Tour de France, ecco il percorso 2019

Pubblicato il 25 ottobre 2018 alle 13:48:38
Categoria: Tour de france
Autore: Michele Nardi

Svelato il Tour de France 2019. l’edizione 106 del grande evento sportivo comincerà il 6 luglio a Bruxelles, un omaggio ai cinquant’anni del primo dei cinque successi di Eddy Merckx, e si chiuderà domenica 28 ai Campi Elis come da tradizione.

Il percorso sarà di 3.460 km. La caccia a Chris Froome e al Team Sky comincerà da Bruxelles: si tratta della seconda partenza nella capitale belga dopo quella del 1958, lì è prevista una delle due crono mentre l’altra sarà di 27 km a Pau nei Pirenei, che come previsto verranno percorsi prima del passaggio sulle Alpi. Confermati anche gli arrivi a La Planche des Belles Filles e sul colle del Tourmalet.

Le prime 3 tappe si svolgeranno tutti in territorio belga, tra la capitale e Binche. Poi si tornerà in Francia a Epernay, poi Rems e Nancy tra 8 e 9 luglio. La tappa numero sei sarà la prima in montagna, da Moulhouse alla Planche des Belles Filles..Subito dopo la tappa più lunga del Tour: 230 km da Belfort a Chalon-sur-Saône. Poi tra le tappe 8 e 12 il gruppo si dirigerà verso i Pirenei.

Dopo la crono di Pau ecco in sequenza il Tourmalet e la tappa più dura della corsa: quasi 5.000 metri di dislivello tra Limoux e Foix Prat d’Albis. L’ultima settimana sarà sulle Alpi: tra Embrun e Valoire, tappa 18, e tra Albertville e Val Thorens, tappa 20,  i punto più complicati. Chiusura come da tradizione sui Campi Elisi a Parigi domenica 28 luglio.