Serie A, Cagliari-Milan 2-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 28 maggio 2017 alle 16:59:56
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Cagliari-Milan 2-1, giocata oggi domenica 28 maggio 2017 alle ore 15. Match valido per la 38a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Sant'Elia.

Nella 38a giornata di Serie A, allo stadio Sant'Elia, il Cagliari vince 2 a 1 contro il Milan, in gol per i sardi Joao Pedro al 17mo e Pisacane al 93mo mentre per i rossoneri Lapadula su rigore al 72mo. Nell'ultima gara della stagione il Cagliari saluta i propri tifosi regalando una vittoria allo scadere grazie a Pisacane che realizza il suo primo gol in Serie A.

Partita piacevolissima, senza ormai nessun obiettivo da raggiungere, la gara è stata giocata a viso aperto dalle due compagini. Nel primo tempo è il Cagliari ad essere più pericoloso e ad andar vicino alla rete con Ionita nei primi minuti, ma la traversa gli nega la gioia del gol, vantaggio che però arriva al 17mo con Joao Pedro, bravo a sfruttare un ottimo passaggio filtrante di Borriello e a freddare da pochi passi Donnarumma.

Nel secondo tempo i rossoneri reagiscono, in pochi minuti ottengono due rigori, per due falli ingenui dei sardi fischiati correttamente dall'arbitro Abisso. Sul primo rigore, calciato da Bacca, Crosta respinge ma non può far nulla sul secondo penality, battuto stavolta da Lapadula, che calcia centrale.

Milan che verso il finale di gara perde Paletta per una doppia ammonizione, regalando cosi un vantaggio numerico in favore dei sardi che lo sfruttano al meglio, al 94mo quando Donnaruma, su un calcio di punizione di Joao Pedro, respinge il pallone in area e Pisacane arriva più veloce di tutti e segna la rete che vale i tre punti. Questa vittoria porta i sardi momentaneamente, in attesa delle altre gare, al 11mo posto, per il Milan invece una sconfitta indolore, i rossoneri chiudono la propria stagione al 6°posto.

TABELLINO

Cagliari-Milan 2-1

MARCATORI: 17' Joao Pedro (C), 72' Lapadula (Rig.) (M), 90+3' Pisacane (C).
CAGLIARI (4-3-2-1): Crosta 7; Pisacane 7, Murru 6 (34' Miangue 6), Joao Pedro 7, Faragò 6,5; Padoin 6, Ionita 5,5, Deiola 6 (80' Biancu 6); Tachtsidis 6, Farias 7; Borriello 5,5 (70' Han 6,5).
A disposizione: Rafael, Daga, Salamon, Mastino, Di Gennaro.
Allenatore: Massimo Rastelli 7.
MILAN (4-3-3): Donnarumma 6; Gustavo Gomez 6, Vangioni 5 (46' Lapadula 6,5) , Paletta 5, Calabria 6; Suso 6 (30' Ocampos 6,5) , Honda 5,5, Mati Fernandez 5,5; Kucka 5, Locatelli 5,5, Bacca 5 (77' Zapata 5,5) .
A disposizione: Storari, Bonaventura, Montolivo, Zanellato, Gabbia, Zucchetti, Pasalic, Bertolacci, Cutrone.
Allenatore: Vincenzo Montella 6.
ARBITRO: Rosario Abisso 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 42' Joao Pedro (C); 60' Deiola (C); 65' Gustavo Gomez (M); 66' Paletta (M); 75' Paletta (M); 77' Padoin (C).
ESPULSI: 75' Paletta (M).
ANGOLI: 3-4.
RECUPERO: pt 5, st 3

 

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: ABISSO 6,5 - Ottima la gestione della gara compreso i due rigori assegnati al Milan. 

 

CAGLIARI
 
voto
 
commento
 
26. Crosta Luca (POR) 7 Esordio da sogno per il giovane portiere sardo che si fa battere solamente su rigore. Oltre al primo rigore parato su Bacca, compie diversi interventi prodigiosi.
12. Miangue Senna (DIF) 6 Soffre un pochino le sgroppate di Ocampos ma sceglie bene le giocate e non sbaglia quasi mai.
19. Pisacane Fabio (DIF) 7 La sua prestazione è sicuramente positiva ma il voto alto è giustificato dall'importanza del gol, non solo per la sua squadra ma anche per sè stesso che realizza il suo primo gol in Serie A all'età di 31 anni.
29. Murru Nicola (DIF) 6 Il più giovane capitano della storia dei rossoblu, gioca una partita molto attenta esce poi per infortunio.
10. Joao Pedro Geraldino (CEN) 7 Ottima la gara del portoghese condita da un gol e da una punizione che ha propiziato la rete finale dei sardi.
16. Faragò Paolo Pancrazio (CEN) 6.5 Il centrocampista ex Novara bada al sodo, cercando di effettuare le cose più semplici e sicure.
20. Padoin Simone (CEN) 6 Adattato difensore per la partita odierna, fa il suo lavoro contenendo bene le incursioni di Honda.
21. Ionita Artur (CEN) 5.5 Il centrocampista rumeno inizia il primo tempo con il piglio giusto colpendo la traversa dopo pochi minuti, cala nella ripresa causando poi il primo rigore per i rossoneri.
30. Deiola Alessandro (CEN) 6 Spesso prova la situazione e va al cross, anche se poco preciso. Gioca comunque una buona partita.
33. Biancu Roberto (CEN) 6 Esordio anche per lui, ma rispetto a Crosta. solamente a gara in corso, aiuta i suoi compagni a fare filtro in mezzo al campo.
77. Tachtsidis Panagiotis (CEN) 6 Non perde mai di lucidità, provando anche ad imbastire una manovra offensiva oltre che il solo interdire.
17. Farias Diego (ATT) 7 Un motorino inesauribile sulla fascia. Mette in difficoltà Vangioni andando spesso al tiro.
22. Borriello Marco (ATT) 5.5 Il bomber napoletano ha il merito di inventarsi l'assist a Joao Pedro, per il resto stenta a farsi innescare fino a quando è in campo.
32. Han Kwang-Song (ATT) 6.5 Dimostra ancora una volta il suo potenziale, chissà se l'anno prossimo possa diventare un titolare.

 

Allenatore: RASTELLI 7 - Non si riesce proprio a capire come un tecnico che riesce a portare la propria squadra, neo-promossa, alla salvezza con diverse giornate in anticipo, possa essere a  rischio esonero.

 

MILAN
 
voto
 
commento
 
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 6 Si comporta molto bene fino al 90° confermatosi in ottima forma , non può fare nulla sul primo gol, sul secondo, invece, sbaglia la presa sulla punizione di Joao Pedro regalando il gol a Pisacane.
15. Gustavo Gomez Raul (DIF) 6 Non una prova eccellente, ma comunque interviene spesso a spazzare l’area di rigore. Quando capita allontana come può il pericolo.
17. Zapata Cristian (DIF) 5.5 Entra poco concentrato e infatti si vede, perdendo in marcatura Pisacane sul finale.
21. Vangioni Leonel (DIF) 5 Pensa più a difendere che ad attaccare, lasciando spesso Honda da solo sulla fascia a spingere.
29. Paletta Gabriel (DIF) 5 Un'altra espulsione, la quinta di questo campionato record assoluto in Serie A. Che dire, era partito bene quest'anno, nella seconda parte di stagione è sembrato di vedere il fratello cattivo.
96. Calabria Davide (DIF) 6 Rispetto a Vangioni, spinge molto di più, va vicino anche al gol nel primo tempo.
8. Suso Jesus Fernandez (CEN) 6 Per lo spagnolo solo 30° di gioco, tuttavia riesce comunque ad essere pericoloso con 2 tiri in porta che escono di pochissimo.
10. Honda Keisuke (CEN) 5.5 Alla sua ultima partita in rossonero, impreziosita dalla fascia di capitano, il n.10 non incide come vorrebbe, qualche buon cross ma per il resto si vede poco.
14. Mati Fernandez Ariel (CEN) 5.5 Rispetto alla gara di domenica scorsa il cileno non riesce a prendere bene la mira, misure sballate.
33. Kucka Juraj (CEN) 5 Si sbatte, corre e si inserisce alle spalle della difesa. Però gli manca sempre il guizzo, e c'è sempre qualcuno a fermargli la corsa in direzione della porta.
73. Locatelli Manuel (CEN) 5.5 Viene cercato spesso dai compagni, il giovane metronomo milanista si comporta discretamente alterna buone giocate a incomprensibili errori.
9. Lapadula Gianluca (ATT) 6.5 Entra bene, con un ottimo impatto. Si prende un rigore, lo trasforma e pareggia, momentaneamente.
11. Ocampos Lucas (ATT) 6.5 Entra bene in partita, si dà molto da fare sulla sua fascia , dimostra di avere delle buone qualità purtroppo.
70. Bacca Carlos Arturo (ATT) 5 Partita che potrebbe essere l'ultima in rossonero per il colombiano. Dimostra, in questo ultimo periodo, la scarsa forma sotto porta sbagliando persino un calcio di rigore.

 

Allenatore: MONTELLA 6 - Buona la reazione dei suoi nel secondo tempo, purtroppo c'è pochezza di idee lì davanti. Dall'anno prossimo si spera di poter contare su un parco giocatori più all'altezza del blasone del club.