*/
 

A maschile: si parte il 20 ottobre

Pubblicato il 17 luglio 2013 alle 17:22:21
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Domenica 20 ottobre alle ore 18 prenderà il via il 69esimo campionato di serie A maschile di volley con 12 squadre iscritte. "Abbiamo cercato di stilare un planning appetibile, nonostante numerose manifestazioni internazionali che hanno limitato il nostro margine di movimento", ha detto Massimo Righi, amministratore delegato della Lega Pallavolo Serie A. Il presidente di Lega Diego Mosna ha aggiunto: "Le nostre attenzioni sono proiettate al futuro in una stagione che vedrà scendere in campo tantissimi giovani che avranno la possibilita' di mostrare le proprie qualità".

La formula del campionato 2013-2014 prevede i quarti di finale dei playoff scudetto riservati alle prime otto squadre classificate in regular season: quarti di finale giocati al meglio delle due vittorie su tre partite, semifinali e finali al meglio delle tre vittorie su cinque gare. Le quattro squadre perdenti nei quarti raggiungeranno le restanti quattro formazioni del Campionato in una ulteriore griglia playoff per il quinto posto e l'accesso alla Challenge Cup 2014/15. In questa griglia i quarti si giocheranno con la formula delle tre vittorie su cinque gare, mentre semifinali e finali al meglio delle due vittorie su tre.

Questa la prima giornata dell'A1: Diatec Trentino-Andreoli Latina; Casa Modena-CMC Ravenna; Bre Banca Lannutti Cuneo-Sir Safety Perugia; Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Marmi Lanza Verona; Altotevere Citta' di Castello-Copra Elior Piacenza; Cucine Lube Banca Marche Macerata-Exprivia Molfetta.