Serie B: Spezia in crisi nera, colpo Pro Vercelli

2013-03-24 14:49:35
Pubblicato il 24 marzo 2013 alle 14:49:35
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Spezia-Pro Vercelli: cronaca, pagelle e tabellino

L'annus horribilis dello Spezia sembra davvero non avere fine. Gli uomini di Gigi Cagni perdono 3-1 in casa contro una Pro Vercelli solida e lucida e vedono lo spettro dei playout ormai da vicino. Decisive ai fini del risultato le reti di Scavone, Cristiano e Iemmello: a nulla serve il momentaneo 1-1 di Antenucci.

Lo Spezia prova a partire subito a tavoletta e va vicino alla rete in due occasioni: al 9' gran botta di Porcari da fuori area e palla a lato di un filo, un minuto dopo è Di Gennaro a provare da posizione favorevole con un sinistro che non fa però danni. Nonostante la supremazia territoriale dei padroni di casa, sono gli ospiti a passare al 22': tentativo da lontano di De Silvestro, palla deviata che termina sui piedi dell'ottimo Scavone, il cui sinistro secco s'insacca all'incrocio. Lo Spezia schiuma rabbia, ha enormi difficoltà a rendersi pericoloso ma trova il pari al 42' con Antenucci, abile a spedire in rete una palla vagante lasciando di stucco Valentini con un destro fulminante.

Ma è nella ripresa che il dramma sportivo dello Spezia si consuma in tutta la sua evidenza. Gli uomini di Cagni non hanno la gamba per cercare il vantaggio, che comunque sfiorano al 59' con un colpo di testa di poco a lato di Sansovini. Braghin gira però la gara con l'innesto di Cristiano, che al 71' sfrutta una sponda di petto di Eusepi per freddare Iacobucci con un destro al volo. Nel finale lo Spezia non riesce nemmeno a creare i presupposti per il pari, e tra i fischi del Picco subisce anche al 93' il 3-1 di Iemmello, abile a sfruttare un'uscita a vuoto di Iacobucci e depositare in rete a porta sguarnita.

Crisi di risultati, sconfitta contro una diretta concorrente e soprattutto la contestazione a fine gara del Picco. Momento nero per lo Spezia, che deve provare a riprendersi nel prossimo turno a Crotone. La Pro Vercelli centra invece un successo importantissimo e si rimette in corsa per un posto nei playout: servono punti anche nella gara interna contro l'Empoli.