Serie B: Minesso gol, il Cittadella batte la Ternana

Pubblicato il 2 marzo 2013 alle 17:15:14
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Cittadella-Ternana: cronaca, pagelle e tabellino

Per la 29a giornata di serie B si affrontano Cittadella e Ternana. Allo stadio Tombolato finisce 1-0 per i padroni di casa con gol del giovane Minesso. Primo tempo che vede il Cittadella partire subito con il piede giusto con Dumitru, ex dal dente avvelenato, in grande forma. E' lui al 5' a scambiare in area con Sosa e provare la prima conclusione che finisce fuori. Al 12' è sempre il talento ex Napoli che dalla sinistra crossa in area dove Minesso è bravo a girare di sinistro il pallone in rete. La Ternana comincia a giocare solo dopo lo svantaggio con Ragusa che crea scompiglio con i suoi dribbling e cross, ma il Cittadella, con un pò di affanno, chiude tutti i varchi. L'occasione più pericolosa per i rossoverdi arriva al 42' con Litteri che su un tiro-cross di Miglietta prova una deviazione di prima intenzione, ma il suo tiro finisce fuori di poco.

Il secondo tempo si apre con il Cittadella agguerrito che va vicino al gol: Minesso crossa dalla destra e Dumitru, all'altezza del vertice sinistro dell'area piccola, calcia debole addosso a Brignoli. E' poi la Ternana a fare la partita con l'ingresso di Vitale che vivacizza la manovra con le sue discese, ma ne lui ne i suoi compagni riescono ad impensierire seriamente la difesa di casa. Il Cittadella si copre bene e non lascia occasioni fino al minuto 85 quando Vitale pesca in area Maniero che di testa cerca il gol, ma trova l'opposizione di Cordaz, praticamente inoperoso fino a quel momento. Capovolgimento di fronte ed è Di Roberto a fallire la palla del 2-0: solo davanti a Brignoli si fa imnotizzare tirando addosso al portiere. La Ternana non  si arrende e all'ultimo minuto di gioco ha un occase con Maniero che di testa gira in porta un cross di Ragusa, ma è bravo Cordaz a farsi trovare pronto.

Per il Cittadella ritornano i tre punti dopo nove giornate senza vittoria e sorpasso in classifica proprio sui rossoverdi. Per la Ternana interrotta la serie positiva che durava da tre giornate e zona play out che si avvicina lentamente. Prossimo turno che vedrà gli amaranto vedersela in casa del Modena, vittorioso oggi, mentre i rossoverdi se la vedranno in casa con lo Spezia.