Tottenham-Leicester: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 19 dicembre 2020 alle 14:00:42
Categoria: Notizie Premier
Autore: Matteo Pifferi

Il big-match della quattordicesima giornata di Premier League è di scena al Tottenham Hotspur Stadium perché la squadra di Mourinho, seconda in classifica, ospita il Leicester terzo in una partita decisamente interessante.

Il KO nello scontro diretto contro il Liverpool rappresenta ancora una ferita aperta per il Tottenham che ha disputato una grandissima prova ad Anfield. Son e Kane hanno costruito tante occasioni da gol ma la rete al 90' di Firmino ha permesso ai Reds di vincere 2-1 e di issarsi in testa alla classifica con 28 punti, a +3 sul Tottenham che ha conosciuto nuovamente il feeling con la sconfitta che non arrivava dal 29 ottobre per l'1-0 con l'Anversa in Europa League dopo dieci risultati utili consecutivi. Mourinho è rimasto deluso perché la squadra ha messo in mostra una tenuta difensiva buona contro una delle migliori formazioni a livello mondiale ma le occasioni costruite in avanti non sono state capitalizzate a dovere e ciò ha facilitato l'opera al Liverpool, bravo a sapere difendersi con i denti e colpire a tempo scaduto. Nulla è perduto, però, perché il Tottenham ha subito l'occasione di rifarsi, a maggior ragione in un campionato così pregno di impegni ravvicinati che non offrono troppo tempo libero per ripensare agli errori commessi mercoledì sera.

Il Tottenham se la vedrà contro un Leicester che, dopo un ottimo inizio, sta incontrando un periodo di flessione tutto sommato fisiologico, tenendo in considerazione che le Foxes hanno affrontato in maniera positiva il doppio impegno Premier League ed Europa League, con il passaggio del turno ai sedicesimi di finale nella seconda competizione più importante in campo europeo e con il terzo posto in campionato a 24 punti, a -1 dal Tottenham e 4 lunghezze di distacco dal Liverpool capolista. In 13 partite, il Leicester ha raccolto 8 vittorie ma, nelle ultime cinque, sono arrivate ben 3 sconfitte, l'ultima delle quali in casa contro l'Everton di Ancelotti. La squadra di Brendan Rodgers ha mostrato difficoltà in fase difensiva - 8 gol subiti su 12 totali in Premier sono stati incassati nelle ultime 5 - a fronte invece di un attacco che, tutto sommato, sta rispettando le attese ma che sembra dipendere ancora una volta da Vardy: il bomber inglese è già giunto in doppia cifra (10 gol) ma nelle cinque occasioni in cui non ha segnato, il Leicester ha ottenuto una vittoria e ben 4 KO, un dato da tenere in considerazione anche in ottica mercato per le Foxes.

Leggi la presentazione di Tottenham-Leicester su Skybet