Atp Shanghai: Federer subito ko, avanza Fognini

2015-10-13 16:58:38
Atp Shanghai: Federer subito ko, avanza Fognini
Pubblicato il 13 ottobre 2015 alle 16:58:38
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Primo turno fatale per Roger Federer al "Shanghai Rolex Masters", penultimo Atp Masters 1000 della stagione in corso sui campi in cemento di Shanghai, in Cina. Lo svizzero, campione in carica, ha perso in tre set contro il qualificato spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Al termine del match ha spazzato via le voci di ritiro dopo i Giochi di Rio 2016: "Tornerò qui l'anno prossimo". Esordio con ko anche per Simone Bolelli mentre Fabio Fognini vince e vola al secondo turno.

Molto più che sorprendente la sconfitta al debutto per il numero 3 al mondo Roger Federer, ko in tre set 7-6 (4), 2-6, 6-3 contro il qualificato spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Lo svizzero ha ceduto al tie break del primo set commettendo molti errori, poi nel terzo set ha pagato un calo fisico dovuto anche a condizioni tutt'altro che perfette. "Penso che il primo turno qui a Shanghai sia sempre stato storicamente abbastanza difficile per me, non mi sono adattato alle condizioni, alla superficie, alle palline e ai match in sessione serale nonostante avessi avuto buone sensazioni in allenamento", ha detto Federer in conferenza stampa. Lo svizzero ha inoltre dato appuntamento ai fan per il prossimo anno, segno che non si ritirerà dopo le Olimpiadi di Rio 2016: "Tornerò a Shanghai l'anno prossimo".

Il cemento di Shanghai è letale anche per Simone Bolelli: dopo Seppi, anche il bolognese perder al primo turno, 6-3, 6-4 in un'ora e 23 minuti contro il canedese Vasek Pospisil. Vittoria invece per Fabio Fognini: il ligure ha battuto il portoghese Joao Sousa (n. 47) in due set 7-6 (2), 6-3 in un'ora e 37 minuti di gioco e al secondo turno se la vedrà col sudafricano Kevin Anderson.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it