Svezia-Croazia: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 12 novembre 2020 alle 12:30:17
Categoria: Nations League
Autore: Matteo Pifferi

Nella quinta giornata del Gruppo 3 della Lega A della Nations League, Svezia e Croazia si affrontano con l'obiettivo di evitare il quarto posto, ora appannaggio degli svedesi, ancora a 0 punti dopo quattro match, sebbene il discorso non sia ancora chiuso.

Ancor prima dell'inizio del girone, la Svezia era indicata come la squadra più debole sulla carta rispetto a Portogallo, Francia e Croazia, tre squadre che appartengono all'elite del calcio europeo e mondiale a differenza degli scandinavi che, eccezion fatta per qualche exploit nel corso della storia, hanno sempre navigato in zone di media classifica nel ranking FIFA. La compagine allenata dal 58enne Janne Andersson non è riuscita a raccogliere nemmeno un punto nelle prime quattro giornate: sono infatti arrivate quattro sconfitte su quattro, contro Portogallo (2), Croazia e Francia. E a far riflettere non sono tanto i gol subiti (8, una media di 2 a partita sono comunque tanti) ma quelli fatti, visto che, eccezion fatta per il timbro di Berg contro la Croazia l'11 ottobre scorso, nelle altre tre sfide gli svedesi sono rimasti a secco di reti. Negli ultimi giorni si è parlato anche di un possibile ritorno in Nazionale di Zlatan Ibrahimovic che sta facendo faville con il Milan ma, alla fine, le indiscrezioni non hanno portato alla convocazione del gigante di Malmoe.

La Svezia è reduce dalla sconfitta in amichevole contro la Danimarca, disputata mercoledì a Brondby: le reti di Wind e Bah nella ripresa hanno rotto l'equilibrio iniziale ma gli svedesi, ancora una volta, hanno dimostrato difficoltà in zona gol, creando qualche buona occasione senza però concretizzare. Per evitare la retrocessione in Lega B occorrerà recuperare i tre punti di svantaggio alla Croazia che, al contrario, sta vivendo delle ore turbolente: mercoledì sera i croati erano di scena in amichevole contro la Turchia ma la notizia della serata non è stata il 3-3 finale bensì l'incredibile vicenda che riguarda il difensore del Besiktas Domagoj Vida, sostituito durante l'intervallo in quanto l'esito del tampone, positivo, è arrivato a partita iniziata. Nelle prossime ore arriveranno gli esiti dei nuovi tamponi che chiariranno chi sarà a disposizione di Dalic per la partita contro la Svezia. I croati, come già anticipato, hanno 3 punti, frutto della vittoria all'andata con la Svezia e di tre KO contro Portogallo e Francia. In caso di vittoria, Perisic e compagni arriveranno all'aritmetica certezza di rimanere in Lega A anche nella prossima edizione, in caso di passo falso, invece, tutto si deciderà all'ultima giornata.

PRONOSTICI E SCOMMESSE SVEZIA-CROAZIA SU SKYBET