Europei 2021
Europei 2021
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europei 2021 quarti_di_finale^ giornata Ucraina Inghilterra

3 luglio 2021 ore 21:00

Arbitro: Felix Brych
Logo Ucraina
0
-
4

Conclusa

Logo Inghilterra

Inghilterra

4° H. Kane
47° H. Maguire
50° H. Kane
63° J. Henderson
4° H. Kane
47° H. Maguire
50° H. Kane
63° J. Henderson

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: Francesco Montanino
Mostra dettagli:

Ore 22:51: finisce la partita! Ucraina-Inghilterra 0-4! L'Inghilterra cala il poker all'Ucraina e vola in semifinale a Wembley dove affronterà la Danimarca. Tutto fin troppo facile per gli uomini di Southgate che hanno trovato la strada spianata, dopo la rete realizzata in apertura di gara da Kane, su assist fantastico di Sterling. Conquistato il vantaggio, gli inglesi hanno gestito e controllato a proprio piacimento anche approfittando dell'atteggiamento troppo passivo e timoroso di un'Ucraina che al 18' provava a mettere la testa fuori dal guscio, con una conclusione di Yaremchuk deviata in corner da Pickford; replica britannica alla mezzora con bordata centrale di Rice respinta in corner da Bushchan. La formazione allenata da Shevchenko prendeva coraggio e concludeva il tempo in attacco, grazie alle incursioni di Yarmolenko e Yaremchuk e a un tentativo di Sheparenko che terminava a lato non di molto. L'Inghilterra rientrava dagli spogliatoi con ben altro impeto e a cavallo fra il 47' e il 50' assestava un micidiale uno-due con cui spegneva sul nascere ogni velleità di riscossa degli avversari. Era, infatti, dapprima Maguire con un imperioso colpo di testa sugli sviluppi di calcio di punizione a raddoppiare il vantaggio. Vantaggio che addirittura triplicava, appena tre minuti dopo, quando una bellissima azione innescata da Sterling, era rifinita in rete dal solito Kane. L'Ucraina non reagiva e l'Inghilterra trovava il modo di maramaldeggiare, realizzando anche il gol del 4-0 con Henderson che con un altro colpo di testa beffava Bushchan che nella precedente azione era stato bravissimo a disinnescare una conclusione spettacolare di Kane. La gara, in pratica, terminava qui e, se si eccettua un tentativo di Makkarenko ben parato da Pickford, succedeva poco o nulla fino al 90'. L'Inghilterra torna in una semifinale di un campionato Europeo dopo ben 25 anni e con il quinto clean sheet consecutivo: la squadra di Southgate, fra le quattro semifinaliste, è quella che sinora non ha ancora subìto un gol e si presenta con un Harry Kane in forma davvero strepitosa. Chiunque abbia ambizioni di vittoria finale, dovrà fare i conti con la nazionale inglese che sembra aver acquisito anche una certa consapevolezza nei propri mezzi.

88'
Squadre che non affondano più e che ormai attendono il  triplice fischio finale. Non dovrebbe esserci recupero, considerando il punteggio ampio a favore degli inglesi.

83'
Ultimi 10' di una partita che si sta avviando alla conclusione senza particolari sussulti.

80'
Ucraina che cerca almeno il gol della bandiera. Il calcio d'angolo però non sortisce effetti.

77'
Partita che ormai sembra già aver detto tutto, con gli inglesi avanti con il rassicurante vantaggio di quattro gol.

76'
Bella progressione di Sancho, il cui assist per Calvert-Lewin è però respinto da un difensore avversario.

75'
Conclusione dalla distanza di Makarenko respinta a pugni uniti da Pickford che continua a mantenere inviolata la propria porta.

73'
Sostituzione: esce Harry Kane ed entra Dominic Calvert-Lewin

72'
Inghilterra che ora gestisce uomini e energie in vista della semifinale di mercoledì prossimo contro la sorprendente Danimarca.

71'
Yaremchuk non riesce ad approfittare di un errore in uscita di Pickford che svirgola clamorosamente la sfera.

67'
Ci prova ancora di testa Maguire ma stavolta la mira è imprecisa.

66'
Sostituzione: esce Sergiy Sydorchuk ed entra Evgen Makarenko

66'
Sostituzione: esce Raheem Sterling ed entra Marcus Rashford

65'
Sostituzione: esce Kalvin Phillips ed entra Jude Bellingham

65'
Sostituzione: esce Luke Shaw ed entra Kieran Trippier

63'
Gol Inghilterra! Ucraina-Inghilterra 0-4! Henderson cala il poker! Sugli sviluppi di un corner provocato da una stupenda conclusione di Kane deviata da Buschchan, è ancora un colpo di testa a premiare gli inglesi: stavolta è il neo entrato Henderson a trovare gloria e a far assumere al punteggio le proporzioni di una goleada.

60'
Inghilterra adesso molto più sciolta, e che regala anche trame di gioco piuttosto lineari e interessanti.

57'
Sostituzione: esce Declan Rice ed entra Jordan Henderson

56'
Formazione di Shevchenko letteralmente tramortita dopo i due gol che hanno indirizzato in maniera molto chuara il corso del match.

50'
Gol Inghilterra! Ucraina-Inghilterra 0-3! Kane cala il tris! Inghilterra scatenata con una bellissima giocata di Shaw trasformata in rete dal suo uomo più atteso. Micidiale l'uno-due piazzato dagli uomini di Southgate che hanno letteralmente mandato al tappeto un'Ucraina che pure aveva dato segnali di risveglio nel finale del primo tempo.

47'
Gol Inghilterra! Ucraina-Inghilterra 0-2! Raddoppio dell'Inghilterra: sugli sviluppi di un calcio di punizione, imperioso stacco di testa di Maguire che trafigge Buschchan. Partenza bruciante della squadra di Southgate che adesso ha posto una seria ipoteca sul match.

46'
Ore 22:06: inizia il secondo tempo!

Ore 21:50: termina il primo tempo! Ucraina-Inghilterra 0-1! Inghilterra avanti a metà gara, nell'ultimo quarto di finale. La formazone di Southgate conduce infatti 1-0, grazie alla rete realizzata in apertura da Kane che trasformava in oro, una giocata fantastica di Sterling. Gli inglesi, passati in vantaggio, rallentavano i ritmi a loro piacimento, anche approfittando di un'Ucraina che si faceva viva dalle parti di Pickford con una conclusione di Yaremchuk deviata in corner dall'estremo difensore dell'Everton. Risposta dei britannici attorno alla mezzora con una conclusione violenta ma centrale di Rice respinta a pugni uniti da Buschchan. Il fimale di tempo era tutto dell'Ucraina che, grazie anche all'inserimento di Tsygankov al posto dell'infortunato Kryvtsov, si rendeva insidiosa con una conclusione dal limite di Sheparenko che terminava a lato non di molto.

45'+4
Gioco ancora spezzettato per i continui contrasti in mezzo al campo.

45'+3
Intanto, sono tre i minuti di recupero accordati dal sig. Brych.

45'+2

Yarmolenko rischia il giallo per un brutto intervento sullo sgusciante Sancho.

45'
Azione insistita dell'Ucraina e conclusione finale di Shaparenko che termina di qualche metro a lato. Segnali di risveglio da parte della formazione di Schevchenko che ora si propone dalle parti di Pickford con una certa regolarità.

43'
Fallo in attacco di Yaremchuk: il gioco riprende con una punizione battuta da Pickford all'interno della propria area di rigore.

42'
Yaremchuk semina ancora il panico in area britannica, e conquista un altro corner.

41'
Sancho si fa respingere la conclusione da Buschchan, ma il gioco è fermo per una precedente posizione di offisde di Shaw.

39'
Primo tempo che sta entrando nella sua fase finale con l'Inghilterra avanti 1-0, grazie al gol realizzato in apertura da Kane.

37'
Incursione di Zinchenko, ma la difesa inglese riesce comunque a rimediare.

37'
Con l'uscita di Kryvtsov, Schevchenko ridisegna l'assetto tattico di un'Ucraina apparsa fin qui troppo timorosa.

35'
Sostituzione: esce Serhiy Kryvtsov ed entra Viktor Tsygankov

34'
Conclusione violenta ma centrale di Rice respinta con i pugni da Bushchan.

33'
Il gran caldo sta comunque condizionando i ventidue giocatori in campo, a giudicare dai ritmi fin troppo blandi e compassati di questa prima mezzora di gioco.

30'
Sugli sviluppi della punizione, il colpo di testa di Kane termina alto.

29'
Sterling conquista punizione da posizione interessante.

25'
La squadra di Southgate da comunque l'impressione di potersi rendere insidiosa ogni volta che decide di accelerare.

24'
Bella azione in velocità degli inglesi, respinta con qualche affanno dalla difesa ucraina.

23'
Gara che continua ad essere disputata a ritmi bassi, con gli inglesi che hanno il pallino del gioco e gli ucraini che provano ad approfittare di qualche errore in fase di impostazione degli avversari.

20'
Gioco momentaneamente fermo per un infortunio occorso a Matvienko.

18'
Errore nel giro palla degli inglesi e conclusione di Yaremchuk deviata in corner da Pickford.

16'
Inghilterra che ora sta gestendo il gioco, con l'Ucraina che, al momento, fatica ad imbastire azioni di una certa pericolosità.

8'
Punizione per l'Ucraina all'interno della metà campo inglese.

8'
Yaremchuk prova a suonare la carica ma la difesa britannica fa buona guardia.

4'
Gol Inghilterra! Ucraina-Inghilterra 0-1! Kane subito la sblocca! Il bomber del Tottenham è implacabile, dopo un bellissimo assist a tagliare la difesa ucraina da parte di Sterling. Partita che si mette immediatamente bene per gli uomini di Southgate.

4'
Inghilterra subito aggressiva. così come da previsione. Ucraina tutta dietro la linea della palla, con due linee pronte ad aggredire.

1'
Ore 21:01: inzia la partita!

Dopo l'esecuzione degli inni nazionali, le squadre si dispongono sul campo: Ucraina in completa tenuta gialla e Inghilterra invece in maglia bianca e pantaloncini neri. Il calcio d'inizio sarà battuto dalla squadra allenata da Shevchenko.

Si completa, con la sfida dell'Olimpico fra Ucraina e Inghilterra, il quadro dei quarti di finale di questa edizione itinerante dei Campionati Europei. Dopo il successo di misura nel pomeriggio della Danimarca ai danni della Repubblica Ceca, l'ultima semifinalista uscirà da una gara in cui il pronostico pende tutto dalla parte degli inglesi che cercano il pass che porta a Wembley. Ma occhio all'Ucraina di Shevchenko che ha dimostrato di essere compagine scorbutica e in grado di mettere in difficoltà chiunque.


Tutto pronto per il match valido per UCRAINA - INGHILTERRA, quarto di finale di Euro 2020. Segui la partita su Datasport e non perderti tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
Ucraina
IN CAMPO (3-5-2)
1 G. Bushchan
22 M. Matvienko
13 I. Zabarnyi
4 S. Kryvtsov 35°
21 O. Karavayev
5 S. Sydorchuk 66°
16 V. Mykolenko
17 O. Zinchenko
10 M. Shaparenko
9 R. Yaremchuk
7 A. Yarmolenko

IN PANCHINA
23 A. Trubin
12 A. Pyatov
24 O. Tymchyk
2 E. Sobol
14 E. Makarenko 66°
11 R. Marlos
3 H. Sudakov
18 R. Bezus
6 T. Stepanenko
15 V. Tsygankov 35°
26 A. Dovbyk
20 O. Zubkov
Allenatore
Andrii Shevchenko
Inghilterra
IN CAMPO (4-2-3-1)
1 J. Pickford
2 K. Walker
6 H. Maguire 47°
5 J. Stones
3 L. Shaw 65°
14 K. Phillips 65°
4 D. Rice 57°
17 J. Sancho
19 M. Mount
10 R. Sterling 66°
9 H. Kane 50° 73°

IN PANCHINA
13 A. Ramsdale
23 S. Johnstone
16 C. Coady
12 K. Trippier 65°
15 T. Mings
21 B. Chilwell
7 J. Grealish
8 J. Henderson 57° 63°
26 J. Bellingham 65°
20 P. Foden
18 D. Calvert-Lewin 73°
11 M. Rashford 66°
Allenatore
Gareth Southgate

Logo Ucraina

3-5-2

Arbitro: Felix Brych

Logo Inghilterra

4-2-3-1

1 Bushchan
1 Pickford
22 Matvienko
2 Walker
13 Zabarnyi
6 Maguire
4 Kryvtsov
5 Stones
21 Karavayev
3 Shaw
5 Sydorchuk
14 Phillips
16 Mykolenko
4 Rice
17 Zinchenko
17 Sancho
10 Shaparenko
19 Mount
9 Yaremchuk
10 Sterling
7 Yarmolenko
9 Kane

Il grafico rappresenta le formazioni iniziali delle squadre.

-
Possesso palla
-
4
Tiri totali
8
3
Tiri specchio
6
-
Tiri respinti
1
-
Legni
-
3
Corner
2
8
Falli
4
-
Fuorigioco
1
-
Ammoniti
-
-
Espulsi
-

Ucraina-Inghilterra 0-4

MARCATORI: 4' Kane (I), 47' Maguire (I), 50' Kane (I), 63' Henderson (I).
UCRAINA (3-5-2): Bushchan 6,5; Matvienko 5,5, Zabarnyi 5, Kryvtsov 5,5 (35' Tsygankov 5,5) ; Karavayev 5, Sydorchuk 5 (66' Makarenko 5,5) , Mykolenko 5,5, Zinchenko 5,5, Shaparenko 6; Yaremchuk 6, Yarmolenko 6.
A disposizione: Trubin, Pyatov, Tymchyk, Sobol, Marlos, Sudakov, Bezus, Stepanenko, Dovbyk, Zubkov.
Allenatore: Andrii Shevchenko 5,5.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6,5; Walker 6, Maguire 6,5, Stones 6, Shaw 6,5 (65' Trippier 6) ; Phillips 6 (65' Bellingham 6) , Rice 6,5 (57' Henderson 6,5) ; Sancho 6,5, Mount 6,5, Sterling 7,5 (66' Rashford sv) ; Kane 7,5 (73' Calvert-Lewin 6) .
A disposizione: Ramsdale, Johnstone, Coady, Mings, Chilwell, Grealish, Foden.
Allenatore: Gareth Southgate 7.
ARBITRO: Felix Brych 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: nessuno.
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-2.
RECUPERO: pt 3, st 0