*/
 

UEFA Women's Euro 2025 (Gr. C): la Svezia travolge la Germania e vince il girone, Polonia ok per l’onore

Pubblicato il 12 luglio 2025 alle 23:40
Categoria: Calcio Femminile
Autore: Redazioneds Datasport

La terza giornata del Gruppo C degli Europei di calcio femminile 2025 in Svizzera regala emozioni e risultati storici. A Zurigo, la Svezia si assicura il primo posto nel girone infliggendo alla Germania un pesante 4-1, la peggior sconfitta mai subita dalle tedesche in una fase finale di un torneo continentale. A Lucerna, invece, la Polonia, già matematicamente eliminata al pari della Danimarca, conquista la sua prima storica vittoria nella competizione, prevalendo sulle scandinave per 3-2.

Già qualificate ai quarti, Svezia e Germania si giocano al Letzigrund il primato nel gruppo. Parte meglio la squadra di Christian Wück, che al 7’ passa con Jule Brand. La reazione svedese è però immediata: al 12’ Stina Blackstenius sfrutta un errore in uscita delle avversarie per firmare l’1-1. Al 25’ la giovane Smilla Holmberg si inserisce da destra e trova il 2-1 con la complicità di una deviazione. L’episodio chiave arriva al 34’ quando Carlotta Wamser, autrice dell’assist del provvisorio vantaggio, tocca sulla linea di porta un pallone destinato a entrare. Espulsione diretta e rigore trasformato da Fridolina Rolfö alla sua 100ª presenza in nazionale. In dieci contro undici, la Germania si arrende definitivamente all’80’ quando Lina Hurtig sigla il poker su assist di Rytting Kaneryd, eletta giocatrice del match. Per la Svezia è la prima vittoria in un Europeo contro la Germania dopo sei confronti.

Già matematicamente eliminate, Polonia e Danimarca si affrontano alla Swissporarena con spirito propositivo. La selezione diretta da Nina Patalon, al suo primo torneo continentale, si porta in vantaggio al 13’: Natalia Padilla scrive una pagina di storia siglando il primo gol della Polonia in una fase finale di un Europeo. Al 20’ arriva il raddoppio con un preciso colpo di testa della capitana Ewa Pajor. La Danimarca accorcia le distanze al 59’ con Janni Thomsen, complice un errore di Szemik, ma al 76’ la subentrata Martyna Wiankowska firma il 3-1 con un bel sinistro a giro. All’83’ Signe Bruun prova invano a riaprire i giochi con un’incornata vincente su cross di Veje. Per la Danimarca si chiude un torneo da dimenticare: ultimo posto nel girone con tre sconfitte di misura in altrettante gare e l’addio del CT Andrée Jeglertz, atteso ora sulla panchina del Manchester City Women. 

UEFA Women's Euro 2025, Gruppo C: risultati e classifica finale

PRIMA GIORNATA

Danimarca vs Svezia 0-1

Germania vs Polonia 2-0

SECONDA GIORNATA

Germania vs Danimarca 2-1

Polonia vs Svezia 3-0

TERZA GIORNATA

Svezia vs Germania 4-1

Polonia vs Danimarca 3-2

La classifica

SVEZIA 9 (d.r. +7), GERMANIA 6 (d.r. 0), Polonia 3 (d.r. -4), Danimarca 0 (d.r. -3),  

Svezia e Germania accedono ai quarti, in attesa di conoscere le rispettive avversarie alla conclusione del Gruppo D.