Mls: il Toronto di Giovinco trionfa nella Eastern Conference

2017-11-30 17:30:53
Mls: il Toronto di Giovinco trionfa nella Eastern Conference
Pubblicato il 30 novembre 2017 alle 17:30:53
Categoria: Calcio estero altri
Autore: Matteo Sfolcini

Il Toronto di Sebastian Giovinco si conferma campione della Eastern Conference e conquista la sua seconda finalissima consecutiva della Mls. La squadra canadese grazie al gol di Altidore ha vinto la sfida di ritorno contro i Columbus Crew e si giocherà il titolo probabilmente ancora con Seattle che nell'andata della Western Conference ha battuto in trasferta Houston per 2-0, ma il verdetto definitivo sarà svelato solo questa notte. 

La squadra canadese, nonostante il rigore sbagliato dallo spagnolo Vazquez, ha battuto per 1-0 Columbus di Federico Higuain, il fratello maggiore di Gonzalo, dopo aver pareggiato 0-0 all’andata. Ma nella sfida della finale a Est, mancavano sia Sebastian Giovinco (squalificato) che Jozy Altidore. Cioè i giocatori che in campionato hanno realizzato 31 (16 Giovinco, 15 Altidore) dei 74 gol totali della squadra di coach Vanney, da poco nominato come allenatore dell’anno in MLS.

Nel ritorno la firma decisiva è stata proprio quella dell'americano che anche se infortunato alla caviglia è riuscito a stringere i denti segnando il gol della vittoria. Ma la squadra che nella regular season ha stabilito il record di punti nella storia della Mls con 69 (uno in più dei Los Angeles Galaxy del 1998), ha dovuto soffrire molto per superare gli avversari. Giovinco è stato meno protagonista del solito ma cercherà il riscatto davanti al suo pubblico nella probabile finalissima del 9 dicembre contro Seattle, che l'anno scorso trionfò solamente ai calci di rigore.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it