*/
Cinque giorni sospesi fra sport, cinema e televisione, con Milano a fare da capitale dell'immagine sportiva. Si aprirà mercoledì 5 dicembre "Sport Movies & Tv - 30th Milano International Ficts Fest", il Campionato Mondiale del cinema, della televisione e della cultura sportiva, ultimo atto del circuito internazionale "World Ficts Challenge", vetrina delle migliori opere di quattordici festival nei cinque continenti. Alle ore 18 si terrà la cerimonia di inaugurazione presso il Palazzo Lombardia: inoltre sarà celebrato il 150o anno della nascita di Pierre De Coubertin. Sarà presente anche Antoine de Navacelle, nipote dell'ideatore dei Giochi Olimpici moderni.
Ci sarà spazio anche per un ricordo ad Edoardo Mangiarotti, l'olimpionico vincitore di tredici medaglie ai giochi. Il campione recentemente scomparso sarà omaggiato da otto schermidori vincitori dell'oro a Londra 2012 e da altrettanti ori olimpici del passato. Nel corso della cerimonia sarà anche proiettato un video sui giochi olimpici di Rio de Janeiro del 2016, alla presenza del presidente del Comitato Olimpico brasiliano, che sarà insignito della "Excellence Guirlande d'Honneur". Durante la serata interverranno diversi ospiti: da Giampiero Boniperti, Presidente Onorario della Juventus a Max Biaggi, campione del mondo di motociclismo e Francesco Ricci Bitti, membro del Cio, Presidente della Federazione Internazionale Tennis e dell’Asoif.
L'evento internazionale, ad ingresso gratuito, si terrà a Palazzo Giureconsulti e si articola in 160 Proiezioni (scelte tra 972 opere) suddiviso in 7 Sezioni e 50 Discipline Sportive (per 5 giorni in 7 punti di proiezione contemporaneamente), 8 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 4 Eventi collegati, 30 Premiazioni in occasione del “Trentennale” della Ficts. Si chiuderà domenica 9 dicembre.