Milan-Lazio: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 8 febbraio 2022 alle 15:00
Categoria: Notizie Coppa Italia
Autore: Matteo Lava

Il secondo match dei quarti di finale di Coppa Italia vedrà affrontarsi Milan e Lazio allo stadio San Siro di Milano. Entrambe le squadre arrivano da vittorie importanti in campionato e vorranno dare continuità ai propri risultati raggiungendo le semifinali del trofeo nazionale.

I rossoneri sono carichi dopo la vittoria in rimonta nel derby della Madonnina grazie ad un ispirato Giroud ha ribaltato un match che era iniziato in salita nel primo tempo dopo il gol di Perisic. La vittoria del Milan ha riaperto il discorso scudetto, i diavoli - insieme al Napoli - sono ora a un punto di distanza dall'Inter e il match di domenica tra i nerazzurri e i partenopei potrebbe modificare ulteriormente la forma della classifica nella parte alta. In Coppa Italia invece il Milan è entrato in corsa insieme alle altre big agli ottavi di finale, dove ha incontrato un Genoa combattivo che si è arreso solo ai tempi supplementari. A decidere l'incontro, sono state le reti di un super Leao e Saelemaekers dopo che i regolamentari si erano chiusi sull'1-1 grazie ai gol di Ostigard e di Giroud nei 90'. Pioli ha espresso la volontà della squadra di arrivare fino in fondo alla competizione - due finali giocate nelle ultime 5 stagioni - ma la vittoria manca addirittura dalla stagione 2002/03, vinta ai rigori contro la Roma di Totti, che realizzò anche una doppietta.

La Lazio di Maurizio Sarri arriva da una vittoria esterna per 3-0 contro la Fiorentina: decisive le reti di Milinkovic-Savic e Immobile, uomini simbolo della squadra. Questo successo porta i biancocelesti in sesta posizione a pari merito con la Roma e dunque in piena zona Europa League. Rispetto alla prima parte di stagione la squadra sembra aver trovato una quadra anche sul piano difensivo con zero gol subiti nelle ultime quattro uscite nonostante un'assenza importante come quella di Acerbi. La Lazio ha raggiunto i quarti di finale della Coppa Italia dopo aver sfidato l'Udinese in una partita sbloccata ai supplementari dal solito Ciro Immobile, arrivato a 22 reti stagionali tra campionato, Coppa Italia ed Europa League. E' l'undicesima qualificazione ai quarti di finale consecutiva per i biancocelesti che in quattro occasioni sono giunti in finale e in due di esse hanno vinto il trofeo. La Lazio è la terza squadra per numero di vittorie (7, al pari con l'Inter) della competizione dietro a Juventus (14) e Roma (9).

Milan e Lazio si sono incontrati nelle semifinali di Coppa Italia del 2018 e 2019, una vittoria complessiva a testa in partite dove è regnato spesso l'equilibrio: solo un gol segnato (da Correa nel 2019) nei quattro incontri disputati. I biancocelesti hanno poi vinto il trofeo contro l'Atalanta, mentre i rossoneri hanno perso la finale contro la Juventus.

LEGGI LE PROBABILI FORMAZIONI E IL PRONOSTICO DI MILAN-LAZIO SU POKERSTARSSPORTS