US Open, clamoroso Berrettini: vince 7-6 al quinto con Monfils, è semifinale!

Pubblicato il 5 settembre 2019 alle 00:20:39
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

Matteo Berrettini nella storia. Il tennista italiano ha vinto in cinque set contro Gael Monfils (3-6, 6-3, 6-2, 3-6, 7-6 il punteggio) dopo quasi 4 ore di gioco ed è approdato in semifinale agli US Open 2019. Erano 42 anni che un azzurro non andava in semifinale in uno Slam (1977 Barazzutti sconfitto da Connors).

Matteo Berrettini ha fatto la storia. Il tennista italiano ha superato Monfils ai quarti di finale degli US Open 2019 al termine di una partita tiratissima e che ha mostrato momenti di alti e bassi per entrambi. L'azzurro ha perso il primo set 6-3 e nel secondo si è trovato sotto 2-0, a dimostrazione della tensione percepita ad inizio match. Berrettini, però, ha reagito, ha ottenuto un doppio break e chiuso il secondo set sul punteggio di 6-3. Il terzo set è un monologo dell'azzurro (6-2) ma nel quarto Monfils reagisce e se lo aggiudica 6-3. Si va dunque al quinto: Berrettini ottiene un break in apertura ma viene controbreakkato. Si ritorna sul 2-2 ma Berrettini breakka ancora e si porta sul 5-2. Qui ottiene anche un match point (sul 5-3) ma poi perde il servizio contro un Monfils che però lascia trasparire la fatica. Sul 6-5 Berrettini, Monfils annulla due match point e si va così al tie break decisivo: l'azzurro parte forte, approfitta di un doppio fallo del francese e sale sul 5-2 e doppio servizio: Monfils, però, ottiene due mini-break tornando in partita sul 4-5 e doppio servizio ma l'azzurro non crolla, ottiene i due punti e vince la partita.

STATISTICHE BERRETTINI MONFILS - L'azzurro chiude con 53 vincenti contro i 41 di Monfils. 64 errori non forzati per Berrettini mentre il francese si fema a 51. 15 ace il bottino finale per Berrettini (contro i 10 di Monfils) mentre il francese paga i 16 doppi falli contro i 6 dell'azzurro.

ORA NADAL - In semifinale, Berrettini sfiderà il vincente di Nadal-Schwartzman, con lo spagnolo ovviamente favorito: sarebbe la prima sfida tra i due. Una sfida storica per Berrettini che ha già fatto emozionare l'Italia intera.