Uruguay-Perù: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 24 marzo 2022 alle 12:00
Categoria: Mondiali Qatar 2022
Autore: Matteo Pifferi

Sfida molto delicata quella del Centenario di Montevideo perché Uruguay e Perù si affrontano con l'obiettivo di conquistare il Mondiale di Qatar 2022: un KO rimetterebbe tutto in discussione, un successo varrebbe oro per l'una e per l'altra. Andiamo ad analizzare il momento delle due squadre e la situazione in classifica.

180' di fuoco. Mancano due partite al termine della fase eliminatoria del Sudamerica per i Mondiali di Qatar 2022 ma tutto è ancora in discussione. A parte Brasile e Argentina, che hanno già il pass da tempo, c'è in terza posizione l'Ecuador, che ha bisogno di un punto in due partite per accordarsi alle prime due. Dietro, però, è bagarre perché ci sono quattro squadre in lizza per due posti. Attualmente la classifica premierebbe l'Uruguay, quarto con 22 punti, in crescita tenuto conto delle ultime due vittorie di fila contro Paraguay (1-0) e Venezuela (4-1). La compagine allenata da Diego Alonso, che ha preso le redini della Nazionale dopo la chiusura del ciclo con Tabarez, sembrava quasi spacciata ma le ultime buone prestazioni l'hanno rimessa in piena corsa. Ora la Celeste ha il destino nelle proprie mani perché in caso di vittoria contro il Perù e di un mancato successo del Cile contro il Brasile, il pass per il Mondiale diventerebbe realtà.

Chi invece spera di ribaltare la situazione attuale è il Perù, in striscia positiva da quattro partite - tre vittorie di fila prima del pareggio in casa contro l'Ecuador - ma che si è fatto scavalcare proprio dall'Uruguay nell'ultima giornata. La classifica vede i peruviani quinti con 21 punti, a -1 dall'Uruguay e a +2 sul Cile. Attualmente la Nazionale allenata da Gareca farebbe lo spareggio intercontinentale contro una Nazionale proveniente da Oceania, Asia o Nord-America, ancora da definire. Il Perù, in caso di qualificazione, parteciperebbe al secondo Mondiale di fila, con quello del 2018 che aveva riportato la Blanquirroja in un torneo intercontinentale dopo aver saltato le precedenti otto edizioni. Da rimarcare un dato che riguarda i precedenti: il Perù non vince in Uruguay dal giugno 2004 mentre all'andata, in Perù, finì 1-1 con le reti di Tapia per i biancorossi al 24', con la risposta uruguagia di De Arrascaeta 5' più tardi.

URUGUAY-PERU SU POKERSTARSSPORTS