanchez (F); 90' Cristoforo (F).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-4.
RECUPERO: pt 1, st 4
TEMPO EFFETTIVO: 61' 27"

 

LE PAGELLE COMMENTATE:

Arbitro: VALERI 6 - Un rigore forse eccessivamente generoso, ma lo si può leggere come la giusta punizione per i mezzi rigori non concessi.

 

FIORENTINA
 
voto
 
commento
 
12. Tatarusanu Ciprian (POR) 6 Poco da rimproverargli sui gol subiti. Se prenderne 4 vuol dire comunque vincere, probabilmente non sarò così abbattuto.
13. Astori Davide (DIF) 7 Impreciso sui lanci in verticale per i compagni, ma ottimo il movimento su corner a liberarsi dalla marcatura e spizzare di testa verso il secondo palo.
18. Salcedo Carlos (DIF) 6.5 Entrato a partita in corso, su uno degli innumerevoli cambiamenti di fronte, buca la corsia di destra e infiocchetta l'assist per il 5-2 di Babacar.
40. Tomovic Nenad (DIF) 6 Partita ordinata e senza particolari sbavature difensive. Esce nella ripresa per un problema fisico.
5. Badelj Milan (CEN) 6 Mantiene la pressione alta, andando a prendere il mediano avversario di riferimento. Nella prima mezz'ora domina in mezzo al campo, alternate poi a qualche calo di tensione in linea con l'andamento del match.
6. Carlos Sanchez Alberto (CEN) 5 Da gennaio è titolare inamovibile per Sousa, che in difesa lo schiera in ogni posizione possibile. Questa volta si macchia però della colpa di non chiudere con convinzione su Icardi in occasione del 2-1.
8. Vecino Matias (CEN) 7.5 Prima scalda il motore con una discesa in solitaria, ma cercando Babacar con un filtrante fuori misura. Poi aggiusta la mira ed è perfetto a colpire in corsa di sinistro e fare 1-0. Sul 2-2, prende l'iniziativa con audacia partendo da metà campo e riportando in vantaggio i suoi.
10. Bernardeschi Federico (CEN) 5 Insieme a Borja Valero costringe i due esterni neroazzurri ad accentrarsi per tenerlo a bada. Ci prova al 9' con un colpo di testa che finisce però alto. Inguardabile il rigore, di cui si scusa con i tifosi uscendo dal campo sull'1-2.
16. Tello Cristian (CEN) 5 Uno dei migliori nel derby toscano, lo si vede poco, a differenze di Milic sull'altra corsia. Sarà che da quella parte deve vederla con un Perisic in grande forma, ma quando gioca a sinistra è tutta un'altra cosa.
19. Cristoforo Sebastian (CEN) 5.5 Entra nei minuti finali, in tempo per assistere ai due gol di Icardi e prendersi un'ammonizione.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 7 Viene lasciato troppo libero di muoversi tra le linee, dando così l'avvio all'azione che porterà poi al provvisorio vantaggio viola. Suo l'assist da calcio d'angolo per il gol di Astori. Ci mette lo zampino anche sul secondo gol di Vecino. Onnipresente.
31. Milic Hrvoje (CEN) 6 Dopo una serie infinita di cross, trova finalmente l'assist per il gol di Vecino. Va giù con troppa facilità su Candreva in occasione del primo gol dell'Inter. Nel complesso prestazione positiva.
72. Ilicic Josip (CEN) 6.5 Entra in campo nella ripresa mostrando subito grande voglia. Sarà anche grazie a lui che 5' dopo il suo ingresso la Fiorentina inizia a dilagare.
30. Babacar Khouma (ATT) 7 Nel primo tempo prova a giocare di sponda cercando poi l'appoggio per il compagno che si propone sulle fasce. Nella ripresa si procura prima il rigore e poi fa doppietta. Di certo nessuno avrà sentito la mancanza di Kalinic.

 

Allenatore: SOUSA 6,5 - Sfrutta i due trequartisti per far accentrare i laterali dell'Inter e sfruttare le corsie laterali. Proprio in questo modo arriva il primo gol. La partita poi prende una piega pirotecnica, ma i suoi ragazzi ricevono continuamente il richiamo di imporsi con il giropalla.

 

INTER
 
voto
 
commento
 
1. Handanovic Samir (POR) 6.5 Ci mette le manone in più occasioni. Al 17' vola in anticipo su Borja Valero, pronto a spingere in porta su un appoggio di testa di Tello; al 44' respinge su una potente conclusione sempre di Borja Valero e al 46' evita l'autogol su un colpo di testa di Miranda. Nella ripresa si esalta inizialmente nella sua specialità di para-rigori e nei minuti finali si spinge in attacco per il gol della speranza.
25. Miranda Joao (DIF) 5.0 Fa inizialmente gli straordinari quando deve mettere una pezza sui buchi di Nagatomo dalla sinistra. Rischia un autogol allo scadere del primo tempo, ma per sua fortuna c'è Handanovic in porta. Nella ripresa viene travolto dalla furia viola con tutta la difesa (e la squadra).
33. D'Ambrosio Danilo (DIF) 5.0 Fatica nel primo tempo a contenere Milic dalla sua parte. Nella ripresa, fatica in generale.
55. Nagatomo Yuto (DIF) 5.0 Tanti errori sia in fase difensiva che in fase di ripartenza. Probabilmente anche per questo è il primo a essere sostituito nel secondo tempo.
5. Gagliardini Roberto (CEN) 5.0 Va in difficoltà di fronte alla supremazia mediana della Fiorentina. Un dei tanti bocciati neroazzuri di questa sera.
6. Joao Mario Naval (CEN) 5.5 Ha il compito di lavorare tra le linee, ma dovrebbe farsi vedere di più dai propri difensori. Si nota comunque in positivo per l'assist a Icardi sul primo gol.
7. Kondogbia Geoffrey (CEN) 5.0 In mezzo al campo lo saltano con facilità. Resta posizionato basso per andare a prendere uno dei due trequartisti, senza però contribuire alla manovra offensiva.
17. Medel Gary (CEN) 5.5 Ci mette tanta buona volontà, mostrandosi inizialmente attento e reattivo alle incursioni avversarie. Sembra però doversela vedere spesso da solo.
44. Perisic Ivan (CEN) 7.0 Nei primi minuti domina la corsia di sinistra. Suo il gol del pareggio.
77. Brozovic Marcelo (CEN) 6.0 Partecipa all'assedio finale e ci prova anche con un tiro salvato da Astori davanti la porta. Forse non sarebbe entrato, ma da premiare comunque il tentativo.
87. Candreva Antonio (CEN) 6.5 Tra i più dinamici, in fase di copertura va a prendere il mediano opposto in mezzo al campo. Nell'assist per il gol di Perisic, mette a sedere un ingenuo Milic.
9. Icardi Mauro (ATT) 8.0 Non segnava in trasferta dal 21 settembre. Oggi torna a gonfiare la rete corsara per ben tra volte, ma non basta.
23. Eder Citadin (ATT) 6.0  

 

Allenatore: PIOLI 5 - Da quel 7-1 refilato all'Atalanta il 12 marzo, la strada è andata in discesa, intesa come declino verso il basso. Totalmente allo sbando, ci provano i singoli (vedi Icardi).