Serie C Girone C 2018-2019
Serie C Girone C 2018-2019
Tempo reale
Tempo reale

Monopoli - Cavese: 0 - 1 | Tempo reale, Formazioni

36° giornata Serie C Girone C 2018-2019

Stadio Vito Simone Veneziani

20 aprile 2019 ore 16:30
Il Meteo ora sul campo

Arbitro: Alessio Clerico
Logo Monopoli
0
-
1

Conclusa

Logo Cavese

Cavese

33° M. Rosafio

Cavese

Logo Cavese
1
33° M. Rosafio

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Nando Armenante
Mostra dettagli:

TRIPLICE FISCHIO: La Cavese espugna il "Veneziani" per 1-0 ed entra in piena zona playoff, salendo al 9° posto in classifica, grazie alla rete di Rosafio al 33' del primo tempo. Sfortunato il Monopoli che esce sconfitto dopo aver centrato due legni e sfuma così l'ipoteca sui playoff.

90'+5
Conquista un calcio d'angolo il Monopoli per gli ultimi assalti alla porta della Cavese: sul cross di Scoppa però la retroguardia ospite si difende come può.

90'+3
BRIVIDO IN AREA DELLA CAVESE! Su un cross dalla destra, vanno tutti a vuoto, Bruno colpisce all'indietro e ringrazia De Brasi che si trova la palla tra le mani.

90'+1
Traffico in area di rigore della Cavese per l'iniziativa del Monopoli ma Bacchetti risolve tutto e allontana la minaccia. Poi Ferrara vince il contrasto con De Franco e conquista la rimessa dal fondo. Intanto sono 5 i minuti di recupero. 

89'
Giganteggia in area di rigore De Brasi che esce in presa alta e fa respirare i suoi quando si sta avvicinando a grandi passi il recupero.

85'
Forcing della squadra di Scienza, sfortunata con i due legni di Berardi e Gerardi. La Cavese regge ma sente la stanchezza dei 3 impegni in meno di una settimana.

83'
TRAVERSA DI GERARDI! Il centravanti stacca più in alto di tutti su azione d'angolo ma il legno dice di no e salva ancora la Cavese.

81'
Prova un altro schema il Monopoli, questa volta da corner. Scoppa va alla conclusione ma la sfera termina ampiamente a lato.

80'
Cavese un po' stanca in questo finale: si iniziano a sentire le scorie del match di Viterbo per alcuni e il Monopoli prova ad approfittarne in questa fase del match.

77'
Viene ammonito Loris Bacchetti nella Cavese per un intervento irregolare: quinto giallo nella Cavese.

77'
Bruttissimo schema da calcio di punizione del Monopoli: Paolucci ha cercato un compagno con un filtrante in verticale ma ha trovato solo Fella e De Brasi che però giocano per la Cavese.

76'
Timide proteste della Cavese per un retropassaggio di Scoppa verso Pissardo che ha bloccato con le mani. Ma secondo Clerico è tutto regolare. Intanto viene ammonito Andrea Migliorini per un fallo su Paolucci.

74'
Si getta in avanti il Monopoli in questi ultimi 15 minuti più recupero per cercare il gol dell'1-1. La Cavese continua nel possesso palla ma manca nel colpo del ko.

73'
Sostituzione: esce Marco Rosafio ed entra Andrea Magrassi

73'
Sostituzione: esce Francesco Favasuli ed entra Santo Buda

71'
Sostituzione: esce Filippo Berardi ed entra Christian Mariano, si gioca il tutto per tutto Scienza.

71'
Cambio nel Monopoli: fuori Zampa per Maimone.

67'
La Cavese sta gestendo bene il vantaggio mentre dopo un buon avvio, come nel primo tempo, il Monopoli inizia a calare alla distanza. 

65'
Sostituzione nella Cavese: esce Lorenzo Filippini ed entra Marco Ferrara

64'
SAINZ MAZA! Rimpallo in area di rigore, lo spagnolo si coordina a centro area e prova la girata di sinistro. Palla larga ma non di molto. 

61'
Con l'ingresso di Montanaro, il Monopoli è passato ad un 4-3-1-2 con Berardi alle spalle proprio di Montanaro e Gerardi.

59'
Sostituzione: esce Giorgio Tumbarello ed entra Christian Nunziante

59'
Sostituzione: esce Mario Mercadante ed entra Matteo Montinaro

57'
Donnarumma prova ad approfittare di un blocco favorevole da parte di Paolucci e prova il destro dal limite ma De Brasi c'è e blocca.

56'
GERARDI! Manca l'aggancio in area di rigore il bomber del Monopoli che si sarebbe trovato a tu per tu con De Brasi dopo un lancio dalle retrovie di Donnarumma.

55'
Ed è arrivata la prima grande chance del secondo tempo per il Monopoli, che sta aggredendo la Cavese, un po' leziosa in questa fase di match. Modica non è soddisfatto dell'approccio dei suoi.

53'
PALO DI BERARDI! Discesa irrestistibile di Paolucci sulla sinistra, palla al centro per l'attaccante di Scienza che calcia sotto porta ma centra incredibilmente il legno esterno e sfera che termina sul fondo. Si salva la Cavese. 

51'
Il Monopoli prova ad assediare la metà campo della Cavese in questo avvio di ripresa. La squadra allenata da Scienza non ha mai visto in questo 2019 in casa e vuole provare a sfatare il tabù.

47'
Piccolo parapiglia dopo un fallo subito di Sainz Maza: l'arbitro prova a riportare la calma e ammonisce un calciatore della Cavese in panchina, si tratta di Palomeque. 

46'
Via al secondo tempo: attacca il Monopoli per primo. La squadra di Scienza deve recuperare un gol di svantaggio.

Sostituzione nella Cavese: esce Marco Manetta ed entra Francesco Bruno

Le squadre rientrano in campo per il secondo tempo: a breve il fischio d'inizio e vedremo se ci saranno cambi.

FINISCE QUI: primo tempo in archivio al "Veneziani" con la Cavese avanti 1-0 sul Monopoli, grazie al gol di Rosafio al 33'. La squadra di Modica ha sfiorato almeno tre volte di raddoppiare ma i padroni di casa restano ancora in partita.

45'+1
Un minuto di recupero assegnato dal signor Clerico di Torino.

45'
ROSAFIO SI DIVORA IL 2-0! Copia e incolla del gol dell'1-0 ma il numero 7 questa volta sbaglia il controllo e non riesce a concludere come voleva. Poi commette fallo su Fabris e gioco fermo. 

44'
Si rivede dalla bandierina il Monopoli: palla che arriva fuori area a Paolucci che carica il destro ma la palla termina ampiamente larga.

42'
Monopoli che sembra aver accusato il contraccolpo psicologico dopo il gol di Rosafio. La squadra di Scienza è calata nel ritmo adesso e ha rischiato più volte di prendere anche il secondo gol.

40'
PISSARDO VOLA! Sainz Maza disegna una traiettoria quasi perfetta all'incrocio dei pali ma è bravo il portiere del Monopoli a mettere in calcio d'angolo.

38'
E' scatenato Rosafio: l'ex della partita si sta esaltando e Gatti è costretto a stenderlo, punizione interessante per la Cavese.

37'
Cavese sull'onda dell'entusiasmo dopo il vantaggio: con un successo, la squadra metelliana entrerebbe in zona playoff a 180' dal termine.

36'
MANETTA! Sfiora il raddoppio la Cavese: corner corto che favorisce Sainz Maza che va al cross, Pissardo smanaccia ma arriva il numero 5 che manda alto di testa da 0 metri.

35'
In occasione del gol è stato ammonito Mario Mercadante per proteste eccessive.

35'
Il numero 7 della Cavese trova l'1-0 scattando sul filo del fuorigioco, poi davanti a Pissardo lo supera, si accentra e deposita in rete facile facile e Cavese avanti nel punteggio al Veneziani.

33'
CAVESE IN VANTAGGIO: goal di Marco Rosafio!

32'
Ammonito Marco Manetta nella Cavese per aver fermato irregolarmente Gerardi.

31'
Smanacciata decisiva di De Brasi su un cross di Fabris da destra: il portiere sembrava superato ma con un guizzo è bravo ad anticipare Gerardi.

30'
SAINZ MAZA! Azione di rimessa dello spagnolo che va alla conclusione con il destro dai 25 metri ma c'è Pissardo e blocca.

28'
SCOPPA! Tiro insidioso da calcio di punizione con il destro per il centrocampista di Scienza ma è attento De Brasi a distendersi alla sua sinistra e bloccare a terra.

26'
Match a fasi alterne: prima bene il Monopoli, mentre adesso sta uscendo dal guscio anche la Cavese. Intanto c'è un fuorigioco di rientro da parte di Fella. 

24'
Si invertono le parti tra Donnarumma e Silvestri: viene ammonito il laterale del Monopoli per un intervento in netto ritardo sul giocatore della Cavese.

22'
FELLA! Clamorosa occasione per il numero 11 della Cavese che liscia completamente il pallone a centro area su un invito di Rosafio dalla destra. Era tutto solito il bomber metelliano.

21'
Fino a questo momento la Cavese non ha ancora trovato il ritmo giusto per provare ad impensierire la difesa del Monopoli. Fanno fatica i ragazzi di Modica a leggere i movimenti dei padroni di casa.

18'
Continua a spingere la squadra allenata da Scienza, soprattutto sulla sinistra. Cross di Donnarumma al centro dell'area ma è attento De Brasi a bloccare a terra e far ripartire ai suoi.

16'
Eccola la prima vera conclusione del match: ci ha provato Paolucci con una conclusione al volo dal limite ma il centrocampista del Monopoli non inquadra la porta.

15'
Meglio il Monopoli in questo avvio anche se occasioni nitide non ne sono arrivate fino a questo momento. Passa il primo quarto d'ora di gioco ed è ancora 0-0 al Veneziani.

14'
Contrasto maschio a centrocampo tra Tumbarello e Zampa: il numero 14 della Cavese rimane contuso ma si rialza e riprende la gara regolarmente.

12'
Altro cross al centro e altro contatto in area che vede protagonista Gerardi ma ancora una volta l'arbitro dice al centravanti del Monopoli di rialzarsi.

11'
Proteste del Monopoli per un contatto in area di rigore che ha visto cadere a terra Gerardi ma per l'arbitro è tutto regolare e si continua a giocare.

9'
Cavese che si affaccia in avanti con un tiro da fermo che viene respinto con i pugni di Pissardo poi prova anche Silvestri ma viene ribattuto dalla difesa.

7'
Mischia in area di rigore sulla punizione di Scoppa con Silvestri che allontana ma c'è anche la segnalazione dell'arbitro per un fuorigioco di Enrico Zampa. Tutto inutile.

6'
Subito ammonito Amedeo Silvestri nella Cavese per un intervento irregolare ai danni di Donnarumma che aveva intercettato una palla a centrocampo.

5'
Fase di studio e possesso da parte delle due squadre in questo avvio di gara: match fondamentale per le ambizioni play-off di Monopoli e Cavese.

4'
Entrambe le squadre vengono da un successo esterno: il Monopoli si è imposto per 2-1 sulla Vibonese, mentre la Cavese ha superato con un 3-1 la Viterbese nel recupero giocato mercoledì.

1'
Via alla partita: batte la Cavese che attacca da sinistra a destra, buon divertimento! 

Pochi minuti all'inizio della gara: le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Monopoli in divisa biancoverde mentre la Cavese gioca in tenuta blu.

Resi noti i due schieramenti ufficiali: nella Cavese la novità sono Silvestri sull'out destro e Migliorini davanti alla difesa. Nel Monopoli ritorna in campo Zampa dal 1' mentre in attacco c'è Berardi insieme a Gerardi.

Altro dentro o fuori mica banale per la zona playoff. Monopoli e Cavese si giocano parte delle loro speranze di approdare in zona spareggi promozione. Sopratutto la squadra campana è costretta a battere il Gabbiano e tornare prepotentemente in corsa. Il Monopoli spera sempre nella quinta posizione, pur nonostante qualche defezione di troppo.
Monopoli
IN CAMPO (3-5-2)
23 M. Pissardo
14 R. Gatti
2 C. De Franco
3 M. Mercadante 59° 35°
27 V. Fabris
22 L. Paolucci
5 F. Scoppa
8 E. Zampa 71°
17 D. Donnarumma 24°
15 F. Berardi 71°
21 F. Gerardi

IN PANCHINA
12 L. Crisanto
30 . Guido
6 M. Sanzone
26 M. Ferrara
C. Mariano 71°
25 G. Maimone 71°
23 A. Mangione
14 D. Cavallari
25 D. Antonacci
25 M. Montinaro 59°
Allenatore
Giuseppe Scienza
Cavese
IN CAMPO (4-3-3)
22 G. De Brasi
3 A. Silvestri
5 M. Manetta 32° 45°
13 L. Bacchetti 77°
37 L. Filippini 65°
14 G. Tumbarello 59°
4 A. Migliorini 76°
8 F. Favasuli 73°
7 M. Rosafio 73° 33°
11 G. Fella
38 M. Sainz-Maza

IN PANCHINA
12 L. Bisogno
2 R. Palomeque 47°
23 F. Bruno 45°
35 M. Ferrara 65°
34 M. Castagna
18 K. Flores Heatley
16 S. Buda 73°
10 C. De Rosa
24 V. Agate
28 C. Nunziante 59°
36 A. Magrassi 73°
27 C. La Ferrara
Allenatore
Giacomo Modica

Logo Monopoli

3-5-2

Arbitro: Alessio Clerico

Logo Cavese

4-3-3

23 Pissardo
22 De Brasi
14 Gatti
3 Silvestri
2 De Franco
5 Manetta
3 Mercadante
13 Bacchetti
27 Fabris
37 Filippini
22 Paolucci
14 Tumbarello
5 Scoppa
4 Migliorini
8 Zampa
8 Favasuli
17 Donnarumma
7 Rosafio
15 Berardi
11 Fella
21 Gerardi
38 Sainz-Maza

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Nando Armenante

Arbitro
Alessio Clerico 6.5

Monopoli
Allenatore: Giuseppe Scienza 6.0
Marco Pissardo (POR): 6.5
Riccardo Gatti (DIF): 6.0
Ciro De Franco (DIF): 5.5
Mario Mercadante (DIF): 5.0
Vittorio Fabris (CEN): 5.5
Lorenzo Paolucci (CEN): 6.5
Federico Scoppa (CEN): 6.0
Enrico Zampa (CEN): 6.0
Daniele Donnarumma (DIF): 6.0
Filippo Berardi (ATT): 5.0
Federico Gerardi (ATT): 5.5
Christian Mariano (CEN): 6.0
Giuseppe Maimone (CEN): 5.5
Matteo Montinaro (CEN): 5.5
Cavese
Allenatore: Giacomo Modica 6.5
Giuseppe De Brasi (POR): 6.5
Amedeo Silvestri (DIF): 6.5
Marco Manetta (DIF): 6.0
Loris Bacchetti (DIF): 6.5
Lorenzo Filippini (DIF): 6.0
Giorgio Tumbarello (CEN): 6.0
Andrea Migliorini (CEN): 6.0
Francesco Favasuli (CEN): 6.0
Marco Rosafio (ATT): 7.0
Giuseppe Fella (CEN): 5.5
Miguel Angel Sainz-Maza (ATT): 6.5
Francesco Bruno (DIF): 5.5
Marco Ferrara (DIF): 6.0
Santo Buda (CEN): 6.0
Christian Nunziante (ATT): 6.0
Andrea Magrassi (ATT): 6.0
TRIPLICE FISCHIO: La Cavese espugna il "Veneziani" per 1-0 ed entra in piena zona playoff, salendo al 9° posto in classifica, grazie alla rete di Rosafio al 33' del primo tempo. Sfortunato il Monopoli che esce sconfitto dopo aver centrato due legni e sfuma così l'ipoteca sui playoff.
-
Possesso palla
-
6
Tiri totali
8
2
Tiri specchio
5
1
Tiri respinti
-
2
Legni
-
7
Corner
4
8
Falli
14
4
Fuorigioco
3
2
Ammoniti
5
-
Espulsi
-

Monopoli-Cavese 0-1

MARCATORI: 33' Rosafio (C).
MONOPOLI (3-5-2): Pissardo 6,5; Gatti 6, De Franco 5,5, Mercadante 5 (59' Montinaro 5,5) ; Fabris 5,5, Paolucci 6,5, Scoppa 6, Zampa 6 (71' Maimone 5,5) , Donnarumma 6; Berardi 5 (71' Mariano 6) , Gerardi 5,5.
A disposizione: Crisanto, Guido, Sanzone, Ferrara, Mangione, Cavallari, Antonacci.
Allenatore: Giuseppe Scienza 6.
CAVESE (4-3-3): De Brasi 6,5; Silvestri 6,5, Manetta 6 (45' Bruno 5,5) , Bacchetti 6,5, Filippini 6 (65' Ferrara 6) ; Tumbarello 6 (59' Nunziante 6) , Migliorini 6, Favasuli 6 (73' Buda 6) ; Rosafio 7 (73' Magrassi 6) , Fella 5,5, Sainz-Maza 6,5.
A disposizione: Bisogno, Palomeque, Castagna, Flores Heatley, De Rosa, Agate, La Ferrara.
Allenatore: Giacomo Modica 6,5.
ARBITRO: Alessio Clerico 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 6' Silvestri (C); 24' Donnarumma (M); 32' Manetta (C); 35' Mercadante (M); 47' Palomeque (C); 76' Migliorini (C); 77' Bacchetti (C).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-4.
RECUPERO: pt 1, st 5