Torneo di Viareggio: la Fiorentina strapazza la Juve, l'Inter piega il Parma

2018-03-26 19:56:03
Pubblicato il 26 marzo 2018 alle 19:56:03
Categoria: Notizie Calcio
Autore: Luca Servadei

Sarà Fiorentina-Inter la finale della settantesima edizione del Torneo di Viareggio. La Viola si impone con un perentorio 1-4 nella prima semifinale contro la Juventus, mentre i nerazzurri liquidano 2-0 il Parma grazie alle reti di Rover e Nolan nell’altra semifinale.
 
Ancora una volta la Fiorentina sul cammino della Juve. Le due squadre, divise da una storica rivalità, si sono affrontate nella prima semifinale della settantesima edizione del Torneo di Viareggio, che ha visto i viola imporsi con un perentorio 1-4. Bastano otto minuti alla Fiorentina per spezzare l'impasse: destro rasoterra di Latki che fulmina Loria per la rete dello 0-1. La difesa bianconera è in grossa difficoltà e al quarto d'ora i viola raddoppiano con la rete di Diakhate, bravo a farsi trovare pronto da due passi. Ad inizio ripresa, la Juventus torna in partita grazie al sinistro di Montaperto ma si tratta solo di un fuoco di paglia. Il solito Gori, infatti, ristabilisce le distanze prima della doppietta di Diakhate, che fissa il punteggio sul 1-4 finale e spegne il sogno della 'decima' per la Juventus.
 
Nell'altra semifinale, tutto facile per l'Inter, che doma il Parma, l'unica squadra di Primavera 2 ancora in lizza, con un 2-0 che non lascia spazio a repliche. Nonostante le pesantissime assenze di Odgaard, Zaniolo, Colidio, che costringono il tecnico a rivoluzionare l’undici titolare, la squadra di Stefano Vecchi riesce a gettare il cuore oltre l'ostacolo, sfruttando al meglio le palle da fermo, una per tempo. Per i nerazzurri, il primo gol porta la firma di Rover, mentre il raddoppio, ancora da azione di calcio d'angolo, arriva da Nolan nella ripresa. I crociati escono comunque a testa altissima dal Torneo dopo aver eliminato Milan e Venezia. Per l'Inter prosegue dunque una stagione fino a questo momento da incorniciare, visto che la truppa di Vecchi guida il campionato ed ha vinto la Supercoppa contro la Roma. La finale della 70a Viareggio Cup sarà dunque Inter-Fiorentina e si giocherà mercoledì (28 marzo) con fischio d'inizio alle ore 15 allo stadio dei Pini "Torquato Bresciani" di Viareggio, con diretta tv su Rai Sport.