*/
Il penultimo turno di Serie A si aprirà sabato 17 maggio alle ore 20:45 allo stadio “Luigi Ferraris” con il match tra Genoa e Atalanta. La compagine ligure è tredicesima con 40 punti all’attivo (nove vittorie, tredici pareggi e quattordici sconfitte), mentre quella lombarda è terza a quota 71 (ventun successi, otto pari e sette ko). La gara d’andata, disputata al “Gewiss Stadium” lo scorso 5 ottobre, vide l’Atalanta conseguire una travolgente affermazione per 5-1. Alle reti di Retegui (24’, 50’ e 74’ su rigore), Ederson (70’) e De Roon (80’) il Genoa oppose soltanto un centro di Ekhator nel finale (83’).
Come arrivano all’appuntamento le due contendenti
Nella trentaseiesima giornata l’Atalanta si è assicurata la matematica certezza della partecipazione alla prossima Champions League prevalendo davanti al proprio pubblico per 2-1 su una Roma presentatasi al “Gewiss Stadium” con una striscia aperta di venti risultati utili consecutivi. Per i nerazzurri, imbattuti dal 6 aprile (1-0 in casa contro la Lazio), si è trattata della quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Il Genoa è tornato a muovere la classifica dopo tre ko consecutivi andando a cogliere in rimonta un pareggio esterno per 2-2 contro il Napoli capolista. I rossoblù non incamerano l’intera posta dal 4 aprile (1-0 a Marassi contro l’Udinese).
Genoa-Atalanta: le formazioni ufficiali
GENOA (3-5-2): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez; Martin, Badelj, Frendrup, Masini, Norton-Cuffy; Vitinha, Pinamonti. Allenatore: Patrick Vieira. Squalificati: nessuno. Diffidati: Vasquez e Pinamonti. Indisponibili: Cuenca, Matturro, Miretti, Malinovskyi, Cornet ed Ekhator
ATALANTA (3-4-2-1): Rui Patricio; De Roon, Hien, Kossounou; Palestra, Brescianini, Sulemana, Ruggeri; Samardzic, Maldini; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini. Squalificati: Djimsiti. Diffidati: Lookman. Indisponibili: Kolasinac, Scalvini, Toloi e Scamacca.
La squadra arbitrale
Davide Ghersini di Genova dirigerà la gara assistito da Alex Cavallina di Parma e Thomas Miniutti di Magnago. Il quarto ufficiale sarà Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno. Al VAR ci sarà Federico Dionisi dell’Aquila assistito da Gianluca Aureliano di Bologna.
Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:
https://www.datasport.it/calcio/serie-a2024-2025/partita/37/genoa_atalanta.html