Superbike, Misano: doppietta Checa, Biaggi secondo

Pubblicato il 12 giugno 2011 alle 17:49:18
Categoria: Superbike
Autore: Redazione Datasport.it

Carlos Checa (Ducati) ha messo a segno una doppietta nel gran premio di San Marino, consolidando il primato nella classifica del mondiale Superbike. Max Biaggi (Aprilia) ha limitato i danni piazzandosi in entrambe le gare alle spalle dello spagnolo. In gara-1 Marco Melandri (Yamaha) è salito sul podio, mentre in gara-2 è caduto al decimo giro, abbandonando la corsa.
   
Sul Misano World Circuit, Checa (già otto successi stagionali) si è aggiudicato la prima manche. Alle sue spalle, prova d'orgoglio di Biaggi che gli ha tenuto testa nonostante fosse dolorante alla caviglia sinistra per la caduta di ieri, che gli ha causato una micro-frattura. Il campione del mondo in carica nelle prime battute aveva guidato il gruppo e dato l'impressione di poter vincere. Podio anche per Melandri, però lontano dai primi due. Tom Sykes (Kawasaki) ha strappato il quarto posto a Eugene Laverty (Yamaha) proprio all'ultima curva.
   
In gara-2 (che ha avuto due partenza causa la caduta di Melandri, la cui moto aveva perso benzina in pista) Checa è stato ancora impegnato a lungo da Biaggi. Il romano solo negli ultimi giri si è dovuto arrendere al ritmo dell'avversario. Sul podio è salito anche Noriyuki Haga (Aprilia), che ha dovuto respingere l'attacco di un Ayrton Badovini (BMW) in costante crescita. Il generoso Leon Haslam (anche lui su BMW), dopo essere stato con i primi, ha concluso in quinta posizione, vincendo il duello con Michel Fabrizio (Suzuki), autore di una bella rimonta.
   
Nel mondiale Checa ora ha 245 punti contro i 173 di Biaggi e i 150 di Melandri. Prossima gara al Motorland di Aragon (Spagna) domenica prossima, 19 giugno.