Tennis: Djokovic e Serena Williams giocatori dell'anno

2015-12-22 15:28:41
Pubblicato il 22 dicembre 2015 alle 15:28:41
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Sono Novak Djokovic e Serena Williams i migliori tennisti del 2015. La Federazione Internazionale (ITF) ha nominato come giocatori dell'anno il serbo e l'americana, vincitori di tre tornei del Grande Slam: un riconoscimento prevedibile e meritato, arrivato al termine di una stagione fenomenale per entrambi. Nole viene premiato per la quinta volta in carriera, una in meno di Serena che è al suo sesto riconoscimento. Il premio sarà consegnato il 31 maggio, a Roland Garros in corso.
 

Annata strepitosa per Djokovic, che nel 2015 ha vinto ben 11 titoli compresi Australian Open, Wimbledon e US Open. Lo score stagionale di Nole è semplicemente impressionante: 82 vittorie e 6 sconfitte. La sconfitta in finale del Roland Garros contro Stanislas Wawrinka lo ha però privato del Grande Slam. "E' un onore - spiega Nole - essere nominato miglior giocatore dell'anno per la quinta volta. E' stata la miglior stagione della mia carriera, il mio obiettivo è quello di mantenere questo livello di gioco anche nel 2016".
 

Molto simile anche il 2015 di Serena Williams, che ha trionfato agli Australian Open, al Roland Garros e a Wimbledon. Clamorosa la sconfitta agli US Open contro Roberta Vinci, in una semifinale storica per il tennis italiano: il suo bilancio è comunque di 5 titoli e 53-3 di score. "E' un premio che per me significa molto - le parole della 34enne americana -, riceverlo per la sesta volta in carriera mi onora. Il 2015 è stato un grande anno, ringrazio tutti i miei tifosi e il mondo del tennis".