Il Times annuncia: "Giochi Olimpici di Tokyo a rischio". Ma il Giappone smentisce

Pubblicato il 22 gennaio 2021 alle 12:30:03
Categoria: Olimpiadi
Autore: Matteo Pifferi

I Giochi Olimpici di Tokyo 2020, slittati al 2021 a causa del Covid-19, potrebbero non disputarsi: a lanciare l'allarme è il quotidiano inglese The Times, anche se il Governo cinese, per ora, smentisce

"Giochi Olimpici a rischio". L'allarme lanciato dal 'The Times' è forte perché una fonte governativa giapponese avrebbe riferito al quotidiano britannico che i Giochi Olimpici potrebbero non disputarsi in estate sempre a causa del Coronavirus a tal punto che il Giappone si stia già muovendo per cercare una formula alternativa, come ad esempio una ricandidatura per il 2032, per ovviare al problema. Sempre dal Giappone, però, arrivano smentite: «Vorremmo smentire per intero i resoconti in questione, e affermare che sono del tutto privi di fondamento», ha detto il vice capo di gabinetto Manbu Sakai nel corso di una conferenza stampa.

«Sono determinato a ospitare i Giochi Olimpici sicuri a Tokyo, come segno della vittoria dell’umanità sul nuovo coronavirus», ha poi concluso il primo ministro Yoshihide Suga che però va in contrasto con l'opinione pubblica del Paese, in quanto, come riportato dall'agenzia di stampa Kyodo, i cittadini sono contrari all'organizzazione dei Giochi di Tokyo 2020, puntando sul rinvio o addirittura sulla cancellazione dei Giochi Olimpici. Guardando allo stato della pandemia nel mondo, in Sudamerica, Nordamerica, nell’Africa e in Europa, devo dire — ha dichiarato Keith Mills, vicepresidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Londra del 2012 nel corso di una intervista — che la riuscita dei Giochi Olimpici appare improbabile. Se fossi nei panni del comitato organizzatore di Tokyo, e per fortuna cosi’ non e’, starei predisponendo piani per la cancellazione, e sono certo che esistano piani in tal senso. Hanno a disposizione un altro mese circa prima di dover prendere una decisione». Insomma, continuano a trapelare indiscrezioni da più parti circa l'annullamento dell'evento ma, ad oggi, il Governo giapponese smentisce, in attesa di ulteriori aggiornamenti.