Volley: Siena - Cuneo 3-2

Pubblicato il 10 gennaio 2021 alle 17:0:31
Categoria: Notizie Volley
Autore:

EMMA VILLAS SIENA VS BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO 3-2

Emma Villas Aubay Siena – Bam Acqua San Bernardo Cuneo 3-2 (23-25, 18-25, 25-17, 25-18, 15-10)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni 4, Panciocco, Crivellari (L), Della Volpe 1, Yudin 20, Fusco (L), Fantauzzo, Barone 12, Della Lunga 14, Fabroni 4, Ciulli, Romanò 22, Truocchio. Coach: Spanakis. Assistente: Pelillo.

BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Gonzi, Codarin 13, Tiozzo 12, Bonola 1, Pistolesi 1, Galaverna 5, Wagner 18, Catania (L), Bisotto (L), Preti 16, D’Amato, Chiapello, Sighinolfi 6. Coach: Serniotti. Assistente: Casale. Gara a porte chiuse.

Arbitri: Massimo Rolla, Simone Fontini.

NOTE. Percentuale in attacco: Siena 51%, Cuneo 42%. Muri punto: Siena 11, Cuneo 11. Positività in ricezione: Siena 57% (33% perfette), Cuneo 50% (22% perfette). Ace: Siena 7, Cuneo 6. Errori in battuta: Siena 14, Cuneo 14.

Durata del match: 2 ore 

Il Pre-Partita
SIENA -  Il PalaEstra vede contrapporsi la locale compagine Siena contro Cuneo. Reduci dalla sconfitta di Bergamo, il team di Serniotti approda a nella città toscana nella prima trasferta della seconda tornata. Nella partita di andata il Cuneo dettò legge con un indiscutibile 3-0 e sono ancora una volta fiduciosi di ripetere una buona prestazione per consolidare la propria posizione in classifica. La squadra senese si presenta all’incontro con il cambio di timone, dopo lo scambio tra Siena e Lagonegro. Marco Fabroni sarà al palleggio in tandem con Filippo Ciulli. Il Capitano Dore Della Lunga, Igor Yudin, Marco Rocco Panciocco e Leonardo Fantauzzo si contendono La seconda linea è difesa da Pasquale Fusco e Nicolò Crivellari. Il tutto sotto la direzione di coach Alessandro Spanakis.Cuneo è consapevole che i senesi hanno hanno cambiato il palleggiatore e sono a conoscenza della qualità dei loro schiacciatori, a Cantù l’Emma Villas ha dimostrato segnali di crescita importanti.
 
IL MATCH
 
Dopo un’avvincente partita di due ore e cinque set, l’Emma Villas Aubay Siena la spunta su un Cuneo rimontato per tre set dopo il parziale 2-0. Dopo questo anticipo fortunato (meritatamente), il team di Spanakis raggiunge quota 14 in classifica, agguantando così la Conad Reggio e Santa Croce.
 
1° SET
 
L’Emma Villas Siena a servizio con Fabroni. Avvio di gara molto pugnace ed equilibrato, con il parziale sempre sulla parità. Il punto dell'11-11 conquistato con gesto acrobatico  Romanò, che in tuffo riesce recupera un pallone sporco e lo scaglia del quadrato opposto siglando un punto da Oscar. Il primo ace della gara è di marca Siena con un impeccabile Fabbroni Finale amaro per Siena, un errato servizio di Romanò regala il primo set agli ospiti,  23-25.
 
2° SET:
 
Alla battuta  Cuneo, con a servizio Tiozzo. Siena troppo distratta e troppe disattenzioni, gli ospiti vanno 4 punti avanti, il coach senese chiede il T.O. per suonare la carica, infatti grazie ad esso i ragazzi di Spanakis di portano rapidamente su 11-11. Ma è una pia illusione,  Preti alla battuta sigilla due ace consecutivi, ed il Cuneo allunga di nuovo. Preti infierisce con un nuovo doppio Ace e questo consente al Cuneo di gestire il set fino alla fine che si aggiudica per 18-25.
 
3° SET:
 
Al via ill terzo set con Della Lunga al servizio. Romanò decisivo con una schiacciata che porta l'Emma Villas sul +4  ed un parziale di 8-4. I senesi sono in stato di grazie vanno a +7 ( 16-9), Grande Ace di Yudin,  grazie ad servizio lento e angolato, punto confermato anche al video check richiesto dall'arbitro. Ancora Romanò in schiacciata mette in subbuglio la difesa ospite, che respinge la palla fuori così l'Emma Villas Siena si accaparra il terzo set con molta determinazione ed un Cuneo sceso sul parquet già convinto di vincere la posta (parziale 25-17).
 
4° SET:
 
Siena ci crede, un mitico ROMANÒ porta il parziale sul 7-5 dopo un ace superlativo Ancora ROMANÒ su Ace: la sfera cade sulla linea del terreno di gioco, punto assegnato grazie a un video check richiesto Spanakis, che ribalta la decisione arbitrale (parziale 7-6). Barone protagonista di due murate vincenti, che abbuiano l'Acqua e Sapone Cuneo e siamo al parziale di 13-8. Fabbroni sigilla un nuovo ace per il punteggio di 17-9,  altro Ace di Galaverna che porta il parziale sul 18-13. Il giocatore ospite Bonola dona il quarto set a Siena con un erroraccio in battuta, 25-18.
 
TIE BREAK:
Della Lunga alla battuta per l’ultimo set Romanò mette a segno l’ennesimo Ace L'Emma Villas Siena sento l’odore della vittoria quando si porta a +4 (parziale 12-8), sempre in vantaggio. Gli ospiti cercano di venire a galla con Time-Out tattici e Video Check inutili, Finale con un errore in ricezione di Cuneo che sancisce la vittoria strameritata dei Senesi, veri leoni nel ribaltare lo 0-2 parziale.
 
Massimiliano Roncucci