Torino-Sassuolo: presentazione

Pubblicato il 6 novembre 2023 alle 19:50
Categoria: Serie A
Autore: Redazione datasport.it

L’undicesima giornata di Serie A si chiuderà lunedì sera (ore 20:45) allo stadio “Olimpico-Grande Torino” con il match tra Torino e Sassuolo. I granata sono tredicesimi con 12 punti all’attivo (tre vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte), mentre i neroverdi sono quindicesimi a quota 11 (tre successi, due pari e cinque ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente il Torino è riuscito al sesto tentativo a incamerare la posta piena andando a imporsi a Lecce per 1-0 con un gol di Buongiorno che ha posto fine a un digiuno realizzativo che si protraeva da 406 minuti. La formazione diretta da Ivan Juric non si è però ripetuta nei sedicesimi di finale di Coppa Italia: i granata hanno infatti ceduto in casa al Frosinone per 2-1 dopo i tempi supplementari.

Il Sassuolo, senza vittorie in campionato dal 27 settembre, è tornato quantomeno a muovere la classifica conseguendo in rimonta un pareggio interno per 1-1 nel derby regionale contro il Bologna. La squadra emiliana, a differenza di quella piemontese, si è assicurata il pass per gli ottavi di finale della coppa nazionale prevalendo, davanti al proprio pubblico, sullo Spezia per 5-4 dopo i calci di rigore (0-0 al 120’).   

Il rendimento interno del Torino e quello esterno del Sassuolo

Il Torino detiene con un successo, tre pari e una sconfitta il quattordicesimo rendimento interno del torneo (1,2 punti di media a gara). I granata, dopo l’affermazione ottenuta il 3 settembre scorso contro il Genoa (1-0), non hanno più vinto in casa: 1-1 contro la Roma, 0-0 contro il Verona e 0-3 contro l’Inter.

Dodicesimo bilancio esterno per il Sassuolo (un punto di media a partita). I neroverdi, lontano dal “Mapei Stadium-Città del Tricolore”, hanno fatto seguire ai ko iniziali patiti contro Napoli (2-0) e Frosinone (4-2) una vittoria al “Meazza” contro l’Inter per 2-1 e un pareggio a Lecce per 1-1.

Torino-Sassuolo: le formazioni ufficiali

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Linetty, Ilic, Vojvoda; Sanabria, Zapata. Allenatore: Ivan Juric.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Alessio Dionisi.

La squadra arbitrale

La gara sarà diretta da Maria Sole Ferrieri Caputi. Gli assistenti saranno Vittorio Di Gioia di Nola e Salvatore Affatato di Verbano-Cusio-Ossola. Il quarto ufficiale sarà Livio Marinelli di Tivoli. Al VAR ci sarà Daniele Paterna assistito da Oreste Muto di Torre Annunziata.