*/
Lo sport in tv del 5 maggio su tutti i canali generalisti, satellitari e delle pay tv
I programmi sportivi di giornata. In evidenza il ciclismo, prende il via il 95° Giro d'Italia. La corsa rosa comincia dalla Danimarca, dove si disputa una cronometro individuale nella città di Herning, di 8.7 Km, prima sgambata adatta agli specialisti. La tappa viene trasmessa da Rai Tre e da Eurosport in diretta.
Per il calcio, si giocano due anticipi della 37.a giornata di Serie A. La salvezza passa da Lecce, dove la squadra di Cosmi affronta la Fiorentina, diretta su Sky Calcio 1 alle ore 18. Ai viola basta un pareggio per restare nella massima categoria anche nella prossima stagione, i salentini invece sono obbligati a vincere per sperare ancora. In serata è in programma Roma-Catania, ore 20.45 su Sky Calcio 1 e Sky Sport 1, le squadre sono ormai senza obiettivi, visto che gli uomini di Luis Enrique sono ormai spacciati per la conquista del terzo posto e la squadra di Montella è ormai da tempo salva.
Scende in campo anche tutta la Serie B, 39mo turno favorevole in chiave promozione diretta e playoff per il Sassuolo che ospita il Crotone, Sky Calcio 9 alle ore 15 e per il Pescara che va a Grosseto, Sky Calcio 6 ore 15, mentre il Verona affronta in casa un Livorno in lotta per non retrocedere. Match trasmesso da Sky Calcio 7, ecco le altre partite del torneo cadetto con i rispettivi canali dove poterle vedere, si giocano tutte alle ore 15: Brescia-Varese Sky Calcio 8, Cittadella-Bari Sky Calcio 10, Vicenza-Modena Sky calcio 11, Ascoli-Empoli Sky Calcio 12, Nocerina-AlbinoLeffe Sky Calcio 13. Tutte le reti in temporeale sono offerte da Sky Calcio 5 su Diretta Gol.
Per il motori, si disputano le qualifiche del Gp Portogallo di motomondiale, terza gara della stagione. Come di consueto è Italia 1 a trasmettere in diretta le prove ufficiali delle classi MotoGp, Moto2 e Moto 3.