Svizzera-Irlanda del Nord: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 7 ottobre 2021 alle 16:15
Categoria: Qualificazioni Mondiali
Autore: Matteo Pifferi

La Svizzera cerca il riscatto dopo il pareggio in Irlanda del Nord che ha reso impossibile il sorpasso ipotetico all'Italia. Gli elvetici affrontano nuovamente l'Irlanda del Nord, questa volta di fronte al pubblico amico. Andiamo a vedere insieme l'andamento recente delle due Nazionali e i precedenti.

Dopo l'ottimo risultato conseguito agli Europei, si è concluso un ciclo con Vlad Petkovic in panchina: al suo posto è arrivato l'ex allenatore del Basilea Murat Yakin che, al suo esordio in panchina, ha fermato l'Italia sullo 0-0. Un risultato che ha destato grande stupore anche perché la Svizzera, con due gare in meno dell'Italia, avrebbe potuto anche virtualmente superare gli azzurri nel gruppo G di qualificazione ai mondiali di Qatar 2022. Gli elvetici, però, non hanno dato seguito al grande risultato con i campioni d'Europa perché lo 0-0 a Belfast contro l'Irlanda del Nord ha vanificato il vantaggio sui ragazzi di Mancini, anche per via del calcio di rigore sbagliato da Seferovic alla mezz'ora del primo tempo. La Svizzera, in ogni caso, si trova a 8 punti contro i 14 dell'Italia che però ha ancora due match in più su Shaqiri e compagni, finora imbattuti nel girone e capaci di subire un solo gol, da Despodov in Bulgaria-Svizzera 1-3.

Non sarà un match facile però quello che attende la Svizzera perché l'Irlanda del Nord ha dimostrato sin qui di poter mettere in difficoltà chiunque, anche l'Italia nel primo tempo. Dopo il KO di fine marzo contro proprio contro gli azzurri per 2-0, gli irlandesi hanno pareggiato 0-0 con Bulgaria e Svizzera e vinto 4-1 in Lituania, posizionandosi al momento al terzo posto con 5 punti, a -3 dalla Svizzera che potrebbe essere clamorosamente agganciata in caso di vittoria nella settima giornata di qualificazioni. In palio c'è il secondo posto che vale lo spareggio ma, al momento, bisogna fare i conti anche con la Bulgaria che, nonostante una differenza reti negativa (-3 contro il +1 degli irlandesi), è anch'essa a 5 punti e reduce dalla vittoria sulla Lituania, fanalino di coda a 0 punti e già fuori dai giochi. L'Irlanda cerca ancora la prima vittoria nella sua storia in Svizzera, anche se finora, tra amichevoli e partite ufficiali, lo score è di tre pareggi (tutti per 0-0), due vittorie per la Svizzera (2017 in Irlanda e nel '64 in casa) e di un solo successo degli irlandesi, che risale addirittura alle qualificazioni dei mondiali del 1964. Altri tempi, ma i ragazzi di Ian Baraclough ci credono e sono più agguerriti che mai, con l'Italia spettatrice interessatissima dell'incontro.

SVIZZERA IRLANDA DEL NORD PRONOSTICI E SCOMMESSE SU POKERSTARS SPORTS