Ucraina-Svizzera: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 31 agosto 2020 alle 14:08:30
Categoria: Nations League
Autore: Fabio Casati

Ucraina e Svizzera sono inserite nel Gruppo 4 di Nations League, in compagnia di Spagna e Germania. Le rappresentative di Shevchenko e Petkovic si affrontano a Leopoli nella prima giornata.

E' un po' la prova del nove questo girone di fuoco che è capitato in Nations League per Ucraina e Svizzera, due delle nazionali più in crescita degli ultimi anni del panorama europeo. Gli elvetici in particolare hanno già assaporato le fasi finali di questa competizione, nata un paio di anni fa e riproposta dall'UEFA nella sua seconda edizione. I rossocrociati vi erano arrivati sbaragliando una big moderna del calcio internazionale come il Belgio, addirittura umiliato 5-2, per poi arrendersi in semifinale al Portogallo di Cristiano Ronaldo, che ha poi vinto il trofeo con pieno merito. La Svizzera ha poi confermato quanto di buono ha fatto vedere nella neonata competizione andando a prendersi successivamente anche la qualificazione alla fase finale di Euro 2020 terminando al primo posto il girone che comprendeva, tra le altre, la Danimarca e l'Irlanda. L'anno prossimo la rappresentativa allenata da Vladimir Petkovic sarà una delle protagoniste della kermesse continentale che è stata posticipata di un anno per il Coronavirus.

Anche l'Ucraina ha staccato brillantemente il biglietto per i prossimi Europei, vincendo in scioltezza un girone tutt'altro che semplice davanti allo stesso Portogallo, prima stoppato a Lisbona e poi sconfitto a Kiev, conquistando 20 punti sui 24 disponibili. Un cammino quasi perfetto. Con Andriy Shevchenko alla guida, la nazionale dell'Est sta mostrando un livello di competitività molto alto, esattamente come quando l'ex attaccante del Milan era ancora un giocatore ed era la stella della nazionale allora allenata dall'altra leggenda del calcio ucaino Oleg Blokhin, che raggiunse i quarti di finale ai Mondiali del 2006 venendo estromessa dall'Italia poi campione del Mondo. L'Ucraina è una delle promosse dalla Lega B di Nations League avendo messo in fila Repubblica Ceca e Slovacchia con 3 vittorie nelle prime 3 partite prima dell'ultima ininfluente sconfitta di Trnava contro Hamsik e compagni, seppure piuttosto netta.

Continua a leggere la preview di Ucraina-Svizzera su Skybet.it

LEGGI ANCHE: GERMANIA-SPAGNA, PRESENTAZIONE E PRONOSTICO