Serie C girone C 2019-2020
Serie C girone C 2019-2020
Tempo reale
Tempo reale

Cavese - AZ Picerno: 1 - 1 | Tempo reale, Formazioni

1° giornata Serie C girone C 2019-2020

Stadio Comunale Simonetta Lamberti

25 agosto 2019 ore 20:45

Arbitro: Luca Zucchetti

Cavese

85° E. Matino

Logo Cavese
1
-
1

Conclusa

Logo AZ Picerno

AZ Picerno

39° E. Vanacore

Cavese

Logo Cavese
1
85° E. Matino
39° E. Vanacore

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Nando Armenante
Mostra dettagli:

FINISCE QUI: Cavese-Picerno si dividono la posta in palio e chiudono sull'1-1. Ospiti in vantaggio al 39' della prima frazione con Vanacore poi è arrivato il pareggio all'85' della Cavese con Matino. 

90'+6
Non si batte l'ultimo angolo del match: proteste dei giocatori del Picerno, finisce qui.

90'+4
Ammonito anche l'altro centrale della Cavese, Emmanuele Matino: respira il Picerno che vede il traguardo.

90'+3
Palla fantastica di Addessi per Russotto in area di rigore ma la sfera, durante il tragitto, viene deviata da Sforzini ed inganna il numero 30 aquilotto.

90'+1
5 minuti di recupero assegnati da Zucchetti: i tifosi incitano la Cavese verso il gol vittoria.

89'
Nappello viene ammonito dall'arbitro: intervento irregolare su Matino.

88'
Che occasione per la Cavese: contropiede lanciato verso Sforzini, l'ariete vede Stranges al centro ma l'esterno non trova l'impatto con il pallone di testa.

86'
La Cavese trova il meritato pareggio: cross di Castagna (su angolo concesso dubbio) e colpo di testa vincente del difensore centrale che batte Pane, uscito così e così.

85'
PAREGGIO DELLA CAVESE: goal di Emanuele Matino!

83'
Sostituzione: esce Filippo Lorenzini ed entra Nebil Caidi

81'
Sostituzione nel Picerno: esce Matteo Calamai ed entra Mario Vrdoljak

81'
Primo giallo del match: ammonito Lino Marzorati nella Cavese per proteste. 

80'
RUSSOTTO! Colpo di testa a centro area del numero 30 della Cavese ma la palla sfiora il palo e termina sul fondo.

78'
Sostituzione:esce Antonio Matera ed entra Marco Castagna

78'
Ultima sostituzione: esce Riccardo Spaltro ed entra Luigi D'Ignazio

77'
Sostituzione nella Cavese: esce Badr El Ouazni ed entra Ferdinando Sforzini

77'
Calabrese cerca il gol 'olimpico' da dietro la metà campo ma non riesce a sorprendere Bisgono. 

75'

PITARRESI! Destro dalla distanza sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Picerno ma Bisogno è attento e respinge alla sua sinistra.

72'
Inizia a rumoreggiare il pubblico di fede aquilotta dopo l'ennesimo tentativo a vuoto di Matera con pallone sul fondo.

71'
Inconcludente la Cavese negli ultimi 30 metri: altra punizione battuta da Russotto, ma in area di rigore nessuno aggancia e l'azione sfuma.

70'
L'arbitro ammonisce sia Russotto che Pitarresi per reciproche scorrettezze

69'
Cavese che prova ad assediare l'area diel Picerno ma Pane non ha compiuto grandi interventi fino ad ora.

67'
Rivoluzione in attacco per Giacomarro: fuori Santaniello e Sparacello, dentro Nappello e Calabrese.

66'
Niente da fare sulla punizione calciata da Russotto che si è infranta sulla barriera. Il numero 30 ci riprova qualche secondo dopo ma palla larga

65'
Giocata di Russotto che viene steso: punizione centrale ed interessante per la Cavese.

63'
ADDESSI!  Colpo di testa dell'esterno mancino che termina fuori ma si era alzata anche la bandiera del secondo assistente. Fuorigioco dell'ex-Turris.

61'
Sostituzione nella Cavese: esce Miguel Angel Sainz-Maza ed entra Marco Stranges

59'
Addessi prende palla dalla trequarti, si accentra ma il suo tiro è sballato e termina ampiamente alto. Mugugna il pubblico per l'ennesimo tiro senza inquadrare la porta. fallo 

57'
Che brivido nell'area della Cavese: Melli, in sovrapposizione, va al cross al centro ma gli attaccanti mancano l'impatto con il pallone. 

53'
Attacca la Cavese: ci prova anche Russotto con un destro dal limite su azione d'angolo. Palla che però termina alta.

52'
EL OUAZNI! Sbaglia la conclusione l'attaccante della Cavese che era piazzato centralmente ma manda fuori con il destro dal limite.

52'
Tentativo dalla lunga distanza di Sainz Maza con il destro: palla larga non di molto. 

51'

Cambia anche Moriero: Addessi rileva Di Roberto. 

50'
Sostituzione nel Picerno: esce l'autore del vantaggio lucano Emilio Vanacore ed entra Lorenzo Melli

48'
Resta a terra Santaniello, dopo un contrasto aereo con Matino: gioco fermo ma nulla di grave per l'attaccante del Picerno.

46'
Ripartiti al 'Menti': la Cavese di Moriero a gestire il primo pallone.

Rientrano in campo le due squadre: nessun cambio dopo l'intervallo.

Si chiude il primo tempo al 'Menti': Picerno 1 Cavese 0. Decide per il momento il gol di Vanacore, segnato al minuto 39.

45'+1
L'arbitro ha concesso due minuti di recupero

44'
Si spinge in avanti la Cavese che prova a non andare in svantaggio all'intervallo: colpo di testa provato da Matino sugli sviluppi di un corner, palla larga.

41'
Stavano premendo gli ospiti e con un po' di fortuna passano: Kosovan prova il tiro ma viene murato. Il pallone lemme lemme giunge dalle parti di Vanacore che deve calciare un rigore in movimento e batte Bisogno, facendo esplodere il settore ospiti.

39'
PICERNO IN VANTAGGIO: goal di Emilio Vanacore! 

39'
SANTANIELLO! Buco nella difesa della Cavese e l'attaccante prova la conclusione dal limite ma è attento Bisogno e blocca la sfera.

37'
Calamai è quello più pericoloso nel Picerno: altra conclusione ma questa volta ampiamente a lato.

36'
Si gioca in maniera spezzettata adesso: l'arbitro richiama in maniera furente El Ouazni e Bertolo per alcune scintille dopo un fallo non fischiato dal direttore di gara. I due, dopo un conciliabolo, fanno pace.

33'
Intanto si riscaldano gli animi: Zucchetti richiama Moriero per l'eccessive proteste, dopo l'ennesimo fuorigioco, fischiato a Russotto. 

32'
Bella chiusura da parte di Nunziante sull'out sinistro: il 28 aquilotto ha evitato un pericoloso da parte degli ospiti. 

30'
CALAMAI! Ancora il 23 del Picerno che si sposta la palla sul sinistro e calcia ma trova la risposta (non perfetta) di Bisogno ad impedire il gol al centrocampista ospite.

28'
Si rivede la Cavese in avanti: cross Di Roberto, El Ouazni sponda ma non c'è nessuno sottoporta ad approfittarne e battere a rete. Palla sul fondo.

27'
Rumoreggia il pubblico per un fallo contro la Cavese fischiato ai danni di Di Roberto che era partito in contropiede. Ma la decisione dell'arbitro è apparsa giusta.

26'
Punizione tagliata verso la porta e calciata da Kosovan: Bisogno deve smanacciare in calcio d'angolo, il secondo per il Picerno.

25'
Santaniello prende il tempo su Marzorati ed il difensore della Cavese è costretto stenderlo: punizione per il Picerno, praticamente un calcio d'angolo vista la posizione. Salgono le torri.

23'
Intanto c'è qualche problema per il primo assistente dell'arbitro, il signor Camilli. I calciatori ne approfittano per dissetarsi, un time-out improvviso che aiuta però le due squadre a combattere il caldo.

21'
Niente da fare sull'azione da fermo: schema Russotto-Sainz Maza con lo spagnolo che si accentra ma calcia debolmente e strozzato. Parata facile di Pane. 

20'
Bella discesa di Russotto sulla sinistra che conquista il secondo angolo per la Cavese.

17'
CALAMAI! Prima grande occasione per il Picerno con il centrocampista che si ritrova la palla sul destro dal limite dell'area e sfiora il palo alla sinistra di Bisogno.

16'
Respira e tiene palla il Picerno dopo i primi minuti a ritmi molto alti da parte della Cavese: il risultato non si è sbloccato e dunque la squadra lucana può gestire per il momento.

13'
Russotto si mangia un gol da pochi passi ma viene 'salvato' dall'assistente che segnala fuorigioco al momento dell'assist di Matino.

12'
La Cavese fa la partita e attacca a pieno organico mentre il Picerno cerca di più la giocata di rimessa e di conseguenza il contropiede.

10'
Primo angolo battuto anche dalla Cavese di Moriero ma senza esito, grazie all'ottimo intervento difensivo di Bertolo che ha liberato due volte l'area di rigore.

9'
Si è visto anche il Picerno in attacco con un corner battuto dalla destra ma il tirodi Emilio Vanacore è stato respinto dalla difesa aquilotta. 

7'
ANCORA EL OUAZNI! Anche qui fuorigioco ma l'attaccante aveva calciato largo in diagonale a tu per tu con Pane dopo un bel servizio di Di Roberto.

5'
Ancora Cavese in avanti: Sainz Maza cerca e trova Di Roberto in area ma il numero 7 manca l'aggancio con il pallone. L'ex-Juve Stabia era anche in fuorigioco.

4'
EL OUAZNI! Cavese aggressiva: Sainz Maza lancia Russotto sulla fascia, l'esterno mette al centro per l'ariete biancoblù che si gira ma non inquadra la porta, mandando alto.

2'
Subito un tiro in porta di Antonio Matera per la Cavese, che ci prova dai 25 metri: parata di Pasquale Pane.

1'
Via al campionato di Cavese e Picerno: battono gli ospiti che attaccano da destra verso sinistra. 

Squadre che hanno fatto il loro ingresso in campo: si alza il coro da parte dei tifosi della Cavese per incoraggiare i propri beniamini. Grande sciarpata da parte della Curva Sud 'Catello Mari'.

Formazioni: Moriero si affida al 4-2-3-1 con Russotto sulla trequarti e Favasuli dalla panchina. Novità in difesa con Bisogno tra i pali e Nunziante sulla sinistra. Dall'altra parte, Giacomarro si affida al 3-5-2 con Sparacino e Santaniello in avanti.

Il riscaldamento è terminato da diversi minuti: grande calore da parte del pubblico, sia da parte Cavese che Picerno (giunti in 200 circa), per le squadre e applausi per tutti. Si attende solo il fischio d'inizio.

L'ultima volta che si sono affrontate Cavese e Picerno in campionato è stato nel 2017/2018 in Serie D: 1-0 a Cava de' Tirreni e 3-2 in terra lucana per i rossoneri. Correva l'anno del ripescaggio in C degli aquilotti ed il primo anno di Massimiliano Santoriello come patron della società metelliana.

Ci siamo: ricomincia il campionato e Cavese-Picerno si affrontano (chiudendo) la prima giornata del girone C di Serie C. I lucani sono neo-promossi dalla Serie D e affrontano per la prima volta nella storia il campionato professionistico. Gli aquilotti sono alla seconda annata di fila in Serie C.

La Cavese battezza la debuttante Picerno. La squadra di Moriero vuole vestire i panni dell'outsider, ma intanto dovrà testare la forza della matricola lucana, al primo "ballo" in serie C.
Cavese
IN CAMPO (4-2-3-1)
12 L. Bisogno
25 R. Spaltro 78°
26 E. Matino 94° 85°
24 L. Marzorati 81°
28 C. Nunziante
5 L. Lulli
21 A. Matera 78°
7 N. Di Roberto 51°
30 A. Russotto 70°
11 M. Sainz-Maza 61°
9 B. El Ouazni 77°

IN PANCHINA
1 M. Kucich
2 V. Polito
3 L. D'Ignazio 78°
13 M. Marzupio
8 F. Favasuli
20 G. Rocchi
4 M. Castagna 78°
14 S. Addessi 51°
10 C. De Rosa
32 F. Sforzini 77°
Allenatore
Francesco Moriero
AZ Picerno
IN CAMPO (3-5-2)
22 P. Pane
15 F. Lorenzini 70° 83°
4 F. Fontana
6 F. Bertolo
3 E. Vanacore 50° 39°
25 W. Guerra
23 M. Calamai 81°
5 F. Pitarresi
10 T. Kosovan
9 E. Santaniello 69°
19 C. Sparacello 67°

IN PANCHINA
1 A. Fusco
12 P. Cavagnaro
28 A. Fiumara
13 N. Caidi 83°
8 A. Langone Soumahoro
16 A. Donnarumma
24 L. Melli 50°
18 B. Sambou
20 A. Calabrese 67°
27 M. Vrdoljak 81°
17 U. Nappello 69° 89°
Allenatore
Domenico Giacomarro

Logo Cavese

4-2-3-1

Arbitro: Luca Zucchetti

Logo AZ Picerno

3-5-2

12 Bisogno
22 Pane
25 Spaltro
15 Lorenzini
26 Matino
4 Fontana
24 Marzorati
6 Bertolo
28 Nunziante
3 Vanacore
5 Lulli
25 Guerra
21 Matera
23 Calamai
7 Di Roberto
5 Pitarresi
30 Russotto
10 Kosovan
11 Sainz-Maza
9 Santaniello
9 El Ouazni
19 Sparacello

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Cavese-Picerno 1-1

MARCATORI: 39' Vanacore (P), 85' Matino (C).
CAVESE (4-2-3-1): Bisogno 5,5; Spaltro 6 (78' D'Ignazio sv) , Matino 6,5, Marzorati 5,5, Nunziante 6,5; Lulli 6,5, Matera 6 (78' Castagna 6) ; Di Roberto 5,5 (51' Addessi 6) , Russotto 6, Sainz-Maza 5,5 (61' Stranges 6) ; El Ouazni 5,5 (77' Sforzini sv) .
A disposizione: Kucich, Polito, Marzupio, Favasuli, Rocchi, Guadagno, De Rosa.
Allenatore: Francesco Moriero 6.
AZ-PICERNO (3-5-2): Pane 5,5; Lorenzini 6 (83' Caidi sv) , Fontana 6, Bertolo 7; Vanacore 6,5 (50' Melli 6) , Guerra 5,5, Calamai 6 (81' Vrdoljak sv) , Pitarresi 6, Kosovan 6,5; Santaniello 5,5 (69' Nappello 5,5) , Sparacello 5 (67' Calabrese 5,5) .
A disposizione: Fusco, Cavagnaro, Fiumara, Langone Soumahoro, Vacca, Donnarumma, Sambou.
Allenatore: Domenico Giacomarro 6,5.
ARBITRO: Luca Zucchetti 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 70' Russotto (C); 70' Lorenzini (P); 81' Marzorati (C); 89' Nappello (P); 90' Matino (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 8-4.
RECUPERO: pt 2, st 5