US Open: sarà Nadal-Thiem ai quarti

2018-09-02 22:09:00
US Open: sarà Nadal-Thiem ai quarti
Pubblicato il 2 settembre 2018 alle 22:09:00
Categoria: Tennis
Autore: Piergiuseppe Pinto

Nadal-Thiem è il primo quarto di finale degli US Open, ultimo slam dell'anno. A Flushing Meadows, infatti, lo spagnolo elimina in quattro set il georgiano Nikoloz Basilashvili dopo aver perso il terzo set al tie break. Qualche fatica di troppo per il numero uno del mondo, che impiega quasi 3 ore e mezzo per superare il turno. Il maiorchino, adesso, affronterà proprio l'austriaco che, intanto, si libera in tre set del sudafricano Kevin Anderson dominando per larghi tratti la sfida, chiusa al tie break. Chi vince vola in semifinale.

Dopo i primi due set, chiusi entrambi sul 6-3 dopo una sfida perfetta al servizio ed un'ottima risposta alla battuta di Basilashvili, il georgiano mette a segno un break point, ma la risposta di Nadal è immediata. I due manterranno il servizio: si va al tie break, che premia il numero 37 della classifica Atp al secondo set point. Il maiorchino, allora, decide di chiuderla con due break point: il primo apre il set (2-0 Nadal), il secondo è di risposta al servizio perso contro il georgiano. Si va così sul 5-3, un vantaggio che il numero 1 del mondo conserverà fino alla fine: dopo 3h23', chiude 6-3 6-3 6-7 6-4 e vola ai quarti.

Impiega molto meno, invece, Dominic Thiem per battere Kevin Anderson. Nel primo set, l'equilibrio in battuta viene spezzato dal break point dell'austriaco che, al quarto tentativo, avanza sul 6-5 per poi chiudere sul 7-5. Il secondo set dura poco più di mezz'ora: doppio break point e 6-2. Nel terzo, il classe '93 ha un'unica palla break, ma il sudafricano la annulla e resiste fino al tie break. A quel punto, però, Thiem piazza l'acuto vincente, con ben cinque punti di fila, che gli permettono di passare dal 2-2 al 7-2 finale. Adesso, sarà sfida a Nadal. Lo spagnolo è in vantaggio per 7-3 nei confronti diretti, ma sarà la prima sfida sul cemento.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it