Serie C Girone C 2018-2019
Serie C Girone C 2018-2019
Tempo reale
Tempo reale

Cavese - Siracusa: 2 - 0 | Tempo reale, Formazioni

29° giornata Serie C Girone C 2018-2019

Stadio Comunale Simonetta Lamberti

3 marzo 2019 ore 14:30
Il Meteo ora sul campo

Arbitro: Davide Curti

Cavese

63° G. Fella
74° G. Fella

Logo Cavese
2
-
0

Conclusa

Logo Siracusa

Cavese

Logo Cavese
2
63° G. Fella
74° G. Fella

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Nando Armenante
Mostra dettagli:

DE BRASI SALVA TUTTO SU RUSSINI E ARRIVA IL TRIPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO: vince la Cavese che batte 2-0 il Siracusa, decide la doppietta di Giuseppe Fella nel secondo tempo. 3 punti pesanti per la squadra di Giacomo Modica che entra in zona play-off, salendo al 9° posto e con una partita da recuperare. Male il Siracusa, praticamente non pervenuta quest'oggi al Simonetta Lamberti: la squadra di Raciti rimane invischiata nella zona pericolo. 

90'+2
Punizione in attacco per il Siracusa che prova a rendere meno amaro il finale ma l'azione si sviluppa con un fallo subito da Amedeo Silvestri, che rimane anche a terra ma sembra pronto a rientrare.

90'+1
4 minuti di recupero assegnati dal signor Curti.

90'+1
Match che scorre lentamente verso il 90': Cavese avanti meritatamente di 2 gol e anche di un uomo. Vicino il ritorno alla vittoria tra le mura amiche, che mancava da 2 mesi.

89'
Sostituzione: esce Andrea Magrassi ed entra Marco Castagna.

89'
Girandola di sostituzioni: esce Giuseppe Fella ed entra Claudio De Rosa. Ovazione per l'uomo che sta decidendo la partita con la sua doppietta.

86'
Quarto cambio Siracusa: esce Filippo Tiscione ed entra Tino Parisi.

86'
Sostituzione nel Siracusa: esce Emanuele Catania ed entra Federico Vazquez.

86'
Sostituzione: esce Miguel Angel Sainz-Maza ed entra Vincenzo Agate. Standing ovation per lo spagnolo.

86'
Sostituzione nella Cavese: esce Marco Ferrara ed entra Lorenzo Filippini, esordio per il terzino scuola Lazio.

85'
Tunnel di Sainz Maza che 'aizza' il pubblico di fede Cavese. Poi Fella prova la verticalizzazione verso Magrassi ma è attento Crispino in uscita.

83'
SIRACUSA IN 10 UOMINI: doppio giallo per Bruno, si mette malissimo per gli ospiti.

81'
Brivido per la Cavese con un intervento così e così di Ferrara in alleggerimento ma De Brasi evita la peggio, uscendo tempestivamente su Tiscione.

78'
Duro intervento di  Amedeo Silvestri ai danni di un avversario: ammonito il numero 3 della Cavese,

78'
Ricostruiamo il gol: segna Fella ma il merito è tutto di Sainz Maza. Lo spagnolo ara la fascia sinistra, entra in area e mette un cioccolatino da scartare per il numero 11 che deve solo spingere in fondo al sacco. Raddoppio meritato.

75'
Altro cambio per Raciti: esce Giovanni Fricano ed entra Luca Cognigni

75'
Sostituzione nel Siracusa: esce Talla Souaré ed entra Simone Russini

74'
RADDOPPIO DELLA CAVESE: doppietta di Giuseppe Fella!

73'
Bell'azione della Cavese in contropiede: arriva il tiro di sinistro dalla distanza di Andrea Magrassi ma completamente sballata e termina a lato.

69'
Gioco ancora fermo per un colpo subito da Sainz Maza a palla lontana. Lo spagnolo, dopo qualche protesta, si rialza.

67'
Non ce la fa Andrea Migliorini: al suo posto entra Mario Pugliese.

66'
Cavese che spinge a caccia del raddoppio. Intanto è rimasto a terra Migliorini: staff sanitario in campo.

65'
All'ennesimo schema da angolo, la Cavese passa: Migliorini calcia (male) dal limite ma è fortunato a trovare Fella sulla traiettoria, lesto a calciare di destro e insaccare in rete. Padroni di casa avanti con merito.

63'
CAVESE IN VANTAGGIO: goal di Giuseppe Fella!

62'
CATANIA! Rispondono gli ospiti con il capitano che arriva a colpire di testa su un cross dalla destra, palla che si impenna e termina alta. Timidi segnali di Siracusa.

60'
FERRARA! Ci prova dalla distanza il terzino sinistro della Cavese, palla che termina a lato ma non di molto.

59'
Continua la mancanza offensiva della Cavese negli ultimi 20 metri: gli aquilotti stanno costruendo tanto ma arrivano davvero poco alla conclusione ed in area di rigore.

55'
Schema disastroso tra Migliorini e Tumbarello su calcio di punizione: palla regalata al Siracusa. 

54'
SAINZ MAZA VICINO AL GOL! Ferrara dalla sinistra mette un buon pallone al centro per lo spagnolo che non impatta alla perfezione e la sfera termina di pochissimo a lato con Crispino immobile. 

48'
Corner conquistato dal Siracusa: alla battuta va Tiscione, la palla arriva a Souaré che va alla conclusione ma la sfera termina a lato.

Squadre in campo: non sono previste sostituzioni, a breve l'inizio del secondo tempo.

Ai punti, in questo primo tempo avrebbe meritato di più la Cavese. Gli aquilotti hanno avuto un'occasione importante con Tumbarello ma è stato bravo Crispino a dire no. Siracusa non ancora pervenuto in attacco, mentre buona la prova della difesa.

Si chiude in parità il primo tempo: 0-0 tra Cavese-Siracusa dopo 45 minuti. Ci si aspetta di più nel secondo tempo.

45'
Ultimi scampoli di primo tempo: probabilmente non ci sarà recupero o al massimo un solo minuto di recupero.

44'
BRIVIDO CAVESE: lancio dalle retrovie, disattenzione della difesa aquilotta con la palla che arriva a  Filippo Tiscione che prova la conclusione da posizione defilata ma calcia sull'esterno della rete.

42'
Conclusione velleitaria di Giorgio Tumbarello che si prepara il destro dai 25 metri ma calcia ampiamente alto.

40'
Quarto calcio d'angolo guadagnato dalla Cavese ma questa volta non si intendono Sainz Maza e Palomeque e la palla termina sul fondo.

39'
Duro intervento di Luca Bruno a centrocampo ai danni di Fella: giallo anche per il giocatore del Siracusa

37'
Ammonito Miguel Angel Sainz-Maza: lo spagnolo commette fallo in attacco e poi calcia il pallone, dopo il fischio arbitrale. Fiscale qui il signor Curti.

36'
Bell'azione sulla sinistra di Favasuli che salta con un tunnel un avversario e guadagna un calcio d'angolo, oltre agli applausi del pubblico.

35'
Prova a stringere i tempi la Cavese per cercare il gol del vantaggio ma la difesa del Siracusa sta facendo buona guardia fino a questo momento.

32'
Resta giù Catania: il capitano del Siracusa ha subito un colpo e l'arbitro ferma il gioco. Ma il numero 10 si riprende quasi immediatamente, senza l'intervento dei sanitari.

31'
Palomeque calcia incredibilmente fuori a pochi passi dalla porta di Crispino ma per sua fortuna c'era l'offside dopo il tiro di Migliorini. Tutto fermo e punizione per il Siracusa.

27'
BACCHETTI! Dagli sviluppi del corner, cross di Sainz Maza per il difensore centrale che stacca di testa ma manda la palla fuori di poco. Cavese che sta crescendo.

26'
GRANDE PARATA DI CRISPINO! Tumbarello si incunea in area e prova a calciare verso la porta con il destro ma trova la grande respinta di Crispino che evita l'1-0, mandando in angolo.

25'
Iniziativa personale di Miguel Angel Sainz-Maza che parte da destra, si accentra e prova a calciare dalla distanza ma il suo sinistro termina ampiamente largo.

22'
Si velocizza un po' adesso il gioco: prima Ott Vale ha affondato sulla fascia però senza trovare fortuna al centro dell'area. Dall'altra parte, stesso discorso per Palomeque che ha provato a mettere un cross al centro ma la palla termina direttamente sul fondo.

19'
Continua l'attacco della Cavese che conquista il primo calcio d'angolo con Miguel Angel Sainz-Maza. Schema dalla bandierina con lo spagnolo che arriva alla conclusione ma la sfera termina alta. Timidi applausi del pubblico di fede biancoblù. 

18'
La squadra allenata da Giacomo Modica non vince tra le mura amiche dal 26 dicembre 2018 (Cavese-Bisceglie 2-0) ma è in serie positiva da 6 partite: l'ultima di queste è il 2-2 conquistato sul campo del Trapani secondo in classifica. Invece dall'altra parte, gli aretusei vengono dalla partita rinviata contro il Rieti ma nell'ultima sfida giocata hanno battuto 1-0 l'ambiziosa Viterbese.

15'
Ancora nessuna occasione in questo primo spezzone di match: la Cavese gioca ma non riesce ad essere concreta negli ultimi 20 metri, mentre il Siracusa si affida molto alla velocità di Souarè.

11'
La Cavese sta provando a chiudere nella propria metà campo il Siracusa ma gli ospiti riescono nell'intento di far retrocedere la manovra dei padroni di casa. 

8'
Prova ad affacciarsi in avanti il Siracusa ma sulla punizione di Catania c'è il fuorigioco di Pasquale Di Sabatino. Gioco fermo.

7'
Leggermente meglio la Cavese in questo avvio a ritmi bassi. Tentativo dal limite dell'area di Migliorini ma palla che termina a lato.

3'
Subito lavoro per il signor Curti che ravvede un intervento irregolare di Ferrara su Catania: punizione per gli ospiti ma senza esito per il fuorigioco di Talla Souaré.

1'
Iniziata la partita al "Lamberti": primo pallone giocato dalla Cavese, che attacca da destra verso sinistra.

Manca poco all'inizio della partita: a breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo, agli ordini del signor Curti di Milano, che sarà coadiuvato da Vitale e Ricciardi.

All'andata, il match terminò 3-1 per i siciliani, grazie alle due autoreti della Cavese (di Bruno e Silvestri) ed il sigillo di Daffara, intervallato dalla rete ospite di Marco Rosafio.

Ufficiali le formazioni: nella Cavese mancherà Rosafio, out per problemi fisici. Il tridente sarà composto da Maza-Magrassi-Fella, mentre a centrocampo torna Favasuli e in difesa Palomeque, al posto dell'infortunato Lia. Dall'altra parte, Raciti cambia soltanto Parisi con Ott Vale. Confermate le indiscrezioni della vigilia.

Sfida tra due squadre che puntano a conquistare punti importanti per assicurarsi la salvezza. Cavese-Siracusa scendono in campo al "Simonetta Lamberti" per il 29° turno del Girone C di Serie C.
Cavese
IN CAMPO (4-3-3)
22 G. De Brasi
2 R. Palomeque
3 A. Silvestri 78°
13 L. Bacchetti
35 M. Ferrara 86°
14 G. Tumbarello
4 A. Migliorini 67°
8 F. Favasuli
38 M. Sainz-Maza 37° 86°
36 A. Magrassi 89°
11 G. Fella 89° 63° 74°

IN PANCHINA
39 D. Trapani
23 F. Bruno
5 M. Manetta
37 L. Filippini 86°
17 G. Logoluso
31 M. Pugliese 67°
10 C. De Rosa 89°
16 S. Buda
34 M. Castagna 89°
24 V. Agate 86°
18 K. Flores Heatley
28 C. Nunziante
Allenatore
Giacomo Modica
Siracusa
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 D. Crispino
25 L. Bruno 83° 39° 83°
15 P. Di Sabatino
17 F. Bertolo
13 M. Daffara
3 G. Fricano 75°
8 M. Palermo
7 F. Ott Vale
19 F. Tiscione 86°
30 T. Souaré 75°
10 E. Catania 86°

IN PANCHINA
12 R. D'Alessandro
2 S. Boncaldo
4 T. Parisi 86°
5 M. Del Col
9 F. Vazquez 86°
11 N. Talamo
16 L. Cognigni 75°
27 G. Fricano
20 V. Mustacciolo
29 E. Lombardo
26 S. Russini 75°
23 N. Rizzo
Allenatore
Enzo Raciti

Logo Cavese

4-3-3

Arbitro: Davide Curti

Logo Siracusa

4-2-3-1

22 De Brasi
1 Crispino
2 Palomeque
25 Bruno
3 Silvestri
15 Di Sabatino
13 Bacchetti
17 Bertolo
35 Ferrara
13 Daffara
14 Tumbarello
3 Fricano
4 Migliorini
8 Palermo
8 Favasuli
7 Ott Vale
38 Sainz-Maza
19 Tiscione
36 Magrassi
30 Souaré
11 Fella
10 Catania

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Nando Armenante

Arbitro
Davide Curti 6.0
A volte sembra distratto il direttore di gara. dimenticandosi qualche intervento da fischiare ma gestisce bene i cartellini. Positivo.

Cavese
Allenatore: Giacomo Modica 7.0
La sua squadra conferma la sua crescita, nonostante un primo tempo così e così. Nella ripresa il cambio di passo e arriva la vittoria meritata.
Giuseppe De Brasi (POR): 6.5
Sarebbe spettatore non pagante se non fosse per l'occasione nel finale di Russini che salva in maniera decisiva.
Ruben Palomeque (DIF): 6.0
Scende in continuazione sulla fascia destra ma al momento del cross si perde quanto di buono fatto. Sufficiente.
Amedeo Silvestri (DIF): 6.0
Buona prova che rischia di essere macchiata con la disattenzione che manda Russini al tiro ma per sua fortuna De Brasi salva tutto.
Loris Bacchetti (DIF): 6.5
In continua crescita: soffre un po' all'inizio, ma poi diventa leader, annullando sia Tiscione che Catania.
Marco Ferrara (DIF): 6.0
Va vicino al gol ma deve migliorare ancora dal punto di vista offensivo. Bene in difesa.
Giorgio Tumbarello (CEN): 5.5
Nota "stonata" della giornata: sbaglia molti palloni in fase di impostazione, anche se si trova un grande Crispino davanti sulla sua conclusione. Leggero passo indietro.
Andrea Migliorini (CEN): 6.0
Dal suo destro ciabattato nasce l'1-0 di Fella, esce per infortunio ma non sembra grave.
Francesco Favasuli (CEN): 6.5
Anima della squadra e vero lottatore in mezzo al campo. Difficile toglierlo dal campo.
Miguel Angel Sainz-Maza (ATT): 7.0
Primo tempo così e così, ma nella ripresa si scatena. Regala il 2-0 a Fella con una grande percussione sulla sinistra. Esce tra gli applausi.
Andrea Magrassi (ATT): 6.0
Può fare di meglio. Spesso gira lontano dalla porta e non inquadra mai lo specchio. Comunque grande partita di lotta.
Giuseppe Fella (CEN): 7.5
E' il suo momento: doppietta decisiva e standing ovation dal pubblico. Primo gol segnato di rapina, il secondo solo da spingere in porta.
Lorenzo Filippini (DIF): s.v.
Esordio per il terzino scuola Lazio, che assaggia il campo dopo diverso tempo fuori per infortunio.
Mario Pugliese (CEN): 6.0
Entra per dare fisicità al centrocampo nel momento di contenere e attaccare gli ospiti, sotto di un gol.
Claudio De Rosa (ATT): s.v.
Entra in campo per prendersi gli applausi del pubblico.
Marco Castagna (ATT): s.v.
Minutaggio per l'ex-Lucchese che si gode la passerella nel finale di partita.
Vincenzo Agate (CEN): s.v.
Anche per lui scampoli di match, dopo diverso tempo in panchina e senza mai calcare il campo.
Siracusa
Allenatore: Enzo Raciti 5.0
Al contrario del suo collega, i suoi giocano per difendere lo 0-0 e non si vedono mai nell'area avversaria, se non per qualche raro evento. Nemmeno con lo svantaggio cambia il passo.
Diamante Crispino (POR): 6.0
Non può nulla sui due gol: viene chiamato in causa da Tumbarello nel primo tempo e risponde alla grande.
Luca Bruno (DIF): 5.0
Giornata da dimenticare per il terzino di Raciti: doppio intervento in ritardo e doccia anticipata di 10 minuti rispetto al previsto.
Pasquale Di Sabatino (DIF): 5.5
Soffre le ali aquilotte e finisce col crollare quando viene saltato nettamente da Maza sul 2-0.
Francesco Bertolo (DIF): 6.5
Si salva solo lui nella nave aretusea: respinge quello che può, leader della difesa nel primo tempo.
Manuel Daffara (DIF): 5.5
Se all'andata era andato in gol, quest'oggi subisce le scorribande degli attaccanti della Cavese.
Giovanni Fricano (DIF): 5.0
Mai in partita e mai utile al gioco offensivo della sua squadra. Sostituito dopo lo 0-2.
Marco Palermo (CEN): 5.5
Neanche lui riesce a compiere qualcosa di buono durante l'arco dei 90 minuti. Da rivedere.
Facundo Ott Vale (CEN): 5.5
Nel primo tempo, prova ad impensierire Ferrara ma nella ripresa scompare dal match.
Filippo Tiscione (ATT): 5.0
Si fa notare per un tiro sull'esterno della rete nel primo tempo. Non si vede mai per il resto del match.
Talla Souaré (ATT): 5.5
Un paio di scatti per mettere paura agli avversari ma poi Palomeque gli prende le misure e lo oscura. Nella ripresa, un tiro che sfiora il palo.
Emanuele Catania (CEN): 5.0
Male anche il numero 10 che si rende protagonista di un colpo di testa impennato che termina alto.
Tino Parisi (DIF): s.v.
Entra a partita finita, per godere la vittoria degli avversari.
Federico Vazquez (ATT): 5.5
Ha l'occasione per rendere meno amara la trasferta ma regala il pallone ai tifosi in curva.
Luca Cognigni (ATT): 5.5
Silvestri gli regala la chance dell'1-2 ma calcia addosso a De Brasi.
Simone Russini (ATT): s.v.
Pochi minuti per avere un giudizio, sarà per la prossima partita.
DE BRASI SALVA TUTTO SU RUSSINI E ARRIVA IL TRIPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO: vince la Cavese che batte 2-0 il Siracusa, decide la doppietta di Giuseppe Fella nel secondo tempo. 3 punti pesanti per la squadra di Giacomo Modica che entra in zona play-off, salendo al 9° posto e con una partita da recuperare. Male il Siracusa, praticamente non pervenuta quest'oggi al Simonetta Lamberti: la squadra di Raciti rimane invischiata nella zona pericolo. 
-
Possesso palla
-
15
Tiri totali
3
5
Tiri specchio
-
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
5
Corner
1
16
Falli
6
1
Fuorigioco
7
2
Ammoniti
2
-
Espulsi
1

Cavese-Siracusa 2-0

MARCATORI: 63' Fella (C), 74' Fella (C).
CAVESE (4-3-3): De Brasi 6,5; Palomeque 6, Silvestri 6, Bacchetti 6,5, Ferrara 6 (86' Filippini sv) ; Tumbarello 5,5, Migliorini 6 (67' Pugliese 6) , Favasuli 6,5; Sainz-Maza 7 (86' Agate sv) , Magrassi 6 (89' Castagna sv) , Fella 7,5 (89' De Rosa sv) .
A disposizione: Trapani, Bruno, Manetta, Logoluso, Buda, Flores Heatley, Nunziante.
Allenatore: Giacomo Modica 7.
SIRACUSA (4-2-3-1): Crispino 6; Bruno 5, Di Sabatino 5,5, Bertolo 6,5, Daffara 5,5; Fricano 5 (75' Cognigni 5,5) , Palermo 5,5; Ott Vale 5,5, Tiscione 5 (86' Parisi sv) , Souaré 5,5 (75' Russini sv) ; Catania 5 (86' Vazquez 5,5) .
A disposizione: D'Alessandro, Boncaldo, Del Col, Talamo, Fricano, Mustacciolo, Lombardo, Rizzo.
Allenatore: Enzo Raciti 5.
ARBITRO: Davide Curti 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 37' Sainz-Maza (C); 39' Bruno (S); 78' Silvestri (C); 83' Bruno (S).
ESPULSI: 83' Bruno (S).
ANGOLI: 5-1.
RECUPERO: pt 0, st 4