ATP Finals - Thiem batte Nadal e vola in semifinale. Tsitsipas si salva, out Rublev

Pubblicato il 17 novembre 2020 alle 23:30:49
Categoria: Tennis
Autore: Matteo Pifferi

Si è conclusa anche la seconda giornata per il Gruppo B delle ATP Finals in corso di svolgimento a Londra: Thiem vince contro Nadal in due set, mentre Tsitsipas supera Rublev al tie break del terzo parziale

Dominic Thiem è il primo tennista a qualificarsi alle semifinali delle ATP Finals 2020: il tennista austriaco, un po' a sorpresa, ha sconfitto Rafael Nadal nel primo match del day-3 dell'ultimo appuntamento della stagione tennistica e, in virtù del risultato del match serale, è automaticamente sicuro di essere primo al termine del girone eliminatorio. Il primo set fila via liscio senza alcun problema, con il tie break che diventa decisivo: Nadal sale anche 5-2 ma Thiem non molla, rimonta e poi vince 8-6, annullando anche due set point al maiorchino. Il secondo set è di livello, con Nadal che annulla una palla break in avvio di parziale e breakka nel settimo game ma l'austriaco è sul pezzo e strappa subito il servizio allo spagnolo, riportandosi sul 4-4. Thiem si costruisce anche 3 match point ma Nadal, da campione, le annulla e trascina anche il secondo parziale al tie break dove però Thiem è più incisivo e infatti vince 7-4.

Thiem approda in semifinale da primo nel girone mentre Rafael Nadal si giocherà il secondo posto giovedì contro Stefanos Tsitsipas: il greco ha vinto una partita pazzesca contro Rublev, caratterizzata da continui colpi di scena. Tsitsipas parte fortissimo e vince il primo set 6-1 ma Rublev non molla e si porta a casa il secondo parziale con il punteggio di 6-4. Il russo annulla ben cinque palle break nel terzo game del terzo set e così si arriva al tie break decisivo: Tsitsipas sembra più in forma e sale sul 5-2 ma Rublev non molla, rimonta e si costruisce addirittura un match point, sprecato con un clamoroso doppio fallo che di fatto spalanca la strada al successo di Tsitsipas. Il greco giovedì ha un vero e proprio spareggio con Nadal: chi vince passa come secondo, chi perde viene eliminato, raggiungendo così Rublev, già escluso dai giochi ancor prima di affrontare Thiem.