*/
 

Serie B: il Bologna sfata il tabù Dall'Ara

Pubblicato il 27 settembre 2014 alle 17:30:59
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Bologna-Cittadella: cronaca, tabellino e pagelle

Il Bologna "espugna" il Dall'Ara dopo sei mesi, batte 1-0 il Cittadella nella sesta giornata di serie B e infila il secondo successo consecutivo, il terzo in campionato. E' un gol di Karim Laribi al primo minuto a far gioire Diego Lopez e i tifosi felsinei che non assistevano ad una vittoria dei loro beniamini dallo scorso marzo quando batterono 1-0 il Cagliari. Con questi tre punti il Bologna sale a 10 in classifica al quarto posto mentre il Cittadella resta a 7.

Il match dello stadio Dall'Ara inizia subito forte col Bologna che al primo minuto trova il gol dell'1-0, quello che si rivelerà decisivo. Cross da sinistra di Morleo, inserimento in area di Laribi che è tutto solo e devia col mancino nell'angolino. Al 14' il Cittadella ha una reazione con un tiro al volo di Lora dal limite sull'angolo di Benedetti ma Coppola respinge coi pugni. Il Bologna non si ferma e sfiora altre volte il gol: due con Cacia, una di testa e una con un bel tiro deviato da Valentini, e al 38' con Laribi ma il portiere alza in angolo. Per i veneti il tiro di Benedetti dal limite al 31' è bloccato da Coppola.

Nella ripresa ci si attende il Cittadella ma è il Bologna a dominare e a sfiorare più volte il raddoppio. E' sempre Laribi il più pericoloso, al 55' su punizione e al 60' con un tocco ravvicinato ma in entrambe le occasioni Valentini si salva. Nel finale Cacia colpisce un clamoroso palo a botta sicura mentre all'87' il Cittadella resta in dieci per l'espulsione di Signorini (doppio giallo). Nel recupero Morleo e due volte Pasi vanno vicini al 2-0 ma nulla da fare. Al triplice fischio di Abbattista è festa per il Bologna e liberazione per tutto il Dall'Ara.

Nel prossimo turno il Bologna gioca al Menti contro il Vicenza mentre il Cittadella ospita il Lanciano al Tombolato.