*/
 

Europa League 2015-2016
Europa League 2015-2016
Tempo reale
Tempo reale

Calcio | Europa League 2015-2016 1^ giornata : Fiorentina Basilea

1 - Europa League 2015-2016

Stadio Artemio Franchi

17 settembre 2015 ore 21:05

Arbitro:
Logo Fiorentina
1
-
2

Conclusa

Logo Basilea

Conclusa

15'
30'
45'
60'
75'
90'
Cronaca a cura di: administrator
Mostra dettagli:

Esordio amaro per la Fiorentina nella fase a gironi di Europa League. Nella prima giornata del gruppo I, i viola si fanno rimontare 2-1 in casa dal Basilea: al Franchi il vantaggio lo sigla Kalinic al 3', poi nella ripresa Blaszczykowski colpisce un palo ma i viola sembrano in pieno controllo. Al 66' però Gonzalo Rodriguez si becca un rosso diretto, Astori esce per infortunio e gli svizzeri ribaltano grazie a Bjarnason (71') ed Elneny (79'). Paulo Sousa si inchina davanti alla sua ex squadra.

94'
E' finita al Franchi, il Basilea ribalta la Fiorentina e vince 2-1: al vantaggio di Kalinic rispondono Bjarnason ed Elneny. Espulso Gonzalo.

92'
La Fiorentina cerca il pareggio con le ultime forze ma sono solo una serie di lanci lunghi: i viola sono molto stanchi.

90'
Attenzione a Embolo lanciato sul filo del fuorigioco, poi conclude male ma buona occasione: intanto 4 minuti di recupero.

87'
Secondo cambio della partita per il Basilea: il tecnico Fischer rileva Janko e getta nella mischia Callà.

85'
Oliver fa arrabbiare il Franchi: atterrati nella stessa azione prima Kalinic e poi Babacar, ma il direttore di gara fa proseguire.

83'
Ammonito anche Janko, adesso il Basilea perde un po' di tempo ed è normale: gli svizzeri si sono ritrovati davanti al Franchi.

81'
Con uno scatto d'orgoglio Fiorentina torna avanti col filtrante per Kalinic, cross basso sul quale però esce Vaclik.

79'
GOL! Fiorentina-Basilea 1-2: ELNENY. Il centrocampista egiziano firma il vantaggio elvetico con un bolide da fuori area che va all'incrocio.

75'
Continua a picchiare duro la Fiorentina, che adesso è evidentemente speventata: calcione di Pasqual, stavolta solo un richiamo.

72'
Adesso ci crede il Basilea e mette un uomo in cabina di regia: Delgado prende il posto di uno stremato Boetius.

71'
GOL! Fiorentina-Basilea 1-1: BJARNASON. Pareggia l'islandese con un destro in diagonale che bacia il palo e poi entra.

67'
Brutto colpo per la Fiorentina che perde due terzi della difesa: Astori esce in barella per Pasqual, poi fuori Mati per Tomovic.

65'
Espulso Gonzalo Rodriguez! Tackle dell'argentino che entra in ritardo su Embolo, Oliver estrae il rosso: Fiorentina in dieci!

62'
Spaventosa testata tra Astori e Janko: l'austriaco si rialza col ghiaccio, l'ex Cagliari si muove ma ha dolore al collo ed esce.

59'
Rieccola la Fiorentina: Blaszczykowski si allarga sulla destra, non tira e serve Kalinic che c'era un gol pazzesco in rovesciata. Fuori!

57'
Partita ora un po' bloccata: la Fiorentina si è spaventata e ora sta più coperta, ma dovrebbe cercare di chiudere la partita.

56'
Cartellino giallo anche per Suchi, il secondo in casa Basilea: Oliver è inflessibile e lo ammonisce, fallo in ritardo.

53'
Gol annullato al Basilea! Janko riceve un pallone vagante e lo scaraventa in rete, ma è in evidente posizione di offside.

51'
Corner per il Basilea, il secondo della gara contro nessuno della Fiorentina: riesce a liberare la difesa dei viola.

49'
Palo della Fiorentina! Un fin qui in ombra Blaszczykowski riceve il filtrante di Babacar, salta Vaclik ma colpisce il legno.

47'
Fiorentina avanti al Franchi dopo i primi 45 minuti, decide un gol in apertura - e di confusione - di Kalinic. Forse anche un colpo di mano vizia il vantaggio firmato dal croato, ma il Basilea resta in partita concedendo poco altro ai viola: è anche vero però che gli svizzeri hanno costruito davvero poco per impensierire Sepe. Partita che comunque resta apertissima.

46'
Finisce il primo tempo al Franchi, Fiorentina avanti 1-0 sul Basilea grazie alla rete al 3' di Kalinic. Partita che resta aperta.

46'
Al via la ripresa, confermata la sensazione di fine primo tempo: Ilicic si arrende, al suo posto in campo Babacar.

45'
Ilicic non ce la fa, zoppica vistosamente e chiede il cambio: ormai si attende l'intervallo, segnalato un minuto di recupero.

42'
Incomprensibile scelta di Mati Fernandez che invece di servire in corridoio Kalinic prova una scodellata al centro dove non c'è nessuno.

40'
Prova a coordinarsi dal limite dell'area Bjarnason che poi scaglia un destro al volo che si spegne direttamente in curva.

36'
Risposta immediata della Fiorentina anche nelle ammonizioni: giallo pure per Roncaglia, calcione ad Embolo.

34'
Xhaka atterra Gonzalo Rodriguez con un eccesso di foga: Oliver si avvicina minaccioso ed estrae il primo cartellino giallo della gara.

32'
E' brava in due circostanze consecutive la difesa della Fiorentina ad alzarsi e lasciare in fuorigioco il possente Janko.

29'
Ci vuole un intervento in tuffo di Sepe per respingere il tiro di Embolo, scatenato sull'out di sinistra: destro da posizione defilata.

26'
Il primo corner della partita è per il Basilea: fallo in attacco però di Janko, vanificata l'azione d'attacco: niente di fatto.

23'
Timido il Basilea prova a spingere con un corner corto: sul cross teso di Lang però nessuno ci mette la testa.

20'
Rischia di combinarla grossa Hoegh che con un colpo di testa anticipa Kalinic ma anche il suo portiere: per sua fortuna colpisce piano.

18'
Fase convulsa del match, si lotta molto a centrocampo ma nessuna delle due squadre riesce a venir fuori palla al piede.

14'
Bella a manovra della Fiorentina, che si chiude con un tiro da lontano di Fernandez dopo un brutto rinvio di Bjarnason: troppo centrale.

11'
Primo vero squillo del Basilea: Lang sulla sinistra trova lo spazio per un mancino dal limite, palla sull'esterno della rete.

8'
Prova a rispondere il Basilea con una percussione centrale di Elneny, ma è contrastato al momento del tiro; la sfera finisce fuori.

5'
Ancora in avanti la Fiorentina, ma Kalinic stavolta in fuorigioco: il suo gol in realtà è viziato da un colpo di mano.

3'
GOL! Fiorentina-Basilea 1-0: KALINIC. Filtrante di Fernandez poi un rimpallo tra l'attaccante croato e il portiere: palla in rete.

1'
E' iniziata la gara, nella Fiorentina c'è una novità di formazione: si è infortunato nel riscaldamento Vecino, c'è Borja Valero.

L'ambiziosa Fiorentina fa il suo esordio in Europa League. Al Franchi, alle ore 21.05, va in scena la sfida tra i viola e il temibile Basilea, gara valida per la prima giornata del Girone I. Un match dal sapore molto particolare soprattutto per Paulo Sousa, che ritrova la sua ex squadra: in un anno in Svizzera l'ex centrocampista della Juventus ha vinto un campionato, perdendo in finale di Coppa e arrivando fino agli ottavi di Champions League.

Dettaglio formazioni non presente

Pagelle a cura di: administrator

Nessun commento da mostrare

Tabellino non ancora pubblicato