*/
 

World Cup: splendida Italia, 3-0 al Brasile

Pubblicato il 12 novembre 2011 alle 09:01:10
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Splendida Italia nella World Cup di volley in corso in Giappone. Le azzurre di Massimo Barbolini centrano la settima vittoria consecutiva contro il Brasile campione olimpico e vice campione del mondo. Il 3-0 inflitto alle verdeoro non ammette repliche, anzi conferma lo stato di grazia di Lo Bianco e compagne.

I parziali (25-23, 25-16, 25-22) parlano chiaro: Italia mortifera in attacco con Carolina Costagrande, anche oggi top scorer con 19 punti, e attenta in difesa, con decine di palloni toccati a muro e i tuffi del libero Paola Croce. Qualche difficoltà solo all'inizio del primo parziale, quindi la schiacchiatrice italo-argentina, Valentina Arrighetti e la centrale Lucia Bosetti non hanno dato scampo al team di Zé Roberto.

L'ennesimo successo della competizione porta l'Italia a quota 20 punti, sempre più sola in testa alla classifica, e avvicina ulteriormente le ragazze alla qualificazione diretta per Londra, riservata alle prime tre squadre. "Sono felicissimo - afferma a gran voce Barbolini, che sul match point è corso ad abbracciare il vice Marco Bracci -. Abbiamo battuto una delle squadre più forti al mondo. Stiamo ritornando a essere quel team capace di ricevere, difendere e combattere su tutti i palloni".

La Nazionale affronterà nella notte tra sabato e domenica la Serbia, campione d'Europa in carica, sempre a Sapporo. Quindi, dopo due giorni di pausa e il trasferimento a Tokyo, ultimi tre impegni contro Germania, Stati Uniti e Kenya.