*/
Samuele As Roma Torreangela: Alfredo, mi puoi dire se la Roma comprerà Nilmar?
Come dice Pastorello, deve fare in fretta.
Attilio Malena: Alfredo, Vucinic è davvero cosi vicino alla Juve?
Sì, è vicino.
Alessio Tempesti: Ma non era Aquilani a pretendere di essere acquistato dalla Fiorentina? Con il Liverpool non era tutto già deciso?
No, ci sono stati problemi sulla formula.
Alessandro Ensoli: Ciao Alfredo, sapresti dirmi qualcosa su Antonio Bianco, centrocampista ex Novara che attualmente è svincolato? E' vero che ci sono stati contatti con il Brescia? Grazie.
Non mi risulta.
Djibril Uccio Cissè: Ehi Fred, spiegami perché una squadra come il Cesena fa una campagna acquisti da paura e squadre come Torino e Parma che hanno fatto la storia del calcio vendono e basta. Eppure i soldi non mancano a queste due gloriose squadre.
Secondo me sei troppo ingeneroso con il Parma. Il mercato del Torino giudichiamolo alla fine.
Massimo Nardi: Conte si lamenta che gli mancano gli esterni per il suo modulo. Avrà pure ragione, ma un allenatore che si rispetti non dovrebbe essere duttile tatticamente? Cioè, non ho gli uomini per il 4-2-4, gioco con il 4-3-3. Tanto più che da giocatore ha quasi sempre giocato in un centrocampo a tre, quindi i movimenti dovrebbe conoscerli e saperli spiegare ai giocatori. Io penso che se hai Pirlo, Marchisio e Vidal la prima cosa che ti deve venire in mente è adottare un modulo per farli giocare tutti e tre.
Un allenatore deve essere duttile, come giustamente sostieni tu. Ma la base va tutelata, ognuno ha una preferenza.
Gaetano Fane: Ciao Alfredo, non credi che la Juventus dopo le sberle prese dall'Atletico per Aguero e dal Villarreal per Rossi debba puntare su un altro tipo di profilo di giocatore? Vucinic per dirla breve non è una prima scelta, quindi se lo prendi per farlo giocare esterno non converrebbe puntare su un esterno vero tipo Mata di cui si è parlato o Walcottt per fare dei nomi? Io non ci vedo tanta chiarezza in questa situazione, della serie se devo prendere giusto per prendere mi tengo quelli che ho o punto su altri obiettivi. Una domanda personale poi: visto che per me capisci di calcio in tutti gli aspetti anche più di altri, ti è mai stato chiesto di ricoprire un ruolo diverso da quello dell'esperto di calciomercato? O è un'idea che non ti stuzzica particolarmente? Grazie e saluti
Per Mata non ci sono manovre, sta andando in Inghilterra. A me Vucinic piace parecchio. Un ruolo diverso? Mi è stato proposto, ma credimi per il momento sto bene così.
Andrea Maddii: Scusate, ma il sorteggio per i calendari non è affidato alla casualità? O possono essere inserite variabili per condizionare l'esito? Nel primo caso De Laurentis sarebbe da ufficio inchieste. Nel secondo, se il Napoli avesse chiesto un attenzione per i turni in prossimità delle competizioni europee (richiesta ragionevole), sarebbe ugualmente da ufficio inchieste.
Io vorrei un sorteggio stile inglese, con Manchester United-Chelsea anche alla prima giornata. Senza vincoli o paletti.
Daniele Massi: Ciao Alfredo, vorrei una tua opinione su Lugano, ammesso che arrivi. E l'uomo giusto per la difesa della Juve?
Buon difensore, esperienza e qualità.
Giuseppe Libero: Ciao Alfredo, pensi che De Laurentiis stavolta l'abbia fatta grossa? Oppure è una mossa ad effetto per svegliare gli altri presidenti, per far sì che si organizzi una nuova era del calcio moderno?
De Laurentiis è un po’ nervoso in questo periodo.
Frango Ciavarella: Alfredo, regalami dei consigli per gli acquisti, a basso costo, per il prossimo fantacalcio. Grazie
E se poi ti faccio perdere?
Francesco Colecchia: Alfredo, perché la Roma non ufficializza Lamela?
Ma non ci sono problemi.
Luca Rontini: Ciao grande Alfredo, non sono d'accordo con chi critica Marotta per il mancato acquisto di Aguero: 45 milioni per lui (pur molto bravo) sono una follia. Per quanto riguarda Giuseppe Rossi, io credo che sia uno di quei colpi da fine agosto quando magari il prezzo sarà un po' più basso e la volontà del calciatore di cambiare aria conterà molto di più. Ora c'è stata una grossa frenata, però poi potrebbe succedere quello che ho detto. Tu cosa pensi a riguardo? Grazie mille, sei mitico!
Può darsi che abbia ragione tu, Luca. E su Aguero sono abbastanza in sintonia con te.
Fruit Joi: Ciao Alfredo, quale sarà il top player che prenderà la Juve?
Una sorpresa, in questo momento non c’è una proiezione. Ma se posso permettermi ti dico che questa storia del top player mi sembra una moda. Lugano e Vucinic sarebbero ottimi acquisti.
Alessandro Spreafico: Ciao Alfredo, non ci sono più possibilità che Rossi arrivi alla Juve? Almeno per il difensore centrale c'è qualche possibilità? Ma cosa mi devo aspettare da Marotta che parla di top player e riesce a farsi soffiare anche Silvestre. Elkann e Marotta andatevene! Scusa lo sfogo, ma sono veramente deluso. Secondo te con questa squadra arriveremo almeno al sesto posto?
Per ora Rossi è bloccato. Silvestre evidentemente non era una priorità.
Leonardo Vallone: Alfredo, quante possibilità ci sono che Diniz possa ritornare al Crotone?
Per ora nulla.
Matteo Pitturru: Buongiorno Alfredo, innanzitutto complimenti perché è l'unico giornalista affidabile. Vorrei chiedere se la Samp farà altri acquisti e se sì, quali. Grazie!
Sì, un portiere, un difensore e un altro attaccante almeno.
Giuseppe Christian Ferreri: Buonasera Alfredo, innanzitutto complimenti perché sei l'unico giornalista che non spara bombe di mercato, anzi sei l'unico affidabile. Proprio per questo vorrei chiederti qualcosa sulla Juve. Le trattative Rossi e Bastos sono mai state veramente volute dai dirigenti bianconeri? Se le trascinano da un sacco di tempo, mentre per Vidal in pochi giorni si è trovato l'accordo e il cileno è già stato presentato a Torino. Non è che la società sta lavorando a qualche colpo meno pubblicizzato ma altrettanto ad effetto?
Bastos evidentemente non ha convinto fino in fondo. Su Rossi ci sono stati problemi di valutazione da parte del Villarreal, una valutazione evidentemente ritenuta eccessiva da Marotta. Vidal è piaciuto subito, si sono messi d’accordo, la distanza tra domanda e offerta è stata subito minima.
Enrico Spampinato: Alfredo, mi potresti dare notizie di calciomercato del Catania (a parte quella di Lanzafame)?
Paglialunga, forse Contini, vogliono Gonzalez nell’operazione Silvestre al Palermo.
Vincenzo Vicidomini: Se dovessi fare quattro nomi su cui scommettere tra portiere, difensore, centrocampista e attaccante, quali faresti? Sarà l'anno di...
Lo facciamo il 31 agosto questo giochino, me lo consenti?
Fabrizio Cafasso: Alfredo, tre domande: 1) Marotta sa cosa significa lavorare "sottotraccia"? 2) Vucinic esclude Rossi? 3) Non credi che il grande colpo della Juve sarà un esterno sinistro?
1) Immagino di sì. 2) Per ora sì. 3) Possibile.
Giuseppe Altomare: E' possibile che il nuovo direttore generale del Toro sia Michele Padovano?
Non credo.
Luca Sebastiano Di Domenico: Ciao Alfredo, vorrei alcune delucidazioni sul Catania. Quando l'ufficialità per Gonzalez dal Palermo? E Galeano? Chi prendiamo come centrocampista centrale? Partirà qualche big dopo Silvestre? Grazie e saluti.
Per Galeano non ci sono sviluppi. Credo che arrivi prima l’ufficialità per Paglialunga.
Francesco Turchi: Ciao Alfredo, mi servirebbero alcune tue opinioni su alcuni giocatori se cambieranno squadra o no. Montolivo andrà via dalla fiorentina? Zarate andrà via dalla Lazio? Lavezzi andrà via dal Napoli? Grazie.
1) Sì. 2) Situazione aperta, per ora non si muove. 3) Credo e spero di no per il Napoli.
Arianna Federici: Ciao Alfredo! Sono una tua grande ammiratrice! Sono presente al ritiro della Reggina a Brusson e qua gira voce che Altinier e Bariti, lunedì potrebbero venire già in ritiro con gli amaranto (e quindi firmare per la Reggina in questi giorni). Confermi? O è una bufala? No, perché, mi sono sembrati tutti piuttosto convinti! Invece per Polenta, più sì che no? Grazie mille e sentiti auguri per il futuro!
Le tracce sono queste.
Warren Cuccurullo: Ciao Alfredo, non pensi che ancora una volta la società Juventus si sta dimostrando ridicola per quanto riguarda il mercato? Tutte le estati promettono e promettono campioni e poi arrivano sempre seconde linee se non adirittura terze linee. Prima Xabi Alonso-Poulsen, poi Dzeko-Pazzini-nessuno e quest'anno Aguero-Vucinic o andremo a strapagare Giuseppe Rossi. Se non vogliono spendere soldi a me va bene, ma basta che siano sinceri e onesti con i tifosi e che ammettano che non hanno nemmeno gli occhi per piangere. Grazie per la disponibilità.
Capisco la tua delusione, ma non la vedo così nera. E poi tirerei le somme tra circa un mese.
Luca Del Grosso: Ma se l'Inter prendesse in considerazione il talentuoso Bale di cui non si sta più parlando non so perché? Mi sai dire qualcosa al riguardo, anche se qualche squadra è sul gallese?
Per ora l’Inter non c’è.
Davide De Simone: Ciao Alfredo, come vedi la Juve Stabia per il prossimo anno e quali saranno i prossimi colpi delle vespe?
Il mercato fin qui è stato abbastanza equilibrato, ma è presto per i giudizi.
Fulvio Golia: Alfredo, sai qualcosa di Floro Flores a Napoli?
Tutto fermo.
Triestina si Ama: Pedullà noi la stimiamo. Cosa pensa di questo calcio scommesse? E verranno rispettate le regole e i codici di giustizia sportiva?
Spero di sì. Comunque, tieni presente che la Triestina è già stata ripescata la scorsa estate. E questo lo sai meglio di me.
Antonio Libero: Ciao Alfredo, quali nomi sono piu vicini alla Juve in questo momento per difesa, esterno sinistro e attacco? Anche perché con Marotta sono 2 mesi che si fanno solo nomi e alla fine non arriva mai nessuno! Grazie.
Lugano e Vucinic, piace Vargas ma non escludo una sorpresa.
Gianluca Caboni: E adesso il Palermo su chi andrà per sostituire Sirigu?
Va su Sorrentino.
Roberto Romagnoli: Ciao Alfredo, adesso che Bagni non c'è più, come si evolverà il mercato del Bologna? Sembra che abbiamo preso un giovane difensore serbo, un certo Uros Radakovic classe '94. Lo conosci? Grazie.
Devono nominare un direttore sportivo. Ho conferme sul giovane serbo, un talento dalle buone prospettive.
Giuseppe Libero: Per me alla fine del mercato il Napoli compra Floccari o Floro Flores, sei d'accordo?
Mah…
Samuele As Roma Torreangela: Alfredo, ma la Roma si sta facendo avanti per Palacio?
Ci sta provando, ma dipende anche dall’Inter.
Michele Castellano: Alfredo, che mercato è quello della Juve Stabia?
Equilibrato finora, ma non è finito.
David Codazzi: Ciao Alfredo, ti ammiro innanzitutto per come fai giornalimso e per la tua conoscenza calcistica, una domanda però: da tifoso viola, quando dobbiamo attendere per il fatidico sì di Aquilani?
Non è detto che arrivi: Sembrava fatta, ora la situazione è bloccata.
Simone Paolucci: Ciao Alfredo! Chi sarà il nuovo esterno sinistro del Napoli dopo la cessione di Mannini? In rosa ci sono soltanto Maggio-Zuniga-Dossena e se vogliamo Aronica adattato che non è un granché in quella posizione così come Grava.
Ti farò sapere.
Federico Lulli: Ciao Alfredo. Il Siena, come da te anticipato, ha preso Pesoli. Secondo te arriverà uno tra Portanova (chiodo fisso di Mezzaroma) e Mannini?
Mannini ha un ingaggio alto, Portanova ha appena rinnovato, ma può anche essere una provocazione. Comunque non è detto (anzi) che il Bologna lo faccia andare.
Fabio Scognamiglio: Carissimo Alfredo, qui a Napoli si parla tanto del Poco Lavezzi che forse lascia la maglia azzurra. La tua sensazione?
Ciao Fabio, non posso avere sensazioni quando c’è una clausola da pagare e che libererebbe immediatamente il Pocho. Io spero che rimanga e che abbia piacere a restare.
Matteo Risso: Ciao Alfredo, mi confermi il sorpasso Romero su Frey per la porta del Genoa? Grazie!
Ieri sera verso le 19 Romero era in vantaggio, poi Preziosi ha scelto Frey. E se Frey sta bene, credo sia un’ottima scelta.
Daniele D'Argenio: Alfredo ciao, la Juve ormai ha perso Aguero, forse Rossi e si parla anche di un interesse molto forte del Manchester United per Vucinic. Ma alla fine chi sarà il top player della Juve? Grazie per le tue risposte che sono sempre puntuali, non esistono giornalisti così disponibili. Un saluto.
Su Vucinic può spuntarla la Juve.
Mikele Mikyrey Spiniello: Ciao Alfredo, secondo te a fine mercato in quale squadra giocheranno Douglas Costa, Peter Crouch e Simone Missiroli? Grazie.
Non c’è una proiezione fissa. Douglas Costa ha diverse proposte, c’è anche la Roma. Crouch potrebbe restare in Premier. Missiroli è seguito dalla Sampdoria e c’è stata una timida proposta del Padova.
Andrea Maddii: Ciao Alfredo. Ad ogni sessione di meracato il Genoa ci propone (propina) tante facce nuove, in attacco vorrei sapere un tuo parere su Pratto e Ze Eduardo.
Discreti attaccanti, con tendenza al buono.
Stefano Ronchi: Ciao Alfredo! Io non voglio credere che il cosiddetto Mister X sia Montolivo. Vendiamo uno dei migliori tre registi al mondo (Pirlo) per prendere un'incognita come montolivo o confidare nel ritorno di Kakà a fine agosto. Ma noi siamo il Milan.
Montolivo più Mister X. E tieni sempre conto che il ritorno di Kakà non può essere escluso.
Francesco Zaccaria: Ciao Alfredo, non pensi che la Juve necessiti di un difensore e di un esterno invece di un attaccante? Allora perché non investire il tesoretto destinato al "top-player" per la coppia Alex (a patto che il Chelsea lo liberi) e Vucinic? E magari giocare con il 4-3-3 (anche se non è il modulo di Conte) sfruttando un ottimo centrocampo Vidal-Pirlo-Marchisio dietro a Krasic, Quagliarella e Matri? Grazie.
Ma infatti arriveranno un difensore (Lugano in pole), un esterno (sondaggio per Vargas, ma mi aspetto una sorpresa) e un attaccante (Vucinic sgomma). Secondo me anche un centrocampista.
Angelo Màngo: Alfredo buongiorno, vorrei fare una considerazione sul mercato della Juve. Sono d'accordo su tutti gli acquisti fatti finora, l'unica cosa che non capisco è il riscatto di Quagliarella, che per come la penso io non ha senso in base al mercato che stanno impostando. Non spendi 16 milioni, liberi un posto per Rossi e con il budget che rimane prendi un esterno sinistro forte. Così - non prendiamoci in giro - ma sia Rossi che Vucinic non potranno mai venire entrambi. Come la vedi tu?
Più o meno la vedo come te. Ma sul riscatto di Quagliarella condivido la scelta della Juve.
Gaetano Riccitiello: Ciao Alfredo, vorrei chiederle una cosa: quali potrebbero essere i prossimi due acquisti della Roma in difesa e a centrocampo? Grazie mille!
Non c’è un candidato fisso, seguimi e ti farò sapere.
Francesco Manglaviti: Ciao Alfredo, perché il Milan non riesce a far mercato in uscita? Vendere gente come Bonera, uno tra Oddo e Antonini, uno tra Cassano e Robinho e uno tra Gattuso e Flamini avrebbe portato liquidità per comprare Pastore e la mezz'ala (spero tanto sia Schweinsteiger) senza che la proprietà inserisse un budget.
Schweinsteiger è una salita. Il mercato in uscita non è finito.
Fabio Pcm Gilioli: Quali sono i nomi caldi per il mercato della Juve in difesa?
Per ora vince Lugano.
Tiberio Marra: A quanto pare anche Rossi sta sfumando, qual è l'ennesima alternativa? A me piace Estigarribia, quante possibilità ci sono di vederlo in bianconero? Grazie mille.
E’ stato proposto, come è stato proposto al Cagliari. Per il momento nulla di più.
Matteo Risso: Ciao Alfredo, possibilità di vedere Frey con la maglia del Genoa? Grazie!
E’ ufficiale.
Luca Cortese: Buongiorno Alfredo, vorrei chiederle quale tra i seguenti attaccanti ritiene più determinante per la squadra. Lionel Messi (Barcellona), Ruud van Nistelrooy (Manchester United), Andrei Shevchenko (Milan), Didier Drogba (Chelsea), Raul Gonzalez Blanco (Real Madrid).
Belle domande, dico Messi, ma il vero Shevchenko…
Massimo Nardi: Alfredo, che ci dici di Perotti? Io leggo battute dei tifosi se il nome viene accostato alla Juve. Secondo me è un gran bel giocatore, chi lo considera un mediocre non l'ha mai visto giocare. Tra lui e Bastos scelgo sicuramente lui.
E’ un buon giocatore, la Juve lo ha seguito, ma la trattativa non è entrata per il momento nel vivo.
Alessandra: Ciao Alfredo, ci sono due allenatori che ho avuto il piacere di conoscere personalmente, previa professione giornalistica in Lega Pro a Taranto: Sasà Campilongo (immensa la sua Cavese) e Raffaele Novelli (meriterebbe davvero di più, il discepolo di Zeman). Mi risulta che attualmente siano "disoccupati": novità sulle rispettive e prossime panchine? Un bacio!
Novelli è da poco il nuovo allenatore della Primavera del Genoa. Campilongo aspetta, merita una soluzione importante.
Alessandro Spreafico: Ciao Alfredo, sono stati avviati dei contatti per Vargas alla Juve? Bastos non arriverà più? Lanzafame al Catania ti avevo detto circa un mese e mezzo di segnartela, ci ho preso alla grande.
Piccoli contatti per Vargas. Per ora Bastos in stand-by. Grazie per Lanzafame, ma Alessandro mettiti nei miei panni…
Davide Piazza: Ciao Alfredo, sai dirmi qualcosa sul "sostituto" di Sanchez che Pozzo avrebbe dovuto annunciare a metà della scorsa settimana? Ha detto che è sudamericano ed extracomunitario. Si parla di Dos Santos ma ha doppio passaporto.
Ti farò sapere.
Luigi Di Meo: Ciao Alfredo, vorrei un tuo giudizio personale su Radosav Petrovic del Partizan. Pensi che Sabatini possa prenderlo? Inoltre, qualche novità per il mercato Roma (in entrata e in uscita)? Cosa manca secondo te? Grazie mille, un saluto.
Buon centrocampista. Sabatini frena, il Blackburn avanza, vediamo.
Manuel Sbritto Paparella: Sai dirmi dove giocherà il promettentissimo Mario Gaudino, centrocampista centrale tutto mancino del Caselle Calcio? Grazie, ciao.
Aiuto…
Moreno Sinisi: Ciao Alfredo, secondo te uno tra Brienza, Pasquato e Ricchiuti potrà arrivare alla Samp? Saluti.
Un uomo di fantasia arriverà, ancora non posso darti certezze.
Marco Tardiola: Ciao Alfredo! Da tifoso del Cagliari sono preoccupato per il mercato finora condotto. Si parlava di uno scambio Barreto-Lazzari e invece non se ne farà nulla. Volevamo Candreva ed è andato al Cesena. Mi preoccupa soprattutto l'attacco. Al momento abbiamo 4 punte ma le incognite sono tante. Nenè è bravo ma non ha mai segnato molto. Suazo aveva come arma migliore la velocità, ma dubito che a 32 anni possa avere lo scatto di un tempo. Per di più viene da due anni di inattività ed è diventato molto fragile fisicamente. Va bene dargli una chance, ma per me è rischioso puntare su di lui. El Kabir è un terno al lotto, potrebbe rivelarsi un fuoriclasse come un bidone, sarà il tempo a dare una risposta. Infine Larrivey non offre di certo garanzie, dal punto di vista della prolificità. Per me ci vuole un'altra punta, capace di garantire almeno una decina di gol. Tu come la pensi? Ti risulta che Cellino sia intenzionato a prendere un'altra punta o no?
Ieri sera Cellino aveva praticamente preso Fernandes, aveva fatto i documenti, poi il ragazzo ha preferito l’Inghilterra e il Leicester. Capisco la tua preoccupazione, ma ancora è presto per i bilanci.
Diemme Sport: Il Cagliari a detta di Cellino acquisterà due centrocampisti entro sette giorni, chi sono? Parolo e Poli? Sono fuori portata... Grazie.
Parolo sempre nel mirino, ma costa troppo secondo le valutazioni del Cagliari.
Federico Malatesta: Ciao Alfredo, sai dirmi quante possibilità ci sono che Tevez arrivi all'Inter? Per il centrocampo in entrata c'è qualche trattativa ben avviata? Ciao e grazie.
Tevez è una pista possibile, probabile. Per il centrocampo sempre in pista Casemiro, verrà proposto Gago.
Fabio Tatti: Ma nessuno prova a prendere il peruviano Guerrero?
Costa otto milioni, vuole lasciare l’Amburgo e vorrebbe la serie A. Aspettiamo.