Tennis, ATP Parigi: niente impresa, Federer stende Fognini

2018-11-01 21:09:00
Tennis, ATP Parigi: niente impresa, Federer stende Fognini
Pubblicato il 1 novembre 2018 alle 21:09:00
Categoria: Tennis
Autore: Piergiuseppe Pinto

Si conferma imbattibile Roger Federer per Fabio Fognini. Lo svizzero, negli ottavi di finale dell'ATP Parigi, ultimo Masters 1000 dell'anno, liquida il sanremese in 1h14' con il punteggio di 6-4 6-3, volando ai quarti di finale dove affronterà uno tra Anderson e Nishikori. L'azzurro sfiora l'impresa, soprattutto nel primo parziale, poi è costretto ad arrendersi. In quattro incontri, Fognini non è mai riuscito a battere l'elvetico, che resta in corsa per il suo titolo singolare numero 100 nella sua carriera.

Avvio da incubo per il sanremese: Federer strappa due volte di fila il servizio volando sul 4-1. Il 31enne rimedia subito con un controbreak, poi ha addirittura la possibilità di volare sul 5-5 e restare in corsa nel set, ma lo svizzero realizza quattro punti di fila, annullando due palle break e conquistando il primo parziale dopo 42 minuti con il punteggio di 6-4. Anche nel secondo, il numero 3 del mondo mette in difficoltà Fognini, che annulla una palla break sull'1-1, ma cede al turno successivo, con il 37enne di Basilea che vola sul 4-2. Fognini spreca altre due palle break e, al momento di servire per il match, Federer lo lascia a zero, chiudendo sul 6-3. Quarta vittoria in altrettante partite per lo svizzero contro il sanremese. Ora, sarà sfida ai quarti di finale: affronterà il sudafricano Kevin Anderson o il giapponese Kei Nishikori.

Negli altri match di giornata, avanzano Cilic, Djokovic e Zverev. Il croato liquida in due set il bulgaro Dimitrov e sfiderà Nole, che sfrutta il ritiro del bielorusso Dzumhur e vola ai quarti. Il tedesco, invece, batte l'argentino Schwartzmann e affronterà il russo Khachanov, che regola in tre set John Isner. Infine, l'ultimo quarto vedrà opposti l'americano Sock (6-0 6-4 su Jaziri) e l'austriaco Dominic Thiem, che piega Coric in tre set.

Segnalazioni e Consigli. Scrivi alla  redazione di DataSport: segnalazioni@datasport.it