Tennis, Federer si aggiudica la sfida con Nadal e conquista la sua dodicesima finale a Wimbledon

Pubblicato il 12 luglio 2019 alle 20:41:24
Categoria: Tennis
Autore: Davide Grilli

Quando si affrontano Roger Federer e Rafa Nadal lo spettacolo è assicurato. E così è stato anche in questa 40esima sfida tra i due eterni rivali. Alla fine ha avuto la meglio il tennista svizzero, numero 3 del mondo ma testa di serie numero 2 a Wimbledon, che ha sconfitto il maiorchino con il punteggio di 7-6 1-6 6-3 6-4. 

Il match è stato molto equilibrato e ha regalato colpi eccezionali da parte di tutti e due i campioni in campo. A fare la differenza è stato il servizio, oggi impeccabile per lo svizzero che ha anche superato il record di numero di ace detenuto dallo specialista Goran Ivanisevic (1.357). Federer si è così aggiudicato il quarto match a Wimbledon. Nei tre precedernti, tutti in finale, lo svizzero si era imposto nel 2006 e 2007, e Rafa in quella storica del 2008 chiusa al 5° set per 9-7.  Domenica Federer in finale, la sua dodicesima, affronterà il serbo Djokovic, una sfida tutta da vedere con lo svizzero a caccia del suo nono titolo e il serbo che in sei finali ha perso una sola volta.


LA CRONACA - Primo set molto equilibrato che segue i turni di battuta, in particolare Federer con l’80% di servizio. Fino al sesto game si registrano solo 5 punti in risposta. All’ottavo game Federer sciupa la prima palla break del match. Si arriva inevitabilmente al tie break che si aggiudica lo svizzero con il punteggio di 7-3. Federer batte un altro record: lo svizzero serve infatti il suo ace numero 1358 superando Goran Ivanisevic. Pronta la reazione del maiorchino che domina il secondo set trovando il primo break dell’incontro al quarto game e al sesto game chiudendo il set per 6-1. Nel terzo set Federer strappa il servizio per la prima volta nel match al quarto game e con 15 vincenti con appena 2 errori e 32 punti a 20 chiude con il punteggio di 6-3. Il maiorchino, i difficoltà con le prime di servizio, nel quarto set subisce il break al terzo game con lo svizzero che si porta sul 4-2. Nel non game Nadal annulla due match point allo svizzero che sul 5-4 serve per il match