Uefa, Aleksander Ceferin è il nuovo presidente

2016-09-14 14:05:33
Uefa, Aleksander Ceferin è il nuovo presidente
Pubblicato il 14 settembre 2016 alle 14:05:33
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

E' Aleksander Ceferin il nuovo presidente Uefa. Il 49enne dirigente sloveno, sostenuto anche dalla Federcalcio italiana, è stato eletto con 42 voti su 55 nel corso del Congresso Uefa di Atene: battuto, come da pronostico, lo sfidante olandese Van Praag. Ceferin succede a Michel Platini, dimessosi nel maggio scorso dopo la sentenza del Tas che ha confermato la squalifica per l'ex giocatore della Juventus in seguito alla vicenda dei milioni di franchi svizzeri ricevuti nel 2011 dall'allora presidente Fifa Blatter per una consulenza svolta fra il 1998 e il 2002.

Laureato in legge all'Università di Lubiana e dal 2011 alla guida della Federcalcio slovena, Ceferin potrebbe avvelarsi della collaborazione di una vecchia conoscenza del calcio italiano, Dejan Stankovic. Stando alle indiscrezioni che arrivano dalla Serbia, l'ex interista sarebbe infatti il candidato principale a ricoprire il ruolo di vice presidente. Di certo, invece, nel consiglio della Fifa entrerà Evelina Christillin, presidente del Comitato promotore Torino 2006 e prima donna europea a sedere nell'Olimpo del calcio mondiale.

Le parole di Ceferin
"Grazie per il vostro fantastico supporto - le prime parole di Ceferin da presidente -, per me questo incarico significa molto ed è motivo di grande onore e grande responsabilità al tempo stesso. La mia famiglia è molto orgogliosa, così come la mia bellissima Slovenia. E spero che un giorno anche voi sarete orgogliosi di me".

Le parole di Christillin
"Ringrazio la Figc - dice Christillin - per aver avuto l'idea di candidarmi e per la forza con cui mi ha sostenuto, sono emozionata e onorata di rappresentare la Uefa all'interno del massimo organismo calcistico internazionale. Da oggi mi metto a disposizione di tutte le Federazioni e sono felice di essere al servizio del mondo del calcio per la sua crescita ed il suo sviluppo".

Le parole di Tavecchio
"L'elezione di Evelina Christillin - commenta il presidente della Figc Carlo Tavecchio - è una bella notizia per il calcio e per tutto lo sport italiano. Negli ultimi mesi la Federcalcio ha costruito le condizioni affinché fosse l'Italia a proporre la prima donna europea a sedere nel Consiglio Fifa e oggi festeggiamo un grande successo. Con la sua esperienza sono convinto che darà un contributo importante per lo sviluppo del calcio mondiale".

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it