Vuelta 2016, 5a tappa: Meersman concede il bis in volata

Pubblicato il 24 agosto 2016 alle 18:24:39
Categoria: Vuelta
Autore: Redazione Datasport.it

Gianni Meersman vince in volata la quinta tappa della Vuelta di Spagna 2016, di 171 chilometri da Viveiro a Lugo. Il belga della Etixx-Quickstep bissa così il successo ottenuto nella seconda frazione precedendo allo sprint l'olandese Laurent Didier (Trek-Segafredo) e il francese Kevin Reza (Fdj). Nel finale, contraddistinto da una caduta che ha coinvolto diversi corridori, è stato anche annullato un tentativo di Gilbert e Clarke.

A pochi chilometri dal via di Viveiro scatta la fuga di giornata composta da due corridori: Tiago Machado del Team katusha e Julien Morice della Direct Energie. La coppia di testa arriva a guadagnare oltre 6 minuti sul gruppo che però non vuole farsi scappare la possibilità di chiudere la tappa in volata. Sulle rampe dell'unico Gpm di giornata (di terza categoria), il francese si stacca e al comando resta così il solo Machado.

Il portoghese, però, viene ripreso ai meno 13. Nel finale Gilbert e Clarke tentanto di sorprendere i velocisti con un'azione negli ultimi 2000 metri complice anche una caduta che vede coinvolto anche Krujiswjik ma la Etixx-Quickstep chiude il gap e lancia la volata per Gianni Meersman che si impone allo sprint su Laurent Didier e Kevin Reza. Il colombiano Darwin Atapuma rimane leader della classifica generale davanti a Valverde e Froome.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it