*/
Lo sport in tv del 12 maggio su tutti i canali generalisti, satellitari e delle pay tv
I programmi sportivi di giornata. In evidenza il calcio, si gioca il penultimo turno della Serie A, con diversi verdetti ancora da emettere. Assegnato lo scudetto alla Juventus, e con il Napoli certo di disputare la Champions League il prossimo anno, resta da capire chi arriverà terzo. Il Milan per avere la certezza del piazzamento deve battere la Roma nel posticipo domenicale. Ma già all'ora di pranzo i rossoneri potrebbero conoscere il loro destino, visto che la Fiorentina è impegnata contro il Palermo, che lotta per non retrocedere. I viola devono assolutamente vincere per sperare nel sorpasso. In chiave salvezza scendono in campo alle 12.30 anche Genoa e Torino. I liguri ospitano l'Inter che è matematicamente fuori dall'Europa e i granata vanno a far visita ad un Chievo ormai salvo. La Lazio all'Olimpico affronta la Sampdoria, il Napoli ospita il Siena, L'Udinese vincendo contro l'Atalanta sarebbe quasi sicura di un piazzamento in Europa League. Completa il quadro il derby emiliano Parma-Bologna, tra due squadre ormai già salve.
Si gioca anche nei principali campionati esteri, in Spagna il Barcellona ha l'occasione di chiudere i conti per il Titolo con tre giornate di anticipo, l'avversario è l'Atletico Madrid di Simeone, squadra ormai sicura del terzo posto. In Premier è viva la lotta per conquistare i piazzamenti Champions e salvezza. Il Tottenham si gioca le residue speranze di accedere alla massima competizione europea affrontando in trasferta lo Stoke City. Il Sunderland di Di Canio cerca l'aritmetica salvezza contro il Southampton. In Francia il Paris Saint Germain di Ancelotti ha la possibilità del match point per lo scudetto, l'avversario è il Lione.
Per i motori, si disputa il Gp Spagna di Formula Uno, la lotta è come sempre tra Ferrari e Red Bull, con le Lotus pronte a scombinare i piani. Prosegue anche il Giro d'Italia, la nona tappa va da San Sepolcro a Firenze, con scollinamento negli ultimi 5 Km, anche se la frazione non presenta pendenze particolarmente impegnative. Finalissima in Eurolega Olimpiacos-Real Madrid. Prosegue invece la serie dei quarti di finale playoff in Serie A, ci sono Milano-Siena e Varese-Venezia per gara 2, con le squadre di casa forti dell'1-0 conquistato nel primo match. Per il tennis, prendono il via gli Internazionali di Roma, i big scenderanno in campo solo da martedì. Per concludere c'è il volley, si assegna lo scudetto, Trento-Piacenza è la decisiva gara 5 della finalissima, il punteggio della serie è fin qui 2-2.
Sport in Tv:
ore 14, F1: Gp Spagna (diretta su Sky Sport 6 e Rai Uno)
ore 12.30, Calcio Serie A: Genoa-Inter ((Sky Sport 1 HD/canale 201 e Sky Calcio 1 HD/canale 251, Premium Calcio 3)
ore 12.30, Calcio Serie A: Fiorentina-Palermo (diretta su (Sky Calcio 2 HD/canale 252, Premium Calcio 2)
ore 12.30, Calcio Serie A: Chievo-Torino (diretta su Sky Calcio 3 HD/canale 253, Premium Calcio 3)
ore 12.30, Calcio Serie A: Diretta Gol (diretta su Sky SuperCalcio HD/canale 205, Mediaset Premium)
ore 15, Calcio Serie A: Udinese-Atalanta (diretta su Sky Calcio 3 HD/canale 253, Premium Calcio 3)
ore 15, Calcio Serie A: Lazio-Sampdoria (diretta su Sky Calcio 2 HD/canale 252, Premium Calcio 2)
ore 15, Calcio Serie A: Napoli-Siena (diretta su Sky Calcio 1 HD/canale 251, Premium Calcio 1)
ore 15, Calcio Serie A: Diretta Gol (diretta su Sky SuperCalcio HD/canale 205, Mediaset Premium)
ore 15, Ciclismo: Giro d'Italia, 9a tappa (diretta su Rai Tre ed Eurosport)
ore 17, Volley A1 maschile: Trentino-Piacenza (diretta su Rai Sport 2)
ore 17.30, Basket Serie A: Varese-Venezia (diretta su Rai Sport)
ore 18, Calcio Serie A: Parma-Bologna (diretta su Sky Calcio 2 HD/canale 252, Premium Calcio 4)
ore 20,45 Calcio Serie A: Milan-Roma (diretta su Sky Sport 1 HD/canale 201, Sky Calcio 1 HD/canale 251 e Sky SuperCalcio HD/canale 205, Premium Calcio)
ore 21, Basket Eurolega: Olimpiacos-Real Madrid (diretta su SportItalia)