Serie C Girone C 2018-2019
Serie C Girone C 2018-2019
Tempo reale
Tempo reale
20° giornata Serie C Girone C 2018-2019

Stadio Comunale Simonetta Lamberti

30 dicembre 2018 ore 18:30
Il Meteo ora sul campo

Arbitro: Nicolò Cipriani

Cavese

90° +3 C. De Rosa

1
-
2

Conclusa

Casertana

14° P. Pinna
28° L. Castaldo

Cavese


1
90° +3 C. De Rosa
14° P. Pinna
28° L. Castaldo

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Nando Armenante
Mostra dettagli:

Con questa vittoria, la Casertana sale a quota 26 punti in classifica mentre la Cavese resta ferma a 22. Adesso l'appuntamento con il campionato è per il 20 gennaio, vista la lunga pausa natalizia prevista.

Grande parata di Alessandro Vono su Padovan all'ultimo secondo e si chiude così la partita: vince la Casertana, 2-1 il risultato finale. Decidono le reti di Pinna e Castaldo nel primo tempo, inutile la rete a pochi secondi dalla fine di Claudio De Rosa, ben servito da Tumbarello. Pesa sulla partita degli aquilotti, l'espulsione di Favasuli a fine primo tempo e i due errori che hanno portato alle reti della Casertana.

90'+3
LA CAVESE ACCORCIA LE DISTANZE: goal di Claudio De Rosa!

90'+1
3 minuti di recupero assegnati dall'arbitro.

90'+1
CAVESE VICINA AL GOL: De Rosa si ritrova a tu per tu con Adamonis, lo salta ma la palla scivola incredibilmente sul fondo a pochi centimetri dalla porta.

89'
Sostituzione nella Casertana: esce Antonio Floro Flores ed entra Mattia Matese

88'
Subito De Rosa brucia tutti sulla fascia, cross al centro per Flores Heatley ma un rimpallo è favorevole alla difesa della Casertana con Adamonis che blocca.

87'
Sostituzione: esce Marco Rosafio ed entra Claudio De Rosa

86'
INCREDIBILE OCCASIONE PER LA CAVESE: errore di fase di appoggio di Adamonis, Buda recupera palla e allarga a Rosafio che perde l'attimo e manda la palla sul fondo.

83'
Si scalda Claudio De Rosa nella Cavese, potrebbe essere lui l'ultima mossa di Modica. Ma il tempo stringe. Dall'altra parte, Di Costanzo continua a far scaldare i suoi giovani.

82'
FLORO FLORES SI DIVORA IL TRIS: da un tiro respinto dalla difesa, parte un 2 contro di 2 che mette il numero 9 davanti a Vono. Tiro di destro che lambisce il palo e termina a lato.

81'
Ancora un tiro fuori di Andrea Migliorini, ma c'è stata una deviazione e palla in calcio d'angolo.

79'
Quarto ammonito nella Cavese: sanzionato Damiano Lia. tra gli applausi ironici del pubblico all'indirizzo del signor Cipriani.

78'
Molti episodi dubbi nell'area della Casertana: ben 3, direzione di gara che lascia molto a desiderare quest'oggi al 'Lamberti'.

77'
Tiro alle stelle di Marco Rosafio: anche lui oggi non è in giornata "in".

75'
Ancora proteste della Cavese per un tocco di mani in area di rigore. Viene ammonito Marco Manetta per proteste, c'è solo calcio d'angolo.

75'
Secondo giallo nella Casertana: ammonito Antonio Floro Flores per un fallo su Rosafio.

73'
Giocata personale di Giorgio Tumbarello che passa in mezzo a due e calcia in porta: tiro debole e facile parata di Adamonis.

73'
Cavese che non riesce a trovare lo spiraglio giusto: l'uomo in meno si fa sentire e la Casertana, nonostante la stanchezza, si difende con ordine.

72'

Ci prova con un colpo di testa Marco Rosafio ma para senza problemi Marius Adamonis.

70'
Quarta sostituzione nella Cavese: esce Gaetano Logoluso ed entra Santo Buda

69'
Fucilata dal limite di Castaldo, tiro respinto da Rosario Licata in calcio d'angolo. Senza esito il tiro dalla bandierina con Vono che blocca.

68'

PERICOLO CASERTANA: cross di Antonio Floro Flores dal vertice sinistro dell'area di rigore, intervento decisivo di Manetta ad anticipare Castaldo, pronto a spingere in rete.

65'
Ancora Rosafio, questa volta sulla fascia sinistra, mette un pallone al centro ma Flores Heatley manca la palla di pochissimo e la sfera termina sul fondo.

62'
Pallino del gioco in mano (o nei piedi, se preferite) della Cavese ma i ragazzi di Giacomo Modica non affondano.

60'
Casertana che si chiude bene e prova a ripartire in contropiede. Si scaldano a bordocampo i giovanissimi (e pochi) sostituti) per Di Costanzo. Sono tutti classe 2001, ad eccezione del portiere Zivkovic, che è 1999.

58'
Ancora un fuorigioco di Luigi Castaldo. rimarcato dai fischi del pubblico di fede Cavese.

56'
Ancora proteste per un fallo fatto da Kayro Flores Heatley ai danni di Lorenzini: il pubblico fischia il signor Cipriani. La sua interpretazione della gara è discutibile.

55'
Guizzo di Rosafio sulla fascia destra, salta un uomo e mette al centro ma Lorenzini è attento e allontana la minaccia in fallo laterale.

53'
Intanto da sottolineare la bella coreografia di luci natalizie messa in mostra dalla Curva Sud 'Catello Mari' e applaudita da tutto lo stadio. Davvero bella.

51'
Cavese partita all'attacco a caccia del gol: ci prova Migliorini dalla distanza ma Adamonis blocca a terra.

49'
Flores Heatley brucia in velocità Lorenzini, entra in area e viene messo giù in maniera netta ma il signor Cipriani dice che si gioca. Ancora molti dubbi.

49'
C'è subito un fuorigioco di Antonio Floro Flores: punizione per la Cavese.

47'
Cambio sulla fascia sinistra: esce Ruben Palomeque ed entra Ivan Inzoudine

47'
Fuori Domenico Bettini (ammonito nella prima frazione) ed entra Giorgio Tumbarello

46'
Iniziata la ripresa al Simonetta Lamberti e ci sono due cambi nella Cavese.

Squadre che stanno per rientrare in campo per i secondi 45 minuti di gioco: potrebbe esserci una rivoluzione nella Cavese.

 Davvero vibrante il primo tempo del 'Simonetta Lamberti': ospiti avanti con il gol da calcio d'angolo di Pinna, dopo un buon avvio della Cavese. Aquilotti che hanno lasciato poi campo e, grazie all'ingenuità della coppia Manetta-Vono, Castaldo ha raddoppiato per i Falchetti. Poi l'espulsione di Favasuli nella Cavese ha incanalato la partita sui binari di Caserta. Adesso vedremo Modica cosa cambierà nel suo scacchiere.

Finisce il primo tempo: 2-0 per la Casertana a Cava de' Tirreni. Decidono le reti di Pinna e Castaldo, aquilotti in 10 uomini per l'espulsione di Favasuli per doppia ammonizione. Situazione in salita per la Cavese.

45'+3
Fallo fatto da Luigi Castaldo: tocco con la mano del centravanti, fischiatissimo dal pubblico del 'Lamberti', senza un attimo di sosta.

45'+1
Problemi intanto con la lavagna luminosa per la segnalazione del recupero. Sono 3 minuti di recupero, già iniziato.

45'
Prova a giocare il pallone la Cavese ma c'è un malinteso tra Palomeque e Bettini. Mugugna il pubblico del 'Lamberti'. 

43'
Modica si augura che il primo tempo finisca presto: dopo l'1-0 di Pinna, la sua squadra è scomparsa dal campo e dalla panchina inizia a muoversi qualcosa.

42'
Stanno saltando i nervi alla Cavese: ammonito Domenico Bettini per un fallo duro su Antonio Junior Vacca

40'
L'uomo più rappresentativo ed esperto della Cavese lascia la barca dopo neanche un tempo. Grave ingenuità di Favasuli, già coinvolto nel parapiglia dopo il 2-0 di Castaldo.

38'
ROSSO A FAVASULI: fallo durissimo su Padovan, doppio giallo in pochi minuti e Cavese in 10 uomini!

35'
Poco prima del raddoppio, Modica è ritornato al 4-3-3, riportando Favasuli a centrocampo. Ma adesso la partita si fa durissima.

34'
Ancora ospiti in avanti ma l'azione viene fermata per un fuorigioco di Paride Pinna.

33'
CASERTANA VICINO AL TRIS: tiro in porta di Luigi Castaldo, respinto in maniera decisiva da Alessandro Vono. La Cavese sembra in bambola adesso.

32'
Ricostruiamo il gol: Padovan, vera spina nel fianco in questo primo tempo, crossa al centro per Castaldo, Manetta anticipa l'avversario ma nel rilanciare colpisce un compagno. Palla che va lemme lemme verso la porta e viene spinta dal centravanti in fondo al sacco.

30'
Si accende una parapiglia dopo il 2-0 per via dell'esultanza di Castaldo: vengono ammoniti Favasuli e Romano.

28'
RADDOPPIO DELLA CASERTANA: goal di Luigi Castaldo, ma che errore della difesa biancoblù.

26'
CASERTANA PERICOLOSA: colpo di testa di Edoardo Blondett su cross da calcio di punizione di Antonio Junior Vacca, parata di Alessandro Vono, che allontana.

25'
Brutta palla persa da Favasuli a centrocampo, riparte Castaldo che arriva in area e mette al centro ma lo stesso numero 8 della Cavese salva tutto. Poi c'è un fallo fatto da Damiano Lia e punizione per la Cavese. 

22'
Alzata bandiera bianca: esce Jacopo Sciamanna ed entra Kayro Flores Heatley

22'
Cavese momentaneamente in 10 uomini, Sciamanna è a bordo campo e rientra seppur faticando molto. Si sta preparando Flores Heatley.

20'
Continua a cantare la Curva Sud "Catello Mari" che incita i suoi beniamini dopo l'inatteso svantaggio ospite. Intanto a terra Sciamanna dopo un fallo fatto da Antonio Junior Vacca, ai suoi danni. 

18'
Prova a reagire la Cavese ma il tiro di Domenico Bettini è ampiamente alto sopra la traversa.

17'
Ancora Casertana in avanti ma Vono anticipa all'ultimo momento Padovan, lanciato a rete da Floro Flores.

16'
Ospiti in vantaggio in maniera casuale: cross tagliato di sinistro di Pinna, nessuno tocca sul primo palo e Vono viene superato. Non è chiaro se ci sia stata deviazione ma la Casertana è avanti.

14'
GOL CLAMOROSO DELLA CASERTANA: ha segnato Paride Pinna, direttamente da calcio d'angolo.

13'
Prova a salire la Casertana che conquista un calcio d'angolo grazie all'iniziativa di Padovan, fermato sul fondo da Palomeque.

11'
Altro fuorigioco, questa volta di Domenico Bettini: inizio di partita con le difese molto alte.

10'
Dunque avvio vibrante al 'Lamberti' con la Cavese protagonista di due episodi importanti ma l'azione del presunto fallo da rigore su Palomeque lascia molti dubbi. Intanto, fuorigioco di Stefano Padovan per la Casertana.

9'
Fuorigioco di Jacopo Sciamanna, lanciato a rete da Logoluso. Bella la palla del numero 17, ma il centravanti aquilotto era partita oltre la linea difensiva.

8'
CAVESE VICINA AL GOL: bella manovra con Bettini che serve Rosafio in area, palla al centro per Sciamanna che sottoporta manda a lato di poco.

7'
Attenzione: proteste vibranti del pubblico e della Cavese per un contatto in area tra Palomeque e Meola, con il terzino blufoncé che non ha potuto concludere a rete. L'arbitro lascia giocare ma ci sono dubbi.

6'
Bel lavoro di Francesco Favasuli, che costringe al fallo di Antonio Junior Vacca: applausi per il capitano aquilotto.

5'
Il primo tiro della partita è di Andrea Migliorini ma viene ribattuto dalla difesa e riparte la Casertana in contropiede, fermata dalla bella chiusura prima di Licata e poi in corner da Palomeque.

3'
La Casertana si dispone con Floro Flores trequartista alle spalle di Padovan e Castaldo. 

2'
Subito una novità: la Cavese gioca con la difesa a 3 con Favasuli a far compagnia a Licata e Manetta al centro.

1'

Iniziata la partita: primo pallone del match per la Cavese.

Squadre in campo: Cavese in divisa blu, Casertana in maglia giallo evidenziatore.

Si attende l'ingresso in campo delle due squadre che saranno accompagnate dal signor Nicolò Cipriani della sezione di Empoli. Sarà coadiuvato dagli assistenti Mariottini e Meocci.

Squadre rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento, a breve si incomincia al Simonetta Lamberti per l'ultima gara del 2018 delle due compagini.

Ufficiali i due schieramenti: ritornando dal primo minuto Logoluso, Licata e Sciamanna nella Cavese. Dall'altra parte, la Casertana si affida al tridente composto da Floro Flores, Padovan e Castaldo.

Derby campano al Simonetta Lamberti, una sorta di ultima chiamata per una Casertana lontanissima dalla vetta e addirittura fuori dai playoff. La Cavese vuole fare lo scherzetto ai Falchetti, ma sarà battaglia (sportiva ovviamente).
Cavese
IN CAMPO (4-3-3)
1 A. Vono
29 D. Lia 79°
5 M. Manetta 75°
19 R. Licata
2 R. Palomeque 47°
17 G. Logoluso 70°
4 A. Migliorini
8 F. Favasuli 38° 30° 38°
7 M. Rosafio 87°
9 J. Sciamanna 22°
20 D. Bettini 42° 47°

IN PANCHINA
22 G. De Brasi
36 C. Fortunato
15 G. Mincione
16 S. Buda 70°
11 G. Fella
27 I. Inzoudine 47°
18 K. Flores Heatley 22°
10 C. De Rosa 93° 87°
25 I. Zmimer
14 G. Tumbarello 47°
26 L. Di Fazio
Allenatore
Giacomo Modica
Casertana
IN CAMPO (4-3-1-2)
22 M. Adamonis
26 A. Meola
6 E. Blondett
13 F. Lorenzini
17 P. Pinna 14°
7 S. De Marco
5 A. Vacca
11 A. Romano 30°
9 A. Floro Flores 89° 75°
18 S. Padovan
10 L. Castaldo 28°

IN PANCHINA
12 M. Zivkovic
27 N. Longobardo
16 M. Matese 89°
28 G. Moccia
24 G. Chiacchio
20 S. Muscariello
Allenatore

4-3-3

Arbitro: Nicolò Cipriani

4-3-1-2

1 Vono
22 Adamonis
29 Lia
26 Meola
5 Manetta
6 Blondett
19 Licata
13 Lorenzini
2 Palomeque
17 Pinna
17 Logoluso
7 De Marco
4 Migliorini
5 Vacca
8 Favasuli
11 Romano
7 Rosafio
9 Floro Flores
9 Sciamanna
18 Padovan
20 Bettini
10 Castaldo

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

Pagelle a cura di: Nando Armenante

Arbitro
Nicolò Cipriani 5.0
Lascia molto a desiderare il suo metro di giudizio. Almeno 3 episodi dubbi in area di rigore della Casertana, risparmia il rosso diretto a Favasuli, che dopo il 2-0 aveva steso un avversario gratuitamente. Da rivedere.

Cavese
Allenatore: Giacomo Modica 5.0
Prima a 3, poi a 4 ed invece arrangiato per giocare in 10. La sua squadra oggi non ha fornito la prestazione che si attendeva, così come alcune scelte lasciano perplessi.
Alessandro Vono (POR): 5.5
Si fa beffare dall'angolo di Pinna ed è coinvolto nel pasticcio che porta al 2-0 di Castaldo. Bravo ad evitare l'1-3 a tempo scaduto.
Damiano Lia (CEN): 5.5
Dai due volti: propositivo in fase offensivo, poco preciso e disattento in fase di ripiego.
Marco Manetta (DIF): 5.0
Anche lui cade quest'oggi ed anche in maniera abbastanza goffa. Causa il 2-0 di Castaldo, calciando il pallone addosso al suo compagno Vono.
Rosario Licata (DIF): 5.5
Padovan e Castaldo sono due brutti clienti e lui si fa bruciare dal numero 18 in occasione del 2-0.
Ruben Palomeque (DIF): 5.0
La fascia sinistra proprio non riesce a ricoprila come dovrebbe. Modica fallisce l'esperimento per l'ennesima volta, sostituendolo dopo 45'.
Gaetano Logoluso (CEN): 5.5
Potrebbe fare qualcosa in più sull'1-0, visto che fa scivolare il pallone direttamente in porta, mancando l'impatto con la sfera di testa. Rispetto a Reggio Calabria, fa un passo indietro.
Andrea Migliorini (CEN): 6.0
Ci prova a dettare i tempi di gioco e va anche diverse volte alle conclusione. Quando la Cavese resta in 10, si assume ancora più responsabilità.
Francesco Favasuli (CEN): 4.0
L'arbitro fa finta di nulla sul colpo rifilato ad un avversario dopo il 2-0, ma ci pensa stesso lui a farsi cacciare pochi minuti dopo per fallo su Padovan, lasciando i suoi in 10 già nel primo tempo.
Marco Rosafio (ATT): 5.5
Fumoso, si accende ad intermittenza, a volte pecca di egoismo. Quest'oggi poco ispirato e l'espulsione condiziona anche lui.
Jacopo Sciamanna (ATT): 5.5
Gioca solo i primi 20 minuti, ma ha sui piedi la palla dell'1-0, calciando a lato da pochi passi.
Domenico Bettini (CEN): 4.5
Si fa prendere anche lui dal nervosismo, dopo il 2-0, e viene ammonito. L'unico episodio degno di nota, viene sostituito dopo un tempo.
Santo Buda (CEN): 5.5
Ha l'occasione del 1-2, grazie all'errore di Adamonis ma serve (male) Rosafio e l'azione sfuma.
Ivan Inzoudine (DIF): 6.0
Fa meglio di Palomeque e si propone spesso sull'out sinistro nel secondo tempo, approfittando anche della stanchezza degli avversari.
Kayro Flores Heatley (ATT): 5.5
Fa a sportellate con gli avversari, Lorenzini lo atterra nella ripresa ma l'arbitro non vede nulla. Non ha grandi occasioni per timbrare il cartellino.
Claudio De Rosa (ATT): 6.5
Lui invece gioca 5 minuti ed ha le migliori occasioni di tutta la partita: prima spreca praticamente a porta vuota, poi segna il gol dell'1-2, ma è troppo tardi.
Giorgio Tumbarello (CEN): 6.0
Prestazione impreziosita dal bell'assist per l'1-2 di De Rosa.
Casertana
Allenatore: 6.5
Il duo Di Costanzo-Esposito è corsaro al Lamberti, grazie all'harakiri aquilotto e alla buona prestazione collettiva. Peccato non avere a disposizione dei ricambi di livello, la sua squadra rischia di crollare nel finale ma regge e porta a casa l'intera posta.
Marius Adamonis (POR): 6.0
E' attento ma nel finale abbassa la tensione e commette un errore che rischia di riaprire la partita. Non può nulla sul gol di De Rosa.
Antonio Meola (DIF): 5.5
Il contatto con Palomeque sembra esserci ma l'arbitro fa giocare. Dalle sue parti Bettini combina poco ma quando arrivano Rosafio e Inzoudine sono brividi forti.
Edoardo Blondett (DIF): 6.5
Attento, pulito, senza fronzoli. Vince il duello con Flores Heatley e tiene in vita la baracca come può.
Filippo Lorenzini (DIF): 6.5
Rischia tantissimo quando mette giù Flores Heatley in area di rigore. Insieme a Blondett, respingono gli attacchi avversari nella ripresa.
Paride Pinna (DIF): 7.0
Complicità o meno della difesa aquilotta, beffa tutti segnando l'1-0 direttamente da calcio d'angolo. Dalle sue parti, Rosafio è costretto sempre ad accentrarsi per avere spazio.
Simone De Marco (CEN): 6.5
Sfiora la porta con un tiro (deviato) che termina alto sopra la traversa. Gioca una buona partita lì nel mezzo, vincendo la sfida con Logoluso.
Antonio Junior Vacca (CEN): 6.0
Ordinato, precisi i suoi cross per i compagni. Minaccioso sui calci piazzati. Potrebbe essere stata la sua ultima partita con la maglia della Casertana.
Antonio Romano (CEN): 6.0
Scalda il pubblico (e Favasuli) con la provocazione sul 2-0. Ha l'occasione per l'1-3 nel finale ma la sciupa.
Antonio Floro Flores (ATT): 5.0
Il peggiore dei tre attaccanti. Si fa notare soltanto nel finale per un cartellino giallo e l'occasione del 3-0 sprecata.
Stefano Padovan (ATT): 6.5
Mina vagante della Casertana nel primo tempo. Sulla destra fa il bello ed il cattivo tempo, nella ripresa cala insieme alla squadra.
Luigi Castaldo (ATT): 6.5
Si fa trovare pronto quando deve scartare il regalo del 2-0. Subissato di fischi, timbra ancora una volta il cartellino e sfiora anche la doppietta.
Mattia Matese (CEN): s.v.
Pochi scampoli di partita per uno dei tanti 2001 presenti in panchina quest'oggi.

Gli highlights saranno disponibili a breve.

-
Possesso palla
-
-
Tiri totali
-
-
Tiri specchio
-
-
Tiri respinti
-
-
Legni
-
-
Corner
-
-
Falli
-
-
Fuorigioco
-
-
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Cavese-Casertana 1-2

MARCATORI: 14' Pinna (Cas), 28' Castaldo (Cas), 90+3' De Rosa (Cav).
CAVESE (4-3-3): Vono 5,5; Lia 6, Manetta 5, Licata 5,5, Palomeque 5 (47' Inzoudine 6) ; Logoluso 5,5 (70' Buda 6) , Migliorini 5,5, Favasuli 4; Rosafio 5,5 (87' De Rosa 6,5) , Sciamanna 5,5 (22' Flores Heatley 5,5) , Bettini 4,5 (47' Tumbarello 6) .
A disposizione: De Brasi, Fortunato, Mincione, Fella, Zmimer, Di Fazio.
Allenatore: Giacomo Modica 5.
CASERTANA (4-3-1-2): Adamonis 6; Meola 5,5, Blondett 6,5, Lorenzini 6,5, Pinna 7; De Marco 6,5, Vacca 6, Romano 6,5; Floro Flores 5 (89' Matese sv) ; Padovan 6,5, Castaldo 6,5.
A disposizione: Zivkovic, Longobardo, Moccia, Chiacchio, Muscariello.
Allenatore: 6,5.
ARBITRO: Nicolò Cipriani 5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 30' Favasuli (Cav); 30' Romano (Cas); 38' Favasuli (Cav); 42' Bettini (Cav); 75' Manetta (Cav); 75' Floro Flores (Cas); 79' Lia (Cav).
ESPULSI: 38' Favasuli (Cas).
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 3, st 0