Vaticano: prima conferenza mondiale sul rapporto tra Fede e Sport

2016-10-03 16:58:17
Vaticano: prima conferenza mondiale sul rapporto tra Fede e Sport
Pubblicato il 3 ottobre 2016 alle 16:58:17
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Fabio Codebue

La prima conferenza mondiale sul rapporto tra Fede e Sport si svolgerà in Vaticano dal 5 al 7 ottobre e il tema centrale sarà lo Sport al servizio dell’Umanità. L’evento è stato promosso dal Pontificio Collegio della Cultura presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. Tra i 150 delegati internazionali provenienti dal mondo dello sport, accademico, di fede e del business si annoverano anche Ban Ki Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, e Thomas Bach, presidente del Comitato Internazionale Olimpico, che interverranno alla presenza di Papa Francesco.

L’evento è stato preannunciato dal cardinale Ravasi il 12 maggio durante la presentazione della location che sarebbe stata utilizzata come sede di Casa Italia del Comitato Italiano Paralimpico alle Olimpiadi di Rio: la parrocchia dell’Imaculada Conception. Durante l’annuncio il cardinale ha insistito sul ruolo dello sport come linguaggio universale e sulla sua capacità di abbattere le barriere che sussistono ancora oggi tra i popoli.

30 rappresentanti dei vari gruppi d’interesse si sono impegnati nell’elaborazione di una strategia e dell’ordine del giorno per individuare nuovi modi d’interazione tra fede e sport. Un gruppo di esperti di sport e marketing è stato scelto per supportare il Pontificio Consiglio della Cultura nella definizione delle nuove strategie e partnership.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it