Supercoppa Europea, Chelsea-Liverpool: decisione storica, arbitrerà una donna

2019-08-02 14:23:56
Supercoppa Europea, Chelsea-Liverpool: decisione storica, arbitrerà una donna
Pubblicato il 2 agosto 2019 alle 14:23:56
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Gabriele Grizzuti

Decisione rivoluzionaria da parte della UEFA: Stéphanie Frappart arbitrerà l’incontro di Supercoppa UEFA del 14 agosto.

"Ho detto in più occasioni che le potenzialità del calcio femminile sono infinite. Sono entusiasta che Stéphanie Frappart sia stata scelta per arbitrare la gara di Supercoppa UEFA di quest’anno insieme alle assistenti Manuela Nicolosi e Michelle O'Neal", ha dichiarato il presidente UEFA Aleksander Čeferin. “La nostra organizzazione dà la massima importanza allo sviluppo del calcio femminile in tutte le aree. Spero che le qualità e la devozione che Stéphanie ha dimostrato in tutta la carriera, fino a raggiungere questo livello, ispirino milioni di ragazze e donne in tutta Europa e dimostrino che non devono esserci ostacoli al raggiungimento dei propri sogni".

Sarà la prima volta che una donna dirigerà una finale UEFA maschile, una gara che apre il sipario sulla nuova stagione opponendo i vincitori della Champions League e dell'Europa League al Beşiktaş Park di Istanbul. A luglio, la direttrice di gara francese ha avuto l’onore di arbitrare la finale di Coppa del Mondo FIFA femminile tra Stati Uniti e Olanda a Lione. Frappart ha anche diretto la semifinale di UEFA Women's EURO 2017 tra Olanda e Inghilterra.

Frappart dirigerà un team composto prevalentemente da donne. Sarà infatti affiancata dalle assistenti Manuela Nicolosi (Francia) e Michelle O'Neal (Repubblica d’Irlanda) che, come lei, hanno arbitrato la finale dei mondiali femminili del 7 luglio. Il quarto arbitro sarà Cuneyt Cakir (Turchia).

In Francia, Frappart è entrata nella storia diventando la prima donna ad arbitrare una partita di Ligue 1, quella tra SC Amiens e RC Strasbourg ad aprile. A giugno è stato annunciato che la direttrice di gara (originaria di Val-d'Oise) sarebbe stata inserita a titolo permanente tra i colleghi di Ligue 1 per la stagione 2019/20.

Tuttavia, Frappart (35 anni) non è la prima donna designata per arbitrare una gara delle competizioni UEFA maschili. Questo onore spetta a Nicole Petignat,che tra il 2004 e il 2009 ha diretto tre partite di qualificazione alla Coppa UEFA.

ULTIME NOTIZIE
ULTIME NOTIZIE
-174 minuti fa
Notizie Calcio
Calcio, ecco le nuove regole introdotte dall’IFAB

Ecco le nuove regole introdotte a marzo dall'IFAB ed entrate in vigore dal primo giugno...

15 ore fa
Notizie Calcio
Triangolare Bari-Salernitana-Reggina: doppia vittoria, vince il Bari

Triangolare tra Bari, Salernitana e Reggina in diretta con DataSport....

1 giorno fa
Notizie Calcio
Spalletti, Allegri e Mourinho: l'esercito degli allenatori senza squadra

I principali campionati europei inizieranno tra poche settimane, la Premier addirittura il 9 agosto, ma c'è un nutrito gruppo di allenatori...

2 giorni fa
Notizie Calcio
VIDEO - La presentazione ufficiale di Daniele De Rossi

Ecco il video della presentazione ufficiale del centrocmapista romano...

3 giorni fa
Notizie Calcio
Mourinho: "Tempo libero? Ho il fuoco dentro, mi manca il calcio"

José Mourinho continua a cercare una nuova squadra con cui poter ripartire...

4 giorni fa
Notizie Calcio
Serie A, oggi la presentazione del calendario 2019/2020: orario e dove seguirla in TV

Il calendario della Serie A TIM 2019/2020 sarà presentato lunedì 29 luglio, con il sorteggio delle 38 giornate che prenderà il via alle 1...

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it