Uruguay-Paraguay: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 28 giugno 2021 alle 11:00
Categoria: Copa America
Autore: Matteo Pifferi

Uruguay e Paraguay sono già aritmeticamente qualificate ai quarti di finale di Copa America ma in ballo ci sono ancora da definire i piazzamenti.

L'obiettivo numero 1 è evitare il Brasile: sembra essere questo il target prefissato da Uruguay e Paraguay nel match valido per la quinta giornata del Gruppo A di Copa America. Uruguayani e paraguayani hanno già staccato il pass per i quarti di finale ma un eventuale quarto posto finale proietterebbe ad una sfida improba contro il Brasile, capace di dominare il Gruppo B con 10 punti in quattro partite. A sorprendere finora è stato il Paraguay perché la Nazionale allenata dall'argentino Berizzo ha totalizzato due vittorie ed una sconfitta. All'esordio è arrivato infatti un successo importante in rimonta sulla Bolivia per 3-1 grazie alla doppietta di Romero e al gol di Kaku. I biancorossoazzurri, poi, si sono fermati dopo aver perso 1-0 contro l'Argentina ma si sono prontamente riscattati, vincendo 2-0 contro il Cile grazie ai gol di Samudio e al calcio di rigore di Almiron. Sei punti in tre gare è un ottimo bottino per il Paraguay che, in linea teorica, potrebbe ancora ambire al primo posto (l'Argentina è prima a +1) ma dovrà evitare una sconfitta per non rischiare di scivolare in un colpo solo dal secondo al terzo posto.

Chi invece deve necessariamente vincere è l'Uruguay, al momento quarto nel girone con 4 punti in tre partite: la Celeste ha iniziato con una sconfitta all'esordio contro l'Argentina, salvo poi pareggiare 1-1 contro il Cile e vincere alla terza contro la Bolivia grazie ad un'autorete di Quinteros e al gol, nel finale, di Edinson Cavani. La selezione allenata dal maestro Tabarez si ritrova attualmente in quarta posizione che vale un quarto di finale da brividi contro il Brasile. In caso di vittoria, però, Suarez e compagni scavalcherebbero Cile e Paraguay, arrivando in seconda posizione che varrebbe l'accoppiamento contro la Colombia, terzo dell'altro raggruppamento. L'Uruguay, in ogni caso, non si può permettere molti calcoli mentre il Cile, terzo, è spettatore interessato, in quanto la Roja ha già giocato le quattro partite del gruppo A e conoscerà il suo destino che uscirà dal risultato di Uruguay-Paraguay. Curiosità: nelle ultime cinque sfide dirette, in tre occasioni il risultato finale è stato un pareggio, con l'ultima vittoria del Paraguay che risale addirittura alle qualificazioni Mondiali nel lontano ottobre 2007 con gol di Valdez.

URUGUAY PARAGUAY PRONOSTICI CALCIO SU POKERSTARS SPORTS