Villarreal-Arsenal: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 27 aprile 2021 alle 16:00:36
Categoria: Europa League
Autore: Fabio Casati

Villarreal e Arsenal si ritrovano di fronte in una semifinale europea 15 anni dopo quella di Champions League del 2006. Emery e Arteta si giocano la finale di Europa League. 

Al quinto tentativo, il Villarreal vuole finalmente prendersi quella che sarebbe la sua prima finale europea. Nelle quattro occasioni precedenti infatti il Sottomarino Giallo non è mai riuscito ad arrivare fino all’atto conclusivo, tre volte in Europa League e una in Champions League, e proprio nella massima competizione europea a negare l’accesso è stato l’Arsenal, avversario con il quale gli spagnoli si giocheranno la finale di Danzica. Dobbiamo andare indietro di 15 anni esatti, nel 2006, quando i Gunners vinsero 1-0 la gara di andata in casa e al ritorno imposero lo 0-0 nel “vecchio” Madrigal, anche se a pesare come un macigno è stato l’errore dal dischetto al 90′ di Juan Roman Riquelme, che avrebbe potuto portare la contesa ai tempi supplementari. E’ un vero e proprio tabù insomma quello delle semifinali per il Villarreal, arrivato fin quì sbagliando poco o nulla. Delle 12 partite giocate finora, la formazione di Unai Emery, che si conferma uno specialista di questa manifestazione già vinta dal tecnico 3 volte sulla panchina del Siviglia, ne ha vinte 11 pareggiando solamente a Tel Aviv con il Maccabi.

Un ruolino di marcia quasi perfetto, mentre lo è allo Stadio della Ceramica, con 6 successi in altrettante gare. L’Arsenal, per contro, ha costruito le due due ultime qualificazioni con Olympiacos e Slavia Praga in trasferta, dove ha pareggiato solo in Portogallo con il Benfica nei sedicesimi di finale, vincendo tutte e 5 le altre partite disputate lontano dall’Emirates Stadium. Nei rispettivi campionati le due compagini non stanno andando molto bene, con il Villarreal che occupa il settimo posto, che vale la Conference League, mentre l’Arsenal con la sconfitta interna maturata contro l’Everton nell’ultimo turno di Premier League ha visto sfumare molto probabilmente anche le residue speranze di arrivare tra le prime 7 e, se non dovesse vincere l’Europa League, con tutta probabilità ci sarebbe una clamorosa esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione.

Continua a leggere la preview di Villarreal-Arsenal su Skybet News