Svizzera-Spagna: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 11 novembre 2020 alle 11:00:57
Categoria: Nations League
Autore: Matteo Pifferi

La Spagna di Luis Enrique sarà impegnata al St. Jakob-Park di Basilea contro la Svizzera: entrambe le Nazionali devono vincere se non vogliono rischiare di veder risolversi il proprio destino nell'ultima giornata.

Non sarebbe errato dire che la Svizzera rappresenta una delle più grandi delusioni dell'edizione 2020-2021 della Nations League: dopo la semifinale della passata stagione, che ha visto gli elvetici grandi protagonisti della manifestazione, la squadra di Vlad Petkovic ha subito un'involuzione nel gioco e nei risultati, sebbene il gruppo 4 nel quale la Svizzera è stato inserito presenti squadre forti come Germania e Spagna che difatti si stanno giocando il primo posto e il conseguente pass per le semifinali. Gli svizzeri, come detto, hanno deluso e finora hanno raccolto appena due punti in quattro partite, frutto di due pareggi (entrambi contro la Germania) e due sconfitte, contro Ucraina e Spagna all'andata. Al momento, dunque, la Svizzera è quarta e a rischio retrocessione in Lega B e per evitarla servirebbe quasi un miracolo, visti i quattro punti da recuperare all'Ucraina: in caso di sconfitta con la Spagna, tra l'altro, la retrocessione diventerebbe realtà mentre in caso di vittoria o pareggio sarebbe importante che l'Ucraina non facesse punti nell'altra partita contro la Germania.

Germania che è in lotta con la Spagna per il primo posto nel Gruppo 4 che, come detto, vale il pass per le semifinali della manifestazione: al momento gli iberici sono primi con 7 punti, uno in più di Germania e Ucraina, entrambe a quota 6. Gli spagnoli, tra l'altro, avevano iniziato bene pareggiando a tempo scaduto con Gaya contro la Germania a Stoccarda, salvo poi liquidare con un rotondo 4-0 l'Ucraina e vincendo anche la terza partita, per 1-0, contro la Svizzera. Nella quarta giornata, però, un po' a sorpresa la formazione di Luis Enrique è stata sconfitta 1-0 dall'Ucraina di Shevchenko, sciupando così la grande occasione di ipotecare il primo posto. La Spagna potrebbe festeggiare la qualificazione già nella quinta giornata ma occorrebbe una vittoria contro gli elvetici e una sconfitta della Germania con l'Ucraina: in caso di risultati contrari, Spagna e Germania si giocheranno il primo posto nello scontro diretto di martedì 17 novembre.